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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 10:56:53
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Scusate lo sfogo, ma ieri sera dopo aver letto su Masterbike di questo mese il dettaglio di come funzionano e cosa fanno le elettroniche delle attuali MotoGP, questo è stato il commento che mi è venuto di getto, a caldo.
Leggevo in particolare che l'elettronica che ha svluppato la Ducati permette ai tecnici di decidere preventivamente, dai box, quanto far derapare la moto su ogni singola curva del circuito. La moto infatti ha un sistema GPS che dice alla centralina, in tempo reale, su quale curva del tracciato si trova e di conseguenza questa agisce su motore facendo derapare la moto del quantitativo preventivamente stabilito prima, non una virgola di più. Il pilota deve solo ruotare a canna il gas, e la moto fa il resto.
Se rispenso a Suzuka del 1991, quando Rainey, con telaio e gomme di allora, si fece un curvone a 220 Km/h con la moto di traverso, col filo dell'acceleratore che partiva dalla manopola del gas e arrivava diretto ai carburatori..... Non voglio andare a caccia delle streghe, ma mi piacerebbe tanto vedere quanti degli attuali piloti riuscirebbero a terminare una gara con le moto vere di una volta. Valentino a parte, ovviamente, che ha vinto pure con quelle.
Anche se mi sa che le ultime stagioni della 500 già c'era in giro il Traction Control.
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 ...mille misure, un solo taglio... |
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Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 13:22:14
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Mi meraviglio che tu sia meravigliato di cio'! D'altra parte ormai la storia si sa; tutto cio' che viene sperimentato in pista è poi replicato (quasi) nel commerciale. Poi parli di Ducati, che cela sotto "le sottane" una casa automobilistica all'avanguardia come la Ferrari, cioè la macchina + bella ed innovativa del Mondo!!!!
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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 13:55:42
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Quello che mi ha colpito Marco è stato il discorso della pre-programmazione della quantità di derapata.
Si sa da un pezzo che ormai la mappatura della centralina di gestione della moto era "per curva" (col GPS, e prima ancora anche con dei piccoli sistemi giroscopici), ma non pensavo che pure la sgommatona fosse preimpostabile allo stesso modo. La derapata, insieme all'impennata, è la cosa che più colpisce l'immaginario del motociclista-spettatore, sono manovre che da sempre sono sinonimo di abilità.
Vedere come invece sia tutto così schifosamente stabilito prima a tavolino.... bleah!
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 ...mille misure, un solo taglio... |
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 16:33:42
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| vabbe ma anche in yamaha sono a questi livelli,lo dicevano praticamente prima di una gara mentre presentavano il sistema che ha la yamaha... e non credo che le honda siano da meno...pultroppo oramai funziona così, se non fosse che ancora continuano a correre mezzi rotti, direi che sono tutti un branco di ''fichette''...:-) |
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K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1114 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 20:05:20
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La verità è che siamo ormai troppo vecchi: per le nuove generazioni venute su a Playstation è tutto normale  |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)
    
4206 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 20:27:48
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O Fabbbbbbbbione, ma non ci credo che non lo sapevi, è risaputo ormai, il caso ducati poi è all'eccesso, sono stati i primi a fare la moto radiocomandata. Ne avevamo parlato anche tempo fa, altrimenti come faceva a stare in piedi uno stoner che l'anno prima con la honda, scusa se è poco allora era la miglior moto del lotto, e l'elettronica non cosi evoluta era sempre a terra???????????
