| Author |
Topic  |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 15:56:17
|
Ciao amici, non possedendo nè la vs. esperienza, nè la vs. perizia, nè la vs. attrezzatura vi chiedo un consiglio: devo riparare le carene della mia 1WT/2UA neoacquistata e non so come fare; mi spiego meglio: esternamente sono in uno stato più che buono, ma internamente gli occhielli sono quasi tutti rotti (causa vibrazioni e qualche "scivolatina" a terra). Per quelli che tengono insieme cupolino con fianchetti e fiachetti con puntale mi riesco ad arrangiare con rondelle, ma per quelli che sono supporti attaccati al telaio o al motore non so come fare nel senso che oltre ai fori non ci sono più manco i pezzi. Ho il cupolino che "sta su" grazie agli specchietti ed ai lampeggiatori, ma non mi piace un gran che. Sapete indicarmi qualche buona soluzione, considerando che non ho mai maneggiato in vita mia resine, bicomponenti ecc.. Grazie
|
Menek |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 17:09:46
|
Se è possibile, fai risaldare i pezzi o ricostruire sempre da chi salda la plastica.
Da me c'è uno che fa i miracoli con il cannello ad aria calda. Sempre se la plastica sia saldabile |

|
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 17:58:10
|
Mi permetto di intromettermi visto che proprio in questo periodo sto resuscitando la carena della mia RD. Sto usando la vetroresina e, visto che non l'avevo mai usata in vita mia, sto raggiungendo dei risultati soddisfacenti, per quel che mi riguarda; certo, la perfezione è ben lontana, ma a livello di tenuta non c'è niente male. Se poi calcoli che le mie plastiche erano messe molto ma molto peggio delle tue (da quanto hai descritto), io fossi in te azzarderei esperimenti self made. Ciao  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Dec 2003 : 19:55:32
|
Da quello che avevo imparato, la resina non dovrebbe far presa (per far presa intendo stare attaccata come si deve e non appiccicata), a meno che non si utilizzi la resina epossidica.
Io per il mio scooterino, quando questa estate ho rifatto la grafica e quindi istemato anche le plastiche, in alcuni punti sono andato di saldatura mentre in altri di VTR ma con la epox.
|

|
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 09:45:37
|
Grazie per i consigli; visto l'incoraggiamento ricevuto, magari mi potrei lanciare alla riparazione con la resina epossidica (...sperem..??). Però anche l'ipotesi della termosaldatura per i pezzi che ancora sono attaccati alle viti non mi sembra niente male. L'unica difficoltà è forse trovare qualcuno di bravo che lo sappia fare. Un lampeggio. |
Menek |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 13:34:51
|
Mi accodo ai suggerimenti dati dagli altri riferendoti quanto segue.
Ho provveduto a riparare gli attacchi della carena di un CBR600( del mio titolare)utilizzando del fil di ferro nichelato(le clips raddrizzate,quelle grosse)scaldato e annegato nella plastica con un saldatore per elettronica.In questo caso i pezzi c'erano. Per la mia RD500,invece ho ricostruito un attacco del puntale al telaio mediante il kit di vetroresina che si trova in colorificio(credo sia marcato TEX:barattolino bianco di catalizzatore,flacone di resina liquida e pezzuola di fibra di vetro).In questo caso mancava la parte in plastica,però la riparazione tiene a distanza di un paio di anni,nonostante i vari smonta-rimonta e il pezzo ricostruito non si è scollato dal resto.
Ciao. |
   |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 13:45:58
|
io ho visto grattare le plastiche per renderle ruvide e far si che il tessuto di lana di vetro attecchisca,in pratica la differenza fra attaccare i due lembi e stare appiccicato ai 2 lembi(non so se mi spiego,come dice il paracadute ) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 13:48:41
|
| P.S. per il mio Quartz 70 Polini avevo usato del comunissimo attak con risultati che ancora oggi si vedono,anzi non si vedono perche' non si è piu' rotto......a proposito nel mio garage c'è anche un bel Quartz Giallo in vendita,serve a qualcuno? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Dec 2003 : 15:09:01
|
Un po' di anni fa riparai la carena di una CBR900 di un mio amico che aveva preso in pieno un paletto . Ricordo che per far si che la resina (quella poliestere dei kit che trovi al ferramenta) facesse una buona presa, nella parte interna della carena, dove andava messa la toppa di unione tra i pezzi rotti, feci dei piccoli forellini con una punta da 1mm (avendo cura di non trapassare la carena stessa) e, dopo averci fatto colare dentro un po di Attack, ci avvitai delle micro-vitarelle cromate con la testa piatta, anche quelle prese al ferramenta, in modo da avere dei solidi appigli a mo' di "funghetto" su cui lo strato di resina avrebbe potuto far presa in modo sicuro. Oltre a questo raschiai la parte interna della carena facendo su questa delle profonde abrasioni. Quindi applicai un paio di strati di resina e misi il tutto sotto una lampada ad infrarossi per una buona essiccazione. E il lavoro venne bene, tant'è che quando dopo svariati anni quel mio amico ha venduto la moto la riparazione era sempre in perfette condizioni. Credo comunque che, a prescindere dal metodo che si sceglie per rendere ruvida la plastica da riparare, l'importante sia non applicare la resina direttamente su superfici lisce, perchè altrimenti prima o poi si stacca.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 05 Dec 2003 : 11:15:14
|
Concordo in pieno con Rancido (gliè sto a dà ragggione troppo sto periodo!). Io (Campana docet) faccio così: prendo le parti da unire, gli do una bella pulita e successivamente una bella carteggiata in modo da renderle ruvide, poi scaldo la punta di un cacciavite e pratico delle piccole scanalature sulla plastica, (tipo quando ti mettono i punti per intenderci) in modo che quando si applica la resina questa "cada" dentro ai "buchi" fatti. Tiene tiene. I vantaggi di "questa tecnica" sono 2: la resina fa presa perchè "casca" dentro la grata fatta, inoltre quando squagli col cacciavite la plastica in eccesso sale su come a formare dei rialzi tipo quelli di Rancido fatti con le vitarelle. Tiene tiene. Ciao  |
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 05 Dec 2003 : 11:47:10
|
Bèh, a questo punto posso dire che per risolvere il mio problema ho acquisito tante buone idee (tra l'altro verificate dalle vs. esperienze). Prossimamente ci provo!! Sciao |
Menek |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 05 Dec 2003 : 11:49:27
|
Sarebbe il massimo che invece ti viene uno schifo e dai a noi la colpa  
Non è una gufata, non ti preoccupare |

|
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 05 Dec 2003 : 17:46:48
|
Mi sto già a tocca'...!! Vi sentite moralmente responsabili, ehh?? Vedrò per prudenza di fare qualche esperimento prima. Comunque, se mi viene uno schifo non darò certo la colpa a voi, ma alla mia imperizia.
|
Menek |
 |
|
| |
Topic  |
|