Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 MARCE TROPPO LUNGHE
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mattehaga
Quasi manico

122 Posts

Posted - 22 Mar 2009 :  14:44:13  Show Profile
ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha modificato pignone e corona io ho notato che ha le marce un pò troppo lunghe non se diminuire il pignone o aumentare la corona voi che dite???

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  07:47:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Io partirei da valutazioni di ordine pratico. Mi spiego meglio.

Se ritieni che i tuoi rapporti siano lunghi, o aumenti la corona o diminuisci il pignore, tenendo presente che, essendo gli originali 17-39 (se non erro), il loro rapporto è circa 2,3.
Questo vuol dire che ogni dente in meno sul pignone equivale ad aver aumentato la corona di 2,3 denti.

La cosa che dovrebbe farti decidere se intervenire sull'uno o sull'altra (a prescindere dai costi, il pignone di solito costa di meno della corona), è la lunghezza della catena e quindi l'interasse vero della moto.

Se la tua catena è nuova di pacca dovrebbe essere relativamente corta, per cui se aumenti la corona potresti non avere margine poi coi registri tendicatena (non ti ci arriva proprio la catena).
E se ci arrivi, magari pelo pelo, hai un'interasse della moto ai minimi storici, e questo potrebbe giocare contro la stabilità/reattività della moto (anche pinne più facili, se ti piace il monoruota ).

Se la tua catena invece è vecchiotta, è sicuramente un po' più lunga del dovuto (quanto sia più lunga lo vedi dai registri che usi per tenderla) e quindi in quel caso potrebbe essere pagante mettere una corona più grande, così recuperi anche un po' di interasse.

Queste sono, secondo me, le valutazioni da farsi in prima analisi (perlomeno sono quelle che di solito faccio io).
Poi vedi tu.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Mattehaga
Quasi manico

122 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  12:02:41  Show Profile
ok rancido ti ringrazio quindi opto per un pignone con un dente in meno e via... siccome mi sembri un rd serio che gomme posso montare altrettanto serie mi fai 2 nomi???
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 23 Mar 2009 :  13:46:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Mattehaga

... siccome mi sembri un rd serio che gomme posso montare altrettanto serie mi fai 2 nomi???

Serio io??
Tragico errore di valutazione il tuo....

Scherzi a parte, per il tema gomme lascio la parola a chi ne sa più di me.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page