Author |
Topic |
|
Andrea1965
S&T (suole e tacchi)
Italy
6 Posts |
Posted - 05 May 2009 : 23:10:41
|
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni una RD 350 del 1989 (quelle prodotte in Brasile). Ho notato che il carburatore destro perdeva un poco di benzina quando fermavo la moto e che la corona si muoveva in maniera a mio avviso eccessivo tanto che ho pensato si fosse rotto il parastrappi. Poichè non ho tempo per fare l'intervento di persona e non ho più l'attrezzatura, mi sono rivolto al concessionario Yamaha della mia città. Per sostituire il parastrappi, pulire i carburatori mi hsnno chiesto la cifra di 290 Euro. Tale cifra includeva anche la sostituzione degli spilli dei carburatori perchè secondo il meccanico erano rovinati. Premetto che la moto andava benissimo e l'ho portata in concessionaria solo per uno scrupolo di coscienza.....
Secondo voi la cifra richiesta è congrua? Se voglio cercare dei pezzi di ricambio su Ebay vanno bene quelli del 31K? Se non vanno bene quali devo cercare?
Grazie a tutti
Andrea
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 06 May 2009 : 08:29:45
|
quote: Originally posted by Andrea1965
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni una RD 350 del 1989 (quelle prodotte in Brasile). Ho notato che il carburatore destro perdeva un poco di benzina quando fermavo la moto e che la corona si muoveva in maniera a mio avviso eccessivo tanto che ho pensato si fosse rotto il parastrappi. Poichè non ho tempo per fare l'intervento di persona e non ho più l'attrezzatura, mi sono rivolto al concessionario Yamaha della mia città. Per sostituire il parastrappi, pulire i carburatori mi hsnno chiesto la cifra di 290 Euro. Tale cifra includeva anche la sostituzione degli spilli dei carburatori perchè secondo il meccanico erano rovinati. Premetto che la moto andava benissimo e l'ho portata in concessionaria solo per uno scrupolo di coscienza.....
Secondo voi la cifra richiesta è congrua? Se voglio cercare dei pezzi di ricambio su Ebay vanno bene quelli del 31K? Se non vanno bene quali devo cercare?
Grazie a tutti
Andrea
Ciao Andrea, la moto è talmente semplice che certi lavori potresti farli te. Fra l'altro il 350 ha anche il cavalletto centrale quindi tutto semplifica gli interventi.(specialmente quell odella ruota) Consiglio quindi di trovare un paio di ore (ANCHE MENO) ed eseguirteli da solo. I carburatori perdono quasi certamente a causa del bloccaggio del galleggiante; smonta, lava, regola e rimonta. Per la ruota dovresti tirarla via e verificare eventuali danni! Un meccanico realizza questo lavoro in un paio d'ore.......... ...considerando a 35 euro/ora siamo a 70 euro + ricambi. Dubito si arrivi a 300 euro. Un saluto Marco
P.S. i tuoi interventi sono già stati eseguiti svariate volte da altri utenti, dai un occhio e troverai tutte le spiegazioni; se vuoi il manuale in formato elettronico chiedi
|
|
|
Rick
Consigliere
Italy
3594 Posts |
Posted - 06 May 2009 : 19:50:01
|
Giustamente un'officina autorizzata ha degli oneri da sostenere ed una cifra del genere, sproporzionata considerando il valore della moto, sarebbe adeguata se dovessi fare la revisione carburatori di una RRXSRR recente; invece un'officina multimarche, probabilmente, non saprebbe metterci mano.
Come dice Ferro, le operazioni di cui parli dovrebbero essere abbastanza semplici: la perdita dei carburatori si può risolvere con la pulizia e la sostituzione delle valvole a spillo del galleggiante(non degli spilli), che puoi trovare su ebay a cifre ragionevoli(prova con Yambits), mentre per i parastrappi ti consiglierei di controllare quanto indicato sul manuale di riparazione come tolleranza di movimento del portacorona(ricordo che sul mio 350 si muoveva parecchio). |
|
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)
1547 Posts |
Posted - 07 May 2009 : 02:17:15
|
Alcune cose montano della 31k sulla tua ma la maggior parte dei pezzi non sono uguali e devi cercare i pezzi per la 2ua o 1wt. |
Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
|
|
Andrea1965
S&T (suole e tacchi)
Italy
6 Posts |
Posted - 08 May 2009 : 07:59:39
|
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Se trovo i ricambi ho deciso di fare il lavoro da solo...nel caso di difficoltà chiederò aiuto a tutti voi.
Dove posso trovare le microfiche per la mia moto? Su Yambits hanno molti ricambi ma non trovo quasi nulla per il modello 2UA.
Ciao |
|
|
pavesino
Vice-Presidente
2088 Posts |
Posted - 08 May 2009 : 10:00:45
|
Ciao Andrea io ho un pò di cose della 2UA se mi fai sapere cosa ti serve guardo ciao Riccardo.....la mia mail la trovi nel mio profilo se vuoi scrivermi in privato..... |
Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
|
|
Rick
Consigliere
Italy
3594 Posts |
Posted - 08 May 2009 : 12:48:21
|
Dove posso trovare le microfiche per la mia moto? Su Yambits hanno molti ricambi ma non trovo quasi nulla per il modello 2UA.
http://rd350lc.net/pageMICROFICHE.htm
Buon lavoro! |
|
|
|
Andrea1965
S&T (suole e tacchi)
Italy
6 Posts |
Posted - 13 May 2009 : 18:32:32
|
Desidero ringraziare di vero cuore Pavesino che mi ha aiutato a reperire quanto mi era necessario (coinvolgendo altri amici della RD) anche se poi ho risolto diversamente.
Probabilmente prossima settimana arrivano i ricambi e mi metto al lavoro! Ciao a tutti dalla Versilia.
Andrea |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 14 May 2009 : 07:07:28
|
Desidero ringraziare di vero cuore Pavesino che mi ha aiutato a reperire quanto mi era necessario (coinvolgendo altri amici della RD) anche se poi ho risolto diversamente.
Probabilmente prossima settimana arrivano i ricambi e mi metto al lavoro! Ciao a tutti dalla Versilia.
Andrea
Bene tienici informati!
P.S. per montare i gommoli dei carbs hai una mazza da 25kg??? no dai skz.......... |
|
|
pavesino
Vice-Presidente
2088 Posts |
Posted - 14 May 2009 : 07:46:31
|
Andrea
Andrea non mi devi ringraziare qui nel forum tutti ci diamo una mano il problema grosso è che manca il tempo, per poter dedicare ore alla nostra passione....comunque tienici aggiornati.... Buon lavoro..... |
Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
|
|
|
Topic |
|