| Author |
Topic  |
|
|
Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts |
Posted - 06 Sep 2009 : 10:09:31
|
Salve ragazzi Siccome la maggior parte delle persone Su questo forum è laureata in ingegneria meccanica , volevo mi consigliate qualche libro da leggere per imparare qualcosa di meccanica in generale, E anche qualche libro specifico sui motori. grazie
|
mito 350 rd work in progress |
|
|
Alexbg
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 06 Sep 2009 : 13:31:37
|
quote: Originally posted by Marco_350rd
Salve ragazzi Siccome la maggior parte delle persone Su questo forum è laureata in ingegneria meccanica , volevo mi consigliate qualche libro da leggere per imparare qualcosa di meccanica in generale, E anche qualche libro specifico sui motori. grazie
Dipende da cosa vuoi imparare, se la teoria (farebbero odiare la meccanica anche ad Enzo Ferrari, quelli che scrivono i libri) oppure libri descrittivi dove non sono enunciate le teorie ma solo le descrizioni generiche, in tal caso sono sufficienti i manuali di officina di una moto qualsiasi. |
Edited by - Alexbg on 06 Sep 2009 13:32:10 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 06 Sep 2009 : 18:00:02
|
Seeee, magari! Qui mi pare che di laureati in meccanica non ce ne siano proprio. Abbiamo un ingegnere informatico e qualcun'altro con la toga, ma mi pare che di ingegneri meccanici proprio non c'è traccia.
Venendo a ciò che chiedi, c'è un.... non saprei come definirlo perchè è un incrocio tra un libro e una rivista, ad ogni modo si tratta di una pubblicazione edita qualche anno fa dalla rivista SuperWheels, ai tempi quando a condurla c'era Claudio Braglia.
Con la collaborazione del sempreverde Massimo Clarke, quelli di SW fecero questa dispensa di circa 300 pagine (bella corposa) nella quale è trattato tutto lo scibile umano del motociclismo moderno, sia teoria che pratica, con tanti bei richiami fotografici a mezzi esistenti.
Il titolo di questa pubblicazione (fu uno speciale di SW, più precisamente lo speciale nr. 5) era (è) "Conosci e cura la tua moto". Stiamo parlando dei primi del 2003, tanto per inquadrare il periodo in cui vide la luce questa pregevole opera.
Però ora c'è un problema: SW, come testata giornalistica, ha subito diversi passaggi di meno in questi anni ed ora fa capo ad altri proprietari. Non so se hanno ancora a magazzino copie di questa pubblicazione o se sono in grado di ristamparne. Ti conviene contattare la redazione e chidere lumi.
Il sito web è questo:
http://www.superwheels.net/index.php
ma cliccando su "contatta la redazione" si ritorna sempre sulla home page. Potresti provare a contattare qualcuno dei componenti del giornale che trovi in questa pagina:
http://www.superwheels.net/chisiamo.php
Tieni conto che molti di loro sono i "vecchi" di quando venne fondato il giornale. Chiedi via mail a qualcuno di loro e senti cosa ti dicono. Ne vale la pena, credimi.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts |
Posted - 07 Sep 2009 : 23:31:03
|
| ora quando ho tempo ci do un occhiata grazie... |
mito 350 rd work in progress |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 08 Sep 2009 : 12:32:26
|
| Caro Marco come dice il buon Alexbg studiare la meccanica te la fa odiare profondamente,io per due anni ho studiato meccanica,motori endotermici,attriti,coefficenti di penetrazione.....e chi + ne ha + ne metta......risultato? Non so na cippa e non so fare na cippa di meccanica perchè ci va la pratica per certi lavori,meglio stare in una bettola di officina con il buon vecchio meccanico che ti insegna. |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 08 Sep 2009 : 20:02:53
|
In alternativa potresti passare da Jonny e farti LI una cultura! Penetrazioni ed attriti sono gli argomenti principali!  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 09:50:25
|
quote: Originally posted by Ferro
In alternativa potresti passare da Jonny e farti LI una cultura! Penetrazioni ed attriti sono gli argomenti principali! 
Azzz. lo sapevo che Marco era in agguato, me lo sentivo...       |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 10 Sep 2009 : 13:20:23
|
.......era sul piatto d'argento......vome potevo mancare!!! 
|
 |
|
|
buzzy84
S&T (suole e tacchi)
10 Posts |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 18 Sep 2009 : 18:22:30
|
quote: Originally posted by Ferro
In alternativa potresti passare da Jonny e farti LI una cultura! Penetrazioni ed attriti sono gli argomenti principali! 

|
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
| |
Topic  |
|