Io sogno il ritorno delle 500 2T senza elettronica, poi mi sveglio e spero almeno nelle 1000 con il minimo, quasi zero, di elettronica come il primo anno. Vi ricordate i traversi, le derapate, le fumate?.............ciao. |
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Alexbg
Quasi manico
 
222 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 20:57:00
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Ma poi per sgommare liberamente come fanno? Devono chiedere il permesso alla Ducati/Yamaha/Honda o hanno un pulsante che toglie tutte le diavolerie e permette sgommate e impennate? |
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Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 21:35:07
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quote: Originally posted by Rancido+
La derapata, insieme all'impennata, è la cosa che più colpisce l'immaginario del motociclista-spettatore, sono manovre che da sempre sono sinonimo di abilità.
scrosante parole fabio, il problema e' che si son spinti talmente avanti con la ricerca della prestazione (intesa come ottimizzazione del tempo sul giro, e della costanza di questo) che le cose piu' spettacolari, prendono paga dalla moto chip-cntrolled
questo ha abbassato il livello di spettacolo e elevato alla ennesima potenza i costi, facendo perdere spettacolarita' e competitor al campionato motogp....... questo epilogo e' l'odierna conseguenza alla scelta di rincorrere la prestazione a scapito della bellezza delle gare.
il tutto e' traducibile in un paradosso piuttosto evidente:
e' meglio una gara "asettica" con tempi a cavallo del record sul giro per tutte le tornate........... o una gara in bagarre con 50 sorpassi, derapate e traiettorie improvvisate ad ogni curva ?
meditate gente meditate  |
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Marco_350rd
Quasi manico
 
Italy
110 Posts |
Posted - 18 Aug 2009 : 01:58:39
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quote: Originally posted by Ax-racing
quote: Originally posted by Rancido+
La derapata, insieme all'impennata, è la cosa che più colpisce l'immaginario del motociclista-spettatore, sono manovre che da sempre sono sinonimo di abilità.
scrosante parole fabio, il problema e' che si son spinti talmente avanti con la ricerca della prestazione (intesa come ottimizzazione del tempo sul giro, e della costanza di questo) che le cose piu' spettacolari, prendono paga dalla moto chip-cntrolled
questo ha abbassato il livello di spettacolo e elevato alla ennesima potenza i costi, facendo perdere spettacolarita' e competitor al campionato motogp....... questo epilogo e' l'odierna conseguenza alla scelta di rincorrere la prestazione a scapito della bellezza delle gare.
il tutto e' traducibile in un paradosso piuttosto evidente:
e' meglio una gara "asettica" con tempi a cavallo del record sul giro per tutte le tornate........... o una gara in bagarre con 50 sorpassi, derapate e traiettorie improvvisate ad ogni curva ?
meditate gente meditate 
io sono per la seconda...
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mito 350 rd work in progress |
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts |
Posted - 18 Aug 2009 : 11:05:17
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| la cosa grave non è tanto questa della moto gp, che tanto è oramai una porcheria a livello di spettacolo, ma che questa ''tecnologia'' sta cominciando a prendere piede anche nella superbike... |
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Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 18 Aug 2009 : 20:45:36
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Anche a me piacerebbe un bel filo che comanda direttamente le farfalle e via. Dell'elettronica ormai non si può fare a meno, però a tutto c'è un limite, altrimenti tanto vale mettere su ABS ed ESP e buonanotte!
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 19 Aug 2009 : 11:36:52
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scusate, mma pensate che invece honda e yamaha non abbiano questi sistemi? addirittura hanno cassato per regolamento la holins anteriore della yamaha SBK (anch'essa a controllo elettronico in base a gas, piega, gps e chi più ne ha più ne metta!) pronta per la motogp. ragazzi, è tutta una farsa, un gioco di poteri forti e sponsor  |
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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 08:42:43
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quote: Originally posted by corser85
la cosa grave non è tanto questa della moto gp, che tanto è oramai una porcheria a livello di spettacolo, ma che questa ''tecnologia'' sta cominciando a prendere piede anche nella superbike...
Peggio!!! Questa roba ora è già in libera vendita al motociclista di tutti i giorni, se vuoi vai in un bel negozio specializzato, la compri, te la monti, te la regoli (rigorosamente col pc, leggevo) e ci vai in giro a fare sgommate controllate pure per strada!
Proprio su Masterbike di questo mese c'è la prova di un Traction Control "da negozio".
