| Author |
Topic  |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Nov 2003 : 14:45:30
|
eccoci quà a parlare di quella bella/brutta besti che è la vetroresina (VTR per abbreviarla. Logicamente sono ben accetti anche lavori in carbonio
Inizio con il discorso delle cere distaccanti. Io ho la fortuna di avevre il marito della mia segretaria che lavora in un cantiere navale e pertanto svariato materiale me lo procura lui. Tra questo logicamente anche il distaccante in cera.
Logicamente esistono tanti tipi di distaccanti, dai più logici ai più imprevedibili. Su una mailing list di modellismo, poco tempo fa leggevo del polish da auto oppure addiritura dello spray della CRC (credo quello siliconico) oppure la classuca cera da pavimenti.........
Il polivinol, va benissimo anche perchè si toglie con l'acqua calda mentre le cere sono pallosissime da togliere in quanto restano anche nel pezzo.
Alla prossima puntata tratteremo del discorso "polistirolo da stampi, vita morte e miracoli"
|

|
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 24 Nov 2003 : 14:52:45
|
| beh io saro' una merdaccia,ma sabato ho portato il modello dell'air box ad un resinatore di pattìni(quelli a remi per intendersi)dato che almeno la strada della resina vorrei evitarla(senno' mi servono le giornate di 48 ore).Cmq è bello avere nozioni in merito Grazie Prontoli' |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Nov 2003 : 15:52:02
|
A parte le stupidaggini, il fatto è che queste cose, qui dalle mie parti, o me le faccio da solo (ingegnandomi, sbagliando informandomi a dx e sx) oppure non me le fa nessuno e............ poichè non mi piace comprare qualcosa di uguale agli altri, cerco tutte le strade possibile (alle umane genti) per arrivare al dunque.
|

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Nov 2003 : 16:36:15
|
| E cosa è sto Polivinol? Quale è la casa che lo produce? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 24 Nov 2003 : 17:28:44
|
Il polivinol è un'alcol distaccante di colore generalmente blu. Di più non so dato che non l'ho mai usato.
Per maggiori info, guardate su questo sito, fanno di tutto, commercializzano kit in carbonio e sopratutto per i vari materiali hanno i listini e le istruzioni per l'uso.
http://www.prochima.it/ |

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 01 Dec 2003 : 22:28:58
|
| che cosa usi per gli stampi?io ho provato col cartone e la colla a caldo,ma sulle giunture mi esce male |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Dec 2003 : 14:25:25
|
Bisogna vedere se lo stampo ti serve per più pezzi, per uno solo, per un pezzo importante o meno.
Gli stampi più semplici e per i pezzi di piccola difficoleta ed in numero singolo, il gesso è una delle cose migliori e più veloci.
Praticamente utilizzi fai una bella colata in gesso di sopra, magari se in alcuni punti hai paura che ti si possa rompere lo irrobustisci annegando dentro del tessuto di lana di vetro.
Per stmpi un po complessi (intendo con sottosquadi) o di dimensioni particolari o per un quantitativo maggiore di pezzi da realizare, io utilizzo la VTR facendo il procedimento analogo a quello che si utilizza per resinare ma invece di farlo dentro lo stampo, lo fai sul modello.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 02 Dec 2003 : 15:51:22
|
| ma quando non hai nemmeno il modello da cui partire come si fa? |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 02 Dec 2003 : 16:03:03
|
| Si ma attenti se volete fare un buon lavoro per la parte di stampo che definisce la superfice non usate gesso comune, troppo poroso e grossolano, utilizzate gesso per stampi ossia il sincer , che ha una base ceramica e permette di ottenere superfici liscie, è possibile levigarlo e se si vuole proprio fare una cosa fatta bene si può dare una spruzzata di smalto o vernice così da coprire anche le microporosità. Il pezzo così ottenuto se lo stampo è stato fatto bene non ha bisogno neanche di una passatina di carta vetrata 1000 !!! |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Dec 2003 : 16:09:35
|
Buono a sapersi K, grazie della dritta ! Io infatti, non sapendo questa cosa, ho sempre usato del gesso normale e poi ho stuccato le porosità. Per farsi gli stampi da zero, ossia avendo la forma del pezzo da fare solo nella propria testa, la cosa è un attimino più laboriosa e richiede tanta, ma tanta passione. Ora sto al lavoro e non posso dilungarmi troppo, e se entro stasera nessuno lo avrà spiegato allora lo faro io (ci sono un po' di cosucce da dire).
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Dec 2003 : 19:33:30
|
quote: Originally posted by topdriver85
ma quando non hai nemmeno il modello da cui partire come si fa?
Legno, gesso, balsa, Das, poliuretano,........... qualunque cos che possa alla fine essere modellata, rimanere liscia e senza porosità e sopratutto non risentire dei diluenti (il polistirolo non va bene perchè con i diluenti si scioglie.
Quando ho modificato e raccordato il dodone della mia moto con il serbatorio, ho utilizzato comunissimo gesso che ho asciugato in dioverse occasioni con il phon industriale. Una volta ricavata la forma che preferivo, ho dato una mano di poliestere e lisciata fino a farla diventare liscia e perfetta.
In altri pezzi (tra cui il cupolino per il Gamma 250), ho utilizzato in parte un cupolino già esistente che in buona parte mi andava bene e poi ho iniziato ad apportare piccole modifiche con l stucco metallico o lo stucco tex. Nei punti in cui le modifiche erano di rilievo oppure dove dovevo creare delle parti mancanti, ho utilizzato il poliuretano che è una specie di polistirolo giallognolo e granuloso. Una volta attaccato con lo stucco, si sagoma che è una bellezza solo con la carta vetrata di media grana. La cappella è che si elettrizza e resta appiccicato dappertutto. Alla fine una passata del poliestere, carta vetrata sempre più fina e vai di stampo.
Per gli stampi in vetroresina, la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare il gelcoat da stampi, generalmente di colore nero, ha la particolarità di essere paraffinato e quindi ha un potere distacante superiore rispetto al gelcoat normale. Inoltre ha una maggiore resistenza all'abrasione ed in più essendo nero, si vede meglio dove è stato passato il gelcoat del pezzo e se questo è sufficentemente coprente.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 02 Dec 2003 : 22:09:07
|
ma tutti sti prodotti li trovo al ferramenta tranquillamente?(sincer,gelcoat) e poi stucco metallico,tex(wiler?) quali sono le differenze? |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 07:38:58
|
no, generalmente sono prodotti per edilizia o colorifici. Il Das invece bisogna rubarlo a scuola ai bambini 
Se avete ditte che fanno imbarcazioni o qualcosa di simileattorno a voi, rompete le scatole e a prezzo di ladrocinio vi lasciano del materiale.
Vi sono anche i kit in ferramenta ma normalmente hanno dentro solo la resina e non il gelcoat e come lana hanno solo il mat crociato (una sorta di tessuto non tessuto) che può andare se uno deve fare delle piccole riparazioni ma per altri lavori non è che dia il massimo dei risultati (oddio si fa tutto ma può venire meglio)
Anche i negozi di modellistica hanno questo materiale ma loro ne usano in quantità ridicole e sopratutto lo fanno pagare anche li un rene.
|

|
 |
|
| |
Topic  |
|