| Author |
Topic  |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 14:22:46
|
Scusate, una domanda per un dubbio nato proprio fa al telefono con Jet. L'argomento riguarda le piastre di sterzo con offset regolabile.
Ho visto in giro per la rete che esistono piastre alle quali, per variare l'offset della forcella, bisogna solo sostituire una boccola sulla piastra superiore, mentre altre invece prevedono anche la sostituzione di un'analogo boccolone accentrico sulla piastra inferiore.
Qualcuno sa quali di questi due tipi vengono maggiormente usati nelle corse?
Perchè se da un lato la sostituzione della sola boccola superiore permette un intervento rapido, dall'altro è vero anche che, seppur di poco, cambia anche l'angolo di inclinazione della forcella, con i vari altri parametri che questa cosa si porta appresso.
Per contro, le piastre a cui vanno cambiate entrambe le boccole, sia sotto che sopra, sono certamente più precise da un punto di vista tecnico, ma rendono l'intervento molto più laborioso e lungo.
Qualcuno sa come stanno le cose a riguardo?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 17 Aug 2009 : 21:28:26
|
Boh !!??
sostituendo solo al boccola eccentrica superiore in teoria non potresti poi piu' reinfilare gli steli in quanto troveresti disallineate le sedi superiri rispetto alle inferiori (a meno di improbabili snodi o articolazioni relizzate nella piastra di sotto)
avresti qualche foto di queste piastre modificabili solo sopra ?
la cosa piu' corretta, come tu stesso scrivi, e' appunto modificare il rake sia sopra che sotto, mantenendo parallelo l'asse di lavoro dele forcelle con quello dell'asse di sterzo (in alcuni casi soprattutto custom si son viste anche notevoli sfasamenti tra asse forcelle ed asse cannotto, ma appunto parliamo di custom, non mi risulta una pratica utilizzata anche su moto che devono poi "curvare")
esistono poi delle boccole eccentriche in grado di variare l'angolo di sterzo, che sono inserite nel telaio, in questo caso, utilizzando inferiromente un cuscinetto orientabile (pur se e' una pratica poco diffusa) e' possibile modificare l'angolo anche solo sopstando il centro del cuscinetto superiore.
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 20 Aug 2009 : 08:52:29
|
Foto non ne ho, ma se cerchi in rete trovi un po' di roba. Immagino comunque che quelle con la boccola eccentrica solo sopra abbiano dei limiti molti più restrittivi di quelle con doppio boccolone (in termini di quantità di offset ottenibile).
Se ne parlava con Jet l'altro giorno, e siamo rimasti appesi a questo dubbio. La robbbbbbba racing che ho visto per uso pista mi è parsa comunque tutta con sistema a doppia boccola. Se non erro quelle singole erano solo per robbbbba che salta (enduro-cross), ma non ne sono certo.
Vabbè, era solo per vedere se qualcuno aveva qualche info più certa a riguardo. Thanks Alex  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|