| Author |
Topic  |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 09:54:58
|
Ciao ragazzi, mi sta capitando una cosa molto strana.... circa un mese fa ho rimontato il motore, uso pista con impianto elettrico semplificato, senza valvola allo scarico, con batteria, l'ho provato e il motore funzionava perfettamente, aggivava in fuori giri senza esitazione. Dopo circa un mesetto, ho finito i lavori e provo ad accenderla ma non riesce a salire oltre i 5000 giri, dagli scarichi scopiietta con ritorni di fiamma. Ho pulito i carbiratori ed ho cambiato le candele ma senza successo. Cosa può essere ??? grazie Massimo
|
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 09:59:45
|
Le valvole le avevi bloccate? Magari se non sono bloccate bene , si sono ruotate e chiudono! |

|
 |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 12:20:35
|
| no, le valvole sono bloccate e non possono ruotare, sono logicamente bloccate nella posizione tutto aperto. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 13:07:19
|
Bah, detta così potrebbero essere problemi sia elettrici che di alimentazione.
Per quelli elettrici devi fare qualche tentativo, prova a dare una pulita/disossidata (con l'apposito spray) ai vari connettori interessati all'accensione, dando anche un'occhiata precauzionale anche al pick-up dell'accensione, magari era lento (dico per dire) e si è mosso un pelino dalla sua posizione (te lo sto scrivendo, ma non ci credo che possa essere quello il problema...)
Per quelli di alimentazione, dando per scontato che carbs e candele siano ok, come dici tu, prova a mettere della benza nuova, fresca, e riprova. Queste benzine moderne talvolta fanno degli scherzi assurdi, ho toccato con mano.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 16 Feb 2009 : 14:49:33
|
....l'hai lavata? oppure ha preso umidità? Cambia le pipe, oppure controllale...se le misuri col tester devono avere un impedenza di...... non mi ricordo. Skz.....il resistore deve misurare 5KOhm. |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 18 Feb 2009 : 13:23:48
|
Da come hai descritto, sembrerebbe un problema legato all'accensione... o quantomeno elettrico. Dagli giù di WD-40 e guarda se il problema persiste... poi controlla tutti i connettori ed il timing del pick-up. In ultima analisi la centralina potrebbe non fare il suo dovere.
Domanda: ma... perchè hai lasciato la batteria se poi hai tolto il motorino delle YPVS??? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 23 Feb 2009 : 18:36:11
|
| Ciao, ho lasciato la batteria perchè da quel che ho capito serve per il raddrizzatore della corrente, ti ripeto che non sono un esperto e leggendo mi sembra di aver capito così. Ho sbagliato secondo te ??? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Feb 2009 : 10:06:04
|
quote: Originally posted by m63g69
Ciao, ho lasciato la batteria perchè da quel che ho capito serve per il raddrizzatore della corrente, ti ripeto che non sono un esperto e leggendo mi sembra di aver capito così. Ho sbagliato secondo te ???
Non hai sbagliato a lasciarla. Se vuoi minimizzarne il peso puoi sempre fare come abbiamo fatto in tanti, ossia sostituire quella originale (grossa e pesante) con una piccola batteria al piombo gel, di quelle a secco, solitamente usate negli antifurti o nei gruppi di continuità dei PC. Ne metti una piccolina, da 1 o 2 ampere e vai alla grande  |
 |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 24 Feb 2009 : 13:53:44
|
| Ok grazie, ho fatto proprio così, ho installato una batteria piccola. |
 |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 23 Mar 2009 : 10:09:49
|
Ciao, alla fine ho scoperto che cosa era..... è il contagiri che non funziona +. orab quindi ho il problema di capire come mai ha smesso di funzionare..... grazie ancora per i consigni Massimo |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 23 Mar 2009 : 11:22:57
|
temo di non aver capito ...il contagiri guasto impedisce il regolare funzionamento del motore ? |
 |
|
|
m63g69
S&T (suole e tacchi)
39 Posts |
Posted - 23 Mar 2009 : 11:55:09
|
| no, pensavo che il problema fosse il motore perchè guardavo il contagiri ed invece il motore funziona perfettamente ed invece il contagiri non va. non l'ho capito subito perchè sono abituato al 4t. |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 23 Mar 2009 : 13:22:36
|
quote: Originally posted by m63g69
no, pensavo che il problema fosse il motore perchè guardavo il contagiri ed invece il motore funziona perfettamente ed invece il contagiri non va. non l'ho capito subito perchè sono abituato al 4t.
gran brutta malattia...
più orecchio e meno dipendenza da strumenti...;) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Mar 2009 : 13:48:18
|
quote: Originally posted by Turbo-555
gran brutta malattia...
più orecchio e meno dipendenza da strumenti...;)
Quoto, e pure di brutto!!!  |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 23 Mar 2009 : 14:01:46
|
....marò che disastro!!!!!  |