Si si, lo so che anche tutte le altre moto da GP hanno queste diafolerien elettroniken, ma mi ha schifato il concetto della derapata pre-settata a tavolino per ogni singola curva del circuito.
Tra breve in pista, anche a livello di amatori, salirà il numero degli apparenti fenomeni che faranno numeri da circo, relegando quelli che viaggiano senza TC al ruolo di pseudo fermoni, o giù di li. E magari (mi pare già di sentirli) andranno pure a sbandierare frasi tipo "hai visto che numeri che ho fatto" e/o frasi del genere. Bleah  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 14:44:48
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quote: Originally posted by Rancido+
quote: Originally posted by corser85
la cosa grave non è tanto questa della moto gp, che tanto è oramai una porcheria a livello di spettacolo, ma che questa ''tecnologia'' sta cominciando a prendere piede anche nella superbike...
Peggio!!! Questa roba ora è già in libera vendita al motociclista di tutti i giorni, se vuoi vai in un bel negozio specializzato, la compri, te la monti, te la regoli (rigorosamente col pc, leggevo) e ci vai in giro a fare sgommate controllate pure per strada!
Proprio su Masterbike di questo mese c'è la prova di un Traction Control "da negozio".
Si si, lo so che anche tutte le altre moto da GP hanno queste diafolerien elettroniken, ma mi ha schifato il concetto della derapata pre-settata a tavolino per ogni singola curva del circuito.
Tra breve in pista, anche a livello di amatori, salirà il numero degli apparenti fenomeni che faranno numeri da circo, relegando quelli che viaggiano senza TC al ruolo di pseudo fermoni, o giù di li. E magari (mi pare già di sentirli) andranno pure a sbandierare frasi tipo "hai visto che numeri che ho fatto" e/o frasi del genere. Bleah 
beh, per quanto riguarda l'uso stradale (che come sai io non amo) penso che ABS a TC sulle moto siano una gran cosa, in pista già da qualche anno con l'arrivo delle moto a iniezione è un fiorire di PC anche tra amatori, con la differenza che testano mappature scaricate dai vari forum, entrano, escono, smadonnano e gli manca sempre una cosa: il divertimento. io li guardo sempre con la stessa sufficienza che ostrano loro quando scarico i miei rottami dal furgone, con la differenza che già se non rompo o non casco me ne vado con un sorriso da un orecchio all'altro  Fab, la realtà è che andiamo verso un pianeta in cui tutti volgiono fare tutto ma senza metterci nulla di proprio, pastiglie per farselo rizzare, pastiglie per il buonumore, elettronica per guidare da campioni. infondo credo che vivamo meglio noi, anche se con le unghie sempre sporche di nero e i capelli "puzzolenti" di miscela |
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Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 15:55:34
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quote: Originally posted by ataru 7
.....infondo credo che vivamo meglio noi, anche se con le unghie sempre sporche di nero e i capelli "puzzolenti" di miscela
....puzzolenti di miscela e anche di acqua chimica, ultimamente  
Comunque riguardo al divertimento credo che tu abbia ragione. Noi forse, volendo fare un po' di autocritica, ci stiamo tenendo occupati un po' troppo le mani con gli attrezzi piuttosto che con i semimanubri, ma possiamo migliorare.
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 ...mille misure, un solo taglio... |
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 16:18:13
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quote: Originally posted by Rancido+
quote: Originally posted by ataru 7
.....infondo credo che vivamo meglio noi, anche se con le unghie sempre sporche di nero e i capelli "puzzolenti" di miscela
....puzzolenti di miscela e anche di acqua chimica, ultimamente  
Comunque riguardo al divertimento credo che tu abbia ragione. Noi forse, volendo fare un po' di autocritica, ci stiamo tenendo occupati un po' troppo le mani con gli attrezzi piuttosto che con i semimanubri, ma possiamo migliorare.
possiamo e DOBBIAMO   |
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