Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Danno Irreparabile?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Feb 2009 :  15:58:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by nic65

solitamente le guarnizioni di testa,anche se perdono il nero,sono recuperabili(i manuali dicono che andrebbero sostituite ogni volta),pulisci i residui di vernice e chiudi tutto,io l'ho fatto piu' volte

Alessio, se tu solo immaginassi quante volte sono state riciclate (con successo) vecchie guarnizioni usate e riusate!!!!
E' chiaro che tu stai facendo un bel lavoro e quindi è bene che tu faccia le cose a modo.

Comunque anche io concordo con la spiegazione che ti è stata data del croooooock del tuo cilindro.
Bulloni e viti devono entrare lisce lisce nelle loro sedi filettate, se fozano vuol dire che c'è dentro qualche corpo estraneo o che comunque la filettatura è danneggiata.
In quei casi va semplicemente ripassata con l'apposito utensile per filettare.
Vabbè, ormai la lezione l'hai imparata a tue spese

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 19 Feb 2009 :  07:54:37  Show Profile
quote:
Originally posted by Rancido+

quote:
Originally posted by nic65

solitamente le guarnizioni di testa,anche se perdono il nero,sono recuperabili(i manuali dicono che andrebbero sostituite ogni volta),pulisci i residui di vernice e chiudi tutto,io l'ho fatto piu' volte

Alessio, se tu solo immaginassi quante volte sono state riciclate (con successo) vecchie guarnizioni usate e riusate!!!!
E' chiaro che tu stai facendo un bel lavoro e quindi è bene che tu faccia le cose a modo.

Comunque anche io concordo con la spiegazione che ti è stata data del croooooock del tuo cilindro.
Bulloni e viti devono entrare lisce lisce nelle loro sedi filettate, se fozano vuol dire che c'è dentro qualche corpo estraneo o che comunque la filettatura è danneggiata.
In quei casi va semplicemente ripassata con l'apposito utensile per filettare.
Vabbè, ormai la lezione l'hai imparata a tue spese

SI! e proprio come dici infatti ho rifilettato il tutto ed erano pieni di sabbia residua della sabbiatura ce ne era un botto! comunque per tenervi aggiornati il cilindro è tornato il lavoro credo sia stato fatto in maniera perfetta il costo è stato di 20 euro ma non avendogli portato il pacco lo stesso al momento del rimontaggio non entrava nella sua sede e quindi ho preso il dreammel e glio ho dato una bella rifilata ora ho rimontato il tutto spero di aver fatto un discreto lavoro!!!!

Quindi di nuovo incartati e di nuovo verniciati:

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Feb 2009 :  08:28:36  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Sapete cosa mi piace

oggi sui libretti d'uso e manutenzione delle moto (ammesso che
ancora li facciano) a meno che tu non sia rimasto a secco di
benzina, ti ritrovi scritto di rivolgerti al centro di assistenza
specializzato, autorizzato, preparato e certificato.........

sulle nostre vecchie motorette, puoi praticamente azzardarti a fare
di tutto e di piu' con un po' di manualita' e semplicemente cercando
di capire quello che si sta facendo, peraltro abbastanza logico.

che spettacolo

Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 19 Feb 2009 :  09:12:06  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rd350kr
SI! e proprio come dici infatti ho rifilettato il tutto ed erano pieni di sabbia residua della sabbiatura ce ne era un botto! comunque per tenervi aggiornati il cilindro è tornato il lavoro credo sia stato fatto in maniera perfetta il costo è stato di 20 euro ma non avendogli portato il pacco lo stesso al momento del rimontaggio non entrava nella sua sede e quindi ho preso il dreammel e glio ho dato una bella rifilata ora ho rimontato il tutto spero di aver fatto un discreto lavoro!!!!

mi raccomando...controlla che non ci sia altra sabbia residua!!!

Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 19 Feb 2009 :  12:31:56  Show Profile
quote:
Originally posted by Turbo-555

quote:
Originally posted by rd350kr

Si.... SI.... tanto è vero che ho smontato anche l'altro cilindro per ripulirlo di nuovo con nitro e soffiato a dovere nel piu piccolo foro.....
Bha speriamo bene!!!!!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Feb 2009 :  09:30:39  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Turbo-555

Alessio, visto la tua innata propensione a far guai (scherzo! ), stai ATTENTISSIMO alla pulizia dei clindri post sabbiatura!!!!!!!!!!!!!!!!

La sabbia è una brutta bestia e la presenza di eventuali residui, anche piccoli, potrebbe avere effetti devastanti sul motore.

Il buon Jet, tanto per dire, dopo aver fatto sabbiare i suoi cilindri, li ha abbondantemente lavati con acqua, col il tubo per annaffiare il giardino, sparandogli dentro acqua a pressione a più non posso e ripetendo questa operazione parecchie volte.

Occhio quindi a quello che fai!!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Feb 2009 :  09:36:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

Sapete cosa mi piace

che spettacolo

Erano altri tempi Alex, era proprio la filosofia di impiego della moto che era diversa.
Era la stessa casa che se avevi un problema ti dava indicazioni "ufficiali" su come risolverlo.
Anche perchè la relativa semplicità dei mezzi di un tempo di permetteva di intervenire per risolvere un'ampia rosa di problemi.

Una cosa del genere ai giorni nostri ormai è impensabile, suona addirittura anacronistica!
I meccanici stessi, se non sono più che attrezzati (con sistemi di diagnostica adeguati), sono allo sbaraglio .

Go to Top of Page

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 20 Feb 2009 :  12:59:31  Show Profile
quote:
Originally posted by Ax-racing

Sapete cosa mi piace

che spettacolo

Si hai proprio ragione AX ma non tutti hanno a disposizione dei professionisti come voi pronti a dare consigli sul come e quando effettuare determinate operazioni anche questo va detto!!!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page