Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Parlando sempre di elettricità....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 29 Nov 2003 :  22:39:01  Show Profile
Beh pare sia l' argomento del momento....volevo però sottoporre alla vostra attenzione, in particolare degli "elettricisti", una cosa che ho trovato online.
Si tratta di un kit di potenziamento accensione, con relativa candela ad hoc.
Sopratutto la candela mi sembra interessante....ma anche i cavi....
Dategli un' occhiata, mi piacerebbe sapere che ne pensate....
Il link è il seguente:
http://www.torquemaster.it/main.htm

Aumenta di 250 volte l'energia d'accensione della scintilla: www.directhits.com

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Edited by - Alexelfo on 30 Nov 2003 02:39:21

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  05:11:00  Show Profile
...ho finalmente avuto il tempo di esplorare la tua ultima dritta e come al solito hai fatto centro.....grande!!!
Credo proprio che prendero' queste candele per le mie belle....
Inoltre ho visitato anche il sito dei cavi speciali...molto interessante....In entrambi i casi il sito inglese e' un po' piu' logico e tecnico della versione italiana (che ripete in continuazione che sono le candele migliori e poco piu'...)
Studiando su testi specializzati funzioni e fattezze della banda di squish...si capisce isantanemanete perche' con queste candele i risultati arrivano......... Grazie Alex...L'elf-o di fiducia sei sempre tu!
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  08:48:08  Show Profile
Grassie carissimo, sempre felice di essere utile, e sopratutto che le tante ore spese nella ricerca diano dei frutti.
Se il prodotto è veramente interessante, e visto che loro vendono solo online, credo che il Presidentissimo dovrebbe mettersi subito al lavoro per stipulare un' adeguata convenzione !!
Sentiamoci cmq, che un paio di kit li prendo anche io......
Buone rotelle di di direzione a tutti.....

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  13:11:20  Show Profile
non vorrei drammatizzare,io le Torque le provai su qualche vettura.....beh non trovammo risultati "palpabili"
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  14:00:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Muble muble....
come disse il saggio Wiler
una mano ti aiuta ad alzarti e l'altra
ti rispinge giu!!!
Diffidate di aumenti di cavalli miracolosi
ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  14:10:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Per quel poco che ho avuto modo di provare in passato con accensioni elettroniche varie (quindi con fiammeggianti e coreografiche scintille al posto di quelle normali da 8-10 KV) non ho mai riscontarto i vantaggi miracolosi che i vari articoli pubblicitari andavano sbandierando.
In questo caso forse il grande vero vantaggio potrebbe essere la durata della candela, ma la cosa andrebbe verificata per benino e poi pesata e valutata in funzione del rapporto costo-vantaggi.
Quanto costa una candela di queste?
Davvero non le cambi più?
Per ora l'unica cosa che ho sentito funzionare davvero (l'ho provato personalmente) è il Power Ceramic, per il resto nessuna delle varie novità uscite negli ultimi anni mi ha fatto mai gridare al miracolo.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  14:17:44  Show Profile
Ciao a tutti,
beh il discorso va fatto sotto la luce del rendimento in motori in cui il rendimento e' ricercato......
Penso che possano fare effettivamente qualcosa perche' il problema maggiore nei nostri motori e' la velocita' del fronte di fiamma durante la combustione. La banda di squish e' stata introdotto proprio per questo motivo....
-concentrare l'esplosione in un area minore e sfruttarne appieno la potenza
- Evitare che con il pistone in fase di discesa la fiamma sia in contatto con un ampia superficie che ne diluisce gli effetti.
Sul sito americano, si sono infatti riscontrate temperature di esercizio minori rispetto alle candele std...Credo proprio per un motivo di innesco della miscela piu' uniforme e rapido che si traduce alla fine in una maggiore concentrazione di esplosione con il pistone PMS....tra l'altro credo si possa anche ridurre l'anticipo perche' appunto la miscela esploda prima che non con una candela normale.....
Non credo che sulla Clio con 250000 km si ottengono risultati..ma su una Vdue 500 in cui tutto il sistema e' gia' sottodimensionato di suo.....credo che i benifici si apprezzerebbero....
Su via, per una volta che un 'mericano a fatto na cosa sana...lasciamelo vivere poverino....
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  14:23:15  Show Profile
Ciao Ra',anch'io avevo provato il Power Ceramic sulla mia auto con risultati lusinghieri,dato che esiste un prodotto simile per 2T da additivare nel serbatoio del miscelatore sara' il caso di provarlo?P.S. in auto pero' dopo l'applicazione ho notato che la temperatura dell'olio da allora è sempre stata su valori piu' alti,non preoccupanti,ma piu'alti.Il referente mi disse che l'apporto ceramico sulle canne sfavoriva la dissipazione termica,a fronte cmq di una miglior scorrevolezza.Cmq confermo una maggior rotondita' di funzionamento ma come incremento di CV penso sia difficilmente quantificabile Ciao
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  15:29:55  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
x Maurizione
Se le vuoi provare fai il colpaccio tu che sei ormai pseudo-americano : comprale, montale e poi facci un bel resoconto il più possibile obiettivo sui benefeci che riscontri, sperando che siano tangibili (se no è tutto un cavolo!!!)
x Nic65
Quanti CV tira in più il Power Ceramic (in percentuale) non lo so, ma è sicuro che funziona.
La mia povera Golf, dopo che gliene ho dato in pasto una boccetta, si è ringalluzzita non poco! (con somma soddisfazione del sottoscritto e del relativo portafogli -> minor consumo, davvero).
Al momento il Power Ceramic lo uso sul TZR, lo aggiungo alla miscela come da istruzioni.
Però non ho ancora avuto modo di testarne i benefici perchè, per colpa di alcune mie cose fesse, ho quasi sempre avuto problemi di motore nelle mie uscite im pista , problemi che penso e spero di avere risolto, per cui da ora dovrei essere in grado di verificarne l'efficacia.
Staremo a vedere.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  17:34:44  Show Profile
Circa le candele, sul kart ne monto una che mi è stata regalata dal mio preparatore.
Non ricordo bene la marca o la sigla, comunque alche quella è a scarica superficiale dato che l'elettrodo centrale è a filo con la parte esterna filettata e che la ceramica isolante è piana e sotto all'elettrodo di circa 1,5 mm. Si aggiunga che non ha l'archetto che va a finire sopra la punta dell'elettrodo centrale.

