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 TECNICA
 Restauro e conservazione
 Ma si puo' ??? (31k)
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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  17:53:41  Show Profile
Comprare una moto con i seguenti difetti

Perche' l'ho presa? perche' (da pirla) l'ho acquistata a distanza vedendo solo le foto in quanto mi ero infoiato con quel modello e non ho saputo attendere un' occasione migliore che puntualmente si e' presentata sbito dopo.

Pensando in positivo , almeno il telaio e il motore sono coerenti e il motore va abbastanza bene. I documenti sono a posto e sono gia' a buon punto con il ripristino (chiamarlo restauro sarebbe troppo)

Spero di ottenere comunque un buon risultato

Elenco difetti:
1) marmitte non originali (e per di piu' massacrate di botte)
2) Manca il cupolino
3) contakm non funzionante
4) frecce anteriori non originali
5) telaietto portacupolino segato e modificato
6) manca un clacson e l'altro fa pieta'
7) Manca la pompa dell'olio (ma perche' poi????!!!)
8) manca il cavo di comando pompa olio
9) Ovviamente manca anche il serbatoio dell'olio
10)Meccanismo sella mancante
11) manca la chiave del bloccasterzo e quella del tappo del serbatoio non e' la stessa del quadro strumenti
12) telaietto reggi frecce posteriori segato e modificato
13) manca il parafango posteriore in quanto segato e modificato
14) Sella tutta rovinata e deformata (probabilmente il proprietario pesava 180 chili)
15) attacchi fianchetti rotti e pure quelli del codone
16) manca il cavalletto centrale
17) E' stato aggiunto un interruttore sul cavalletto o se gia' c'era non e' sicuramente il suo originale
18) Serbatoio graffiato in vari punto e riverniciato
19) tubi in treccia metallica dei freni . Arrugginiti, per giunta
20) Forcellone posteriore massacrato di ruggine.
21) Maniglione posteriore grattato: indi per cui la moto e' caduta di sicuro.
22) specchietti non originali
23)Puntale riverniciato
24) parafango anteriore crepato e riverniciato.
25) cerchi verniciati di un orribile bianco perlato.
26) gomme lisce
27) targa non originale in quanto ritargata per cambio provincia

E forse mi sono dimenticato qualcosa.



Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  20:44:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, non e' certo un esemplare perfetto

considera pero' che di sane se ne trovano davvero poche ormai
(a parte quelle gia' accaparrate da chi cerca questa moto)

infine, considera che c'e' gente che e' partita da molto meno
o molto peggio per restaurare una 31K

richiedera' cure e lavori lunghi e laboriosi, ma alla fine
il risulatato sara' sicuramente appagante

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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  07:51:08  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
In effetti non è poi cosi messa male, ovvio ha bisogno di cure, ma da quel che si vede in foto la base è buona.

P.S. ma quello che si vede è il tuo garage?

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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  09:01:08  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

In effetti non è poi cosi messa male, ovvio ha bisogno di cure, ma da quel che si vede in foto la base è buona.

P.S. ma quello che si vede è il tuo garage?




No, e' il capannone del concessionario. Il mio e' piu' piccolo in quanto ho solo 14 moto.....
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  09:47:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Certo che a vederla così in effetti il colpo d'occhio appare buono, leggendo la lista dei problemi che hai riscontrato sembra quasi che tu stia parlando di un'altra moto.
Poi però in effetti, guardandola bene, le magagne che hai elencato ci sono tutte, perlomeno quelle visibili.

Comunque, se la cosa ti può riconsolare, sappi che il restauro della mia 31k è partito da un livello di decenza della moto molto più basso della tua.
La differenza tra i nostri due lavori è che io sono partito sapendo bene cosa avevo tra le mani, mentre tu ritenevi (inconsapevolmente, finchè non hai visto davvero la moto) di essere più avanti di quanto in realtà poi non eri.

Vebbè dai, comne dice Alex l'importante è averla, una volta sistemata la moto sarà splendida


...mille misure, un solo taglio...
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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  10:07:24  Show Profile
quote:
Originally posted by Rancido+

Certo che a vederla così in effetti il colpo d'occhio appare buono, leggendo la lista dei problemi che hai riscontrato sembra quasi che tu stia parlando di un'altra moto.
Poi però in effetti, guardandola bene, le magagne che hai elencato ci sono tutte, perlomeno quelle visibili.

Comunque, se la cosa ti può riconsolare, sappi che il restauro della mia 31k è partito da un livello di decenza della moto molto più basso della tua.
La differenza tra i nostri due lavori è che io sono partito sapendo bene cosa avevo tra le mani, mentre tu ritenevi (inconsapevolmente, finchè non hai visto davvero la moto) di essere più avanti di quanto in realtà poi non eri.

Vebbè dai, comne dice Alex l'importante è averla, una volta sistemata la moto sarà splendida



Mi permetto di chiederti se il tuo restauro e' stato totale o conservativo. Come restauro totale intendo smontaggio della moto fino all'ultima vite motore compreso e rimontaggio del tutto con verniciatura telaio, motore, ecc.

Il mio telaio non e' messo malissimo, soprattutto nelle parti a vista. Ci sono pochi punti in cui la vernice e' saltata via, sotto la sella e in altri punti ci sono grattate varie (!) che ho gia' provveduto a ritoccare. Il telaio essendo rosso non e' cosi' facile da riverniciare in quanto la vernice epossidica rossa non e' detto che sia uguale a quella della Yamaha....

E' possibile vedere qualche foto della tua moto?
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  13:04:55  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il mio purtroppo non è un restauro conservativo, e questo proprio perchè, come ti dicevo, sono partito da una condizione iniziale pseudo-disastrosa, nettamente più problematica della tua.

Tieni conto che al telaio originale erano stati asportati degli attacchi perchè uno degli antichi proprietari aveva pensato "bene" di farla diventare un'altro modello

Ma oltre a questo ci sono magagne ancora più grosse che sto cercando di fronteggiare nel migliore dei modi, primo fra tutti il problema dei numeri del telaio stampigliati (incisi) sul cannotto di sterzo, molto poco leggibili, al punto che, per quanto sono sottili ora, diventerebbero pressoche invisibili al minimo tentativo di riverniciatura.
Ed il telaio, per come sta, va per forza riverniciato.

Per il colore per fortuna ho trovato vicino casa mia (abito poco a nord di Roma) un verniciatore a polvere che ha in catalogo l'esatto spiccicato colore del telaio (verificato portando direttamente sul posto il telaio).

Foto? Te le farei vedere volentieri, se ne avessi.
Il problema è che i lavori di restauro li ho dovuti stoppare lo scorso inverno perchè ho dovuto dare priorità ad altri lavori (sempre di officina).

Comunque il topic del restauro della mia moto è questo, ma come ti ho detto per il momento è rimasto tutto fermo all'ultimo post:

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=7341&whichpage=1



...mille misure, un solo taglio...
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