Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Problema 5000 giri
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 16 Feb 2009 :  09:54:58  Show Profile
Ciao ragazzi, mi sta capitando una cosa molto strana....
circa un mese fa ho rimontato il motore, uso pista con impianto elettrico semplificato, senza valvola allo scarico, con batteria, l'ho provato e il motore funzionava perfettamente, aggivava in fuori giri senza esitazione. Dopo circa un mesetto, ho finito i lavori e provo ad accenderla ma non riesce a salire oltre i 5000 giri, dagli scarichi scopiietta con ritorni di fiamma. Ho pulito i carbiratori ed ho cambiato le candele ma senza successo. Cosa può essere ???
grazie
Massimo

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Feb 2009 :  09:59:45  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Le valvole le avevi bloccate?
Magari se non sono bloccate bene , si sono ruotate e chiudono!

Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 16 Feb 2009 :  12:20:35  Show Profile
no, le valvole sono bloccate e non possono ruotare, sono logicamente bloccate nella posizione tutto aperto.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Feb 2009 :  13:07:19  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bah, detta così potrebbero essere problemi sia elettrici che di alimentazione.

Per quelli elettrici devi fare qualche tentativo, prova a dare una pulita/disossidata (con l'apposito spray) ai vari connettori interessati all'accensione, dando anche un'occhiata precauzionale anche al pick-up dell'accensione, magari era lento (dico per dire) e si è mosso un pelino dalla sua posizione (te lo sto scrivendo, ma non ci credo che possa essere quello il problema...)

Per quelli di alimentazione, dando per scontato che carbs e candele siano ok, come dici tu, prova a mettere della benza nuova, fresca, e riprova.
Queste benzine moderne talvolta fanno degli scherzi assurdi, ho toccato con mano.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 16 Feb 2009 :  14:49:33  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
....l'hai lavata? oppure ha preso umidità?
Cambia le pipe, oppure controllale...se le misuri col tester
devono avere un impedenza di...... non mi ricordo.
Skz.....il resistore deve misurare 5KOhm.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 18 Feb 2009 :  13:23:48  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Da come hai descritto, sembrerebbe un problema legato all'accensione... o quantomeno elettrico.
Dagli giù di WD-40 e guarda se il problema persiste... poi controlla tutti i connettori ed il timing del pick-up.
In ultima analisi la centralina potrebbe non fare il suo dovere.

Domanda: ma... perchè hai lasciato la batteria se poi hai tolto il motorino delle YPVS???

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 23 Feb 2009 :  18:36:11  Show Profile
Ciao, ho lasciato la batteria perchè da quel che ho capito serve per il raddrizzatore della corrente, ti ripeto che non sono un esperto e leggendo mi sembra di aver capito così. Ho sbagliato secondo te ???
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  10:06:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by m63g69

Ciao, ho lasciato la batteria perchè da quel che ho capito serve per il raddrizzatore della corrente, ti ripeto che non sono un esperto e leggendo mi sembra di aver capito così. Ho sbagliato secondo te ???

Non hai sbagliato a lasciarla.
Se vuoi minimizzarne il peso puoi sempre fare come abbiamo fatto in tanti, ossia sostituire quella originale (grossa e pesante) con una piccola batteria al piombo gel, di quelle a secco, solitamente usate negli antifurti o nei gruppi di continuità dei PC.
Ne metti una piccolina, da 1 o 2 ampere e vai alla grande

Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 24 Feb 2009 :  13:53:44  Show Profile
Ok grazie, ho fatto proprio così, ho installato una batteria piccola.
Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  10:09:49  Show Profile
Ciao, alla fine ho scoperto che cosa era..... è il contagiri che non funziona +. orab quindi ho il problema di capire come mai ha smesso di funzionare.....
grazie ancora per i consigni
Massimo
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  11:22:57  Show Profile
temo di non aver capito...il contagiri guasto impedisce il regolare funzionamento del motore?
Go to Top of Page

m63g69
S&T (suole e tacchi)

39 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  11:55:09  Show Profile
no, pensavo che il problema fosse il motore perchè guardavo il contagiri ed invece il motore funziona perfettamente ed invece il contagiri non va. non l'ho capito subito perchè sono abituato al 4t.
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  13:22:36  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by m63g69

no, pensavo che il problema fosse il motore perchè guardavo il contagiri ed invece il motore funziona perfettamente ed invece il contagiri non va. non l'ho capito subito perchè sono abituato al 4t.

gran brutta malattia...

più orecchio e meno dipendenza da strumenti...;)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  13:48:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Turbo-555

gran brutta malattia...

più orecchio e meno dipendenza da strumenti...;)

Quoto, e pure di brutto!!!

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  14:01:46  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
....marò che disastro!!!!!
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  16:04:07  Show Profile
fortuna che non hai insistito per raggiungere i 10000 giri
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page