Da discorsi fatti, sembrava che questa candela riuscisse al banco a far vedere un cavallino in più.

Così l'ho comprata e osì la rivendo.

Ceramic Power Liquid.
Premetto che mi sono più volte ripromesso di dare in pasto alla mia Polo con 209.000 km uno di questi additivi ma purtroppo ancora non ne ho avuto l'occasione.
Su Moto Corse, si è discusso molto sugli additivi e la cosa che era saltata fuori, era che il migliore sembrava quello della Sintoflon che era a base PFT (mi sembra), comunque al Teflon.
Il Ceramic....... era stato guardato un po per storto dato che la ceramica è un materiale solido che non credo sia il massimo da far circolare dentro un motore. Così come non credo che si riesca a fare un riporto ceramico dove passa l'olio dato che la ceramica si forma a forti pressioni e temperature.

Il prodotto della Sintoflon, invece mi avrebbe convinto ma come ripeto nonho avuto modo di provarlo.
Alle prossime esperienze

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  22:48:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah, quindi anche tu Prontolino non hai gridato al miracolo per la storia delle candele/scintille più gagliarde!
Questo conferma le mie convinzioni.
Tornando agli additivi elimina-attrito mi ricordo che quello al teflon lo scartai perchè aveva proprietà più scadenti rispetto alla ceramica, e mi riferisco al comportamento dei due materiali con salire della temperatura.
Io comunque dopo averlo provato sulla mia macchina, una Golf 1600 a benzina dell'88 (che hai capito? del 1888!!! ) sono rimasto talmente soddisfatto che l'ho messo subito pure sulla macchina di mia moglie, una Fiesta 1400 a benzina del '91 (o del '90... boh?!).
Ora la mia Golfetta strizza l'occhio ai 300.000 km, 200.000 dei quali fatti dal sottoscritto a GPL.
Insomma, non mi posso lamentare.
Non so cosa possano fare gli altri prodotti, ma sul Power Ceramic ci puoi andare ad occhi chiusi.
Per quanto mi riguarda mi sono ripromesso che lo monterò anche sulle successive macchine che avrò.

Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 01 Dec 2003 :  23:13:24  Show Profile
Allora....non vorrei risultare impopolare, però mi sento di fare, se posso, un piccolo appunto.
Mi spiego, ultimamente si fà un gran discutere di modifiche, aumento di prestazioni, moto da pista ecc, ecc...
Ovvio che da sempre, in campo motoristico, le corse siano state fucina di evoluzione tecnica e affinamenti meccanici; ed è sacrosanto discuterne per far tesoro delle esperienze altrui e approfondire l' argomento.
Però, non si vive di sole corse....cioè, mi spiego meglio, non c'è chi usa la sua RD solo in pista.
Alcune modifiche o accorgimenti, magari inutili in pista, possono essere di grande interesse per, diciamo, gli "stradali".
Perchè c'è chi, come me, la sua RD ama usarla anche per farsi un giro in città o una scampagnata fuori porta, dove magari una candela che dia un rendimento migliore, anche senza nessun aumento prestazionale è sicuramente ben accetta.
Personalmente nelle cose che cerco, e che propongo all' attenzione di tutti, non cerco aumenti prestazionali, ma regolarità di funzionamento e rendimento, oltre ovviamente alla preservazione di un mezzo che mi piace usare nella vita di tutti i giorni.
Questo per dirvi, che magari ci possono essere dei soci, o solamente dei visitatori del sito, che hanno conoscenze meccaniche vicine allo zero, e che avrebbero piacere ad approfondire argomenti anche se non danno mezzo CV in più, ma magari gli consentono di cambiare candela una volta ogni 2 anni (esagero ma è per esprimere un concetto)....o magari come rendere migliore l' erogazione ecc ecc....
Non vuole essere una critica la mia, anzi sono onorato di stare in club dove il livello tecnico è così alto(e tutti quelli che conosco personalmente sanno la stima che ho per loro), ma una riflessione verso chi magari ci legge e ha altre vedute, o semplicemente cerca altre cose dalla sua RD.
Vedete ad esempio, il kit della Torquemaster, magari per la pista non dà nulla, ma per chi usa la moto tutti i giorni potrebbe essere interessante, come sarebbe piacevole leggere un approfondimento da parte dei tecnici, non solo relativo alle pure prestazioni.
Tutto qui......una piccola riflessione...., resta inteso che il livello e l' interesse delle discussioni tecniche "estreme" è sempre molto interessante, ma ogni tanto, magari..... guardiamo anche a 360° sul nostro mondo...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Dec 2003 :  00:15:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Messaggio ricevuto Alex

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 02 Dec 2003 :  00:16:03  Show Profile
Mi permetto di dire la mia sia sulle candele, sia sugli additivi, premettendo che sono particolarmente scettico a proposito di questi miracolosi componenti.
Personalmente non credo che candele, cavi, bobine e quant'altro possano fare miracoli.
'Ste candele "speciali" mi hanno sempre colpito poco. Ammesso e non concesso che possano migliorare in qualche modo la combustione, i risultati ottenuti sono certamente di poco conto.
Ricordo un test svolto sulla rivista "Auto" con vari tipi di candele speciali montate su una Volvo T5. Qualche differenza di prestazioni fu rilevata, ma 2-3 cv su oltre 200 sono un'inezia e, molto probabilmente, sono piu' frutto dei normalissimi errori di misura di un banco prova.
Per quanto rigurada gi additivi, se non sbaglio avevo gia' espresso il mio parere a rigurado tempo fa, io ho provato personalmente il Sintoflon su due auto ed una moto. Risultati tangibili: NULLA. Nessun migioramento ne in prestazioni, ne in consumi di carburante o lubrificante, ne in silenziosita'. Ripeto, assolutamente nulla di tangibile.
Credo che su un 2t possano fare ancora di meno.
Daltronde, se questi prodotti fossero veramente validi, non credete che le industrie produttrici di lubrificanti li adotterebbero "di serie" in alcuni dei propri prodotti?
L'unico "additivo" che pare permetta di ottenere dei risultati tangibili in prestazioni e protezione del motore e' il Fullerene che, guardacaso , e' l'unico utilizzato ufficialmente da alcune case petrolifere nei propri olii top di gamma.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Edited by - RickRD on 02 Dec 2003 00:24:53
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Dec 2003 :  00:36:36  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Io sono entrato in contatto con un rivenditore della Sintoflon, il quale mi ha dato in prova un po' di prodotti... Quanto prima li proverò e se dovessero soddisfarmi (li proverò sul mio furgone con alle spalle diversi KM), potremmo fare una convenzione con degli sconti del valore del 20% o 25%.
Comunque per la cronaca, da quello che ho capito, questi prodotti dovrebbero lavorare molto meglio su dei vecchi motori stanchi piuttosto che su dei bei motori nuovi!!!
Vi farò sapere quanto prima.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 03 Dec 2003 :  13:34:53  Show Profile
ribadisco che col ceramic non ho avvertito aumenti di cavalleria,anche perche' il mio macinino si attesta su 192CV,pero un minor ruvidita' di funzionamento per me che la guido da 11 anni te la posso assicurare,anche l'aumento della temp dell'olio la vedo dallo strumento sul cruscotto,mentre come consumo olio non lo consumava al momento dell'applicazione 30000 km fa e non lo consuma ora quindi( ilm motore ora sta a 101000 KM)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page