| Author |
Topic  |
|
|
Alexbg
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 01:03:52
|
Dopo avere provato la mia 31K non so se cimentarmi in un restauro totale (sostanzialmente solo estetico in quanto la moto va bene) oppure lasciarla cosi' come e' ripristinando solo i particolari non originali.
Quale e' la corrente di pensiero generale?
|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 13:28:05
|
In qualche anno di frequentazione di questo forum ho capito che non c'e' una corrente di pensiero, come prima regola devi fare cio' che piu' ti piacerebbe fare della tua moto.
analizzando le possibilita', visto che hai gia' restaurato altre moto prima, la procedura la conosci immagino, un restauro globale oggi supera in valore prettamente economico il valore della moto, impegna per parecchi mesi e ti pone diversi problemi per la ricerca di ricambi e di verniciature simili all'orginale. se poi vuoi fare un lavoro perfetto (come qualcuno qui sta realizzando) allora metti in cantiere ancora piu' esborso economico ed una ricerca lunghissima sul web per i ricambi piu' difficili da trovare, usati o addirittura nuovi.
il mio pensiero personale e' abbastanza categorico, se una moto e' abbastanza bella (sono molto pignolo in questo) val la pena di tentare un restauro conservativo, lasciando piu' parti possibile (anche tutte) con la patina del tempo. non mi piace vedere un serbatoio riverniciato di fresco vicino ad un fianchetto un po' ingiallito per esempio. e' chiero che una moto "conservata" come la intendo io ha ben poca tolleranza, sono ammessi solo lievissimi graffietti superficiali sul trasparente, nessuna botta e nessuna strusciata piu' evidente.
(queste son sempre mie opinioni eh )
in caso di danni piu' gravi il ricondizionamento e' d'obbligo ma in questo caso si entra in un tunnel pericoloso, dato appunto dal fatto di avere un componente messo a nuovo di fianco ad uno sbiadito.
non ho visto da vicino la tua moto, le soluzioni che prospetti sono entrambe fattibili, dipende quanto vuoi spenderci su e cosa vuoi ottenerne una volta finita, se la vuoi usare cosi', fai il minimo indispensabile e usala, senno' la smonti pezzo pezzo e ricondizioni piu' cose possibili, con i limiti che ti ho detto piu' sopra.
Alex |
 |
 |
|
|
Alexbg
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 13:35:00
|
Grazie per la risposta. In effetti la moto non e' cosi' male. Certo, non e' perfetta....
Per ora la riporto in condizioni originali e poi si vedra' se affrontare un lavoro piu' approfondito.
Il problema maggiore per ora e' quello di reperire il cupolino. Non ho avuto indicazioni in merito, finora. Si trova nuovo da qualche parte? Oppure ci sono ricambisti di moto rottamate da interpellare? Oppure il caro buon vecchio e-bay? |
 |
|
|
pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 14:38:47
|
Quoto in pieno le parole di Alex io vengo da un restauro completo di un 500 oltre alla parte manuale molto molto impegnativa c'è quella economica molto molto consistente..... 
|
  Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Dec 2008 : 15:10:03
|
Il cupolino e' un pezzo abbastanza raro per quanto ne so la 31K col cupolino e' stata fatta per soli 2 anni (poi son venute le carenate) ed in teoria contingentati in italia.
direi mercatini, ebay (anche esteri) pazienza e un po' di fortuna non guastano.
se proprio non trovi nulla c'e' un sito francese che li replica in vetroresina, ed anche il nostro forumista Ataru http://www.poly26.com/carenage-yamaha-350-rdlc-1983-1990_5-117.html
informati bene sugli attacchi se decidi per questa soluzione.
|
 |
 |
|
| |
Topic  |
|