Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Piastre di sterzo con offset regolabile
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Aug 2009 :  14:22:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Scusate, una domanda per un dubbio nato proprio fa al telefono con Jet.
L'argomento riguarda le piastre di sterzo con offset regolabile.

Ho visto in giro per la rete che esistono piastre alle quali, per variare l'offset della forcella, bisogna solo sostituire una boccola sulla piastra superiore, mentre altre invece prevedono anche la sostituzione di un'analogo boccolone accentrico sulla piastra inferiore.

Qualcuno sa quali di questi due tipi vengono maggiormente usati nelle corse?

Perchè se da un lato la sostituzione della sola boccola superiore permette un intervento rapido, dall'altro è vero anche che, seppur di poco, cambia anche l'angolo di inclinazione della forcella, con i vari altri parametri che questa cosa si porta appresso.

Per contro, le piastre a cui vanno cambiate entrambe le boccole, sia sotto che sopra, sono certamente più precise da un punto di vista tecnico, ma rendono l'intervento molto più laborioso e lungo.

Qualcuno sa come stanno le cose a riguardo?



...mille misure, un solo taglio...

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Aug 2009 :  21:28:26  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Boh !!??

sostituendo solo al boccola eccentrica superiore in teoria non potresti poi piu' reinfilare gli steli in quanto troveresti disallineate le sedi superiri rispetto alle inferiori
(a meno di improbabili snodi o articolazioni relizzate nella piastra
di sotto)

avresti qualche foto di queste piastre modificabili solo sopra ?

la cosa piu' corretta, come tu stesso scrivi, e' appunto modificare
il rake sia sopra che sotto, mantenendo parallelo l'asse di lavoro dele forcelle con quello dell'asse di sterzo (in alcuni casi
soprattutto custom si son viste anche notevoli sfasamenti tra asse
forcelle ed asse cannotto, ma appunto parliamo di custom, non mi
risulta una pratica utilizzata anche su moto che devono poi "curvare")

esistono poi delle boccole eccentriche in grado di variare l'angolo
di sterzo, che sono inserite nel telaio, in questo caso, utilizzando
inferiromente un cuscinetto orientabile (pur se e' una pratica poco
diffusa) e' possibile modificare l'angolo anche solo sopstando il
centro del cuscinetto superiore.


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 20 Aug 2009 :  08:52:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Foto non ne ho, ma se cerchi in rete trovi un po' di roba.
Immagino comunque che quelle con la boccola eccentrica solo sopra abbiano dei limiti molti più restrittivi di quelle con doppio boccolone (in termini di quantità di offset ottenibile).

Se ne parlava con Jet l'altro giorno, e siamo rimasti appesi a questo dubbio.
La robbbbbbba racing che ho visto per uso pista mi è parsa comunque tutta con sistema a doppia boccola. Se non erro quelle singole erano solo per robbbbba che salta (enduro-cross), ma non ne sono certo.

Vabbè, era solo per vedere se qualcuno aveva qualche info più certa a riguardo.
Thanks Alex


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06