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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 12:02:59
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Ciao a tutti, vi segnalo il problema all’impianto elettrico della mia RD 350 R in modo da raccogliere qualche consiglio per risolverlo. La prima settimana di settembre ho ricaricato la batteria della RD, era tutto ok, quando giravo la chiave di accensione il test della valvola allo scarico funzionava in modo perfetto, clacson perfetto, luci e freccie perfette. Nelle ultime settimane ho quasi sempre usato la moto tutti i giorni per recarmi al lavoro, ma ho visto sempre un lento peggioramente delle prestazioni dell’impianto elettrico. I problemi sono i seguenti :
- quando giro la chiave del quadro la valvola alla scarico non fa più il test (con luci spente) e la luce verde di marcia in folle si accende leggermente il clacson suona molto molto piano. - quando invece sono in marcia con i fanali spenti e accendo la freccia, il contagiri impazzisce, va ad intermittenza come la freccia, il clacson suona pianissimo. - se sono in marcia con i fanali accesi e metto la freccia, il contagiri impazzische e hai regimi bassi del motore la luce della freccia rimane fissa senza lampeggiare, il clacson non funziona.
Cosa puo essere secondo voi? Secondo me l’alternatore non carica la batteria. Si può revisionare ? Attendo vostre info... Grazie Ciao Marco
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Che l'Rd sia con voi...
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 12:17:34
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Cambia batteria! Ciao |
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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 12:25:25
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la batteria l'ho presa 2 anni fa nuova. usata pochissimo. se però la metto sotto carica si ricarica in modo perfetto e per 2-3 giorni l'impianto elettrico è perfetto. Non può essere l'alternatore che non ricarica??? |
Che l'Rd sia con voi...
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 13:08:40
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E risaputo che il 350 soffra di questa cosa e cioè di un impianto elettrico sottodimensionato. Probabilmente se la batteria perde le sue proprietà (cioè quello di mantenere una prestazione costante)l'impianto va in crisi. Comunque fai una prova....attacca il tester direttamente ai cavi(rosso/nero) baipassando la batteria, accendi la moto e vedi se riesci a rilevare un voltaggio di +/- 12,8/13,5 V.
Al di sotto ti tali voltaggi non ricarica, al di sopra hai il regolatore di tensione da sostituire.
Ma dalla tua esperienza, son più propenso a pensare che la tua batteria abbia qualche problemino! |
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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 13:42:55
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ok! mi farò prestare un tester e verificherò cosa butta fuori dai cavetti che vanno alla batteria... grazie |
Che l'Rd sia con voi...
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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 13:55:00
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una sola domanda, la batteria la stacco o la lascio attaccata. Cioè la domanda è ... stacco la batteria accendo la moto e verifico sui cavetti che dovrebbero essere attaccati alla batteria se esce +/- 12,8/13,5 V? Giusto???
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 14:08:15
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Stacca la batteria e verifica cosa arriva sui cavetti. Unica accortezza, non sgasare senno' potresti compromettere il regolatore di tensione! |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 14:22:03
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Penso che sia esattamente uguale. Consiglio di lasciarli attacati in modo da vedere tra tutto OFF la tensione della batteria e poi con il motore acceso la tensione di ricarica. Inoltre, accellerando, deve salire fino ad un certo voltaggio...penso da 13,8 a 14,2 ???
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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 14:28:30
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OOOHHHH ... Ciao Maurizio, colgo l'occasione di vederti qui nel forum per chiederti se hai presso il tuo rivenditore non ufficiale ... una batteria da vendermi per la RD 500... perchè quella che ho su è cotta stracotta... che vuoi fare quest'anno è di sfiga per l'elettricità RD... Fammi sapere. Grazie |
Che l'Rd sia con voi...
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 15:15:54
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Jastin le batterie se ti va le trovi al Carrefour, costo +/- 19,00 euro
Dimenticavo.....per il 350 e il 500 sono uguali! |
Edited by - Ferro on 24 Sep 2009 15:17:20 |
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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 15:51:56
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Bosh... ???
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 15:52:55
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Devo chiedere...devo prenderle anche io per la mia e quella della siura... Le prendo a Lecco dallo spacciatore di ricambi di fiducia insieme ad altre cosine.......Io parto per un paio di settimane. Quando torno possiamo vedere insieme, altrimenti vedi la risposta di Fe'... Se hai bisogno, fammi sapere che gli diamo un occhiata insieme.... |
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jastin
Quasi manico
324 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 16:58:02
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ok grazieeeeeeeee.... ma la 500 della signora è pronta ... o è ancora nella scatolone... ???
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Che l'Rd sia con voi...
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Rick
Consigliere
Italy
3594 Posts |
Posted - 24 Sep 2009 : 21:35:26
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Scusate, ma penso che staccare la batteria per provare la tensione del regolatore sia una cosa poco consigliabile. La batteria resta carica se non usi la moto per alcuni giorni? Se è così, io controllerei lo stato di salute del regolatore di tensione ed anche il buono stato dei vari morsetti connettori eccetera, soprattutto per i ritorni di massa. |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 25 Sep 2009 : 08:44:59
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E' ferma nella scatolone...adesso faccio i tagliandi ai fazer e poi inizio a rimontarla. |
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Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 25 Sep 2009 : 08:54:44
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Io son dell'idea di dividere l'impianto dall'accumulatore e poi fare l'esperienze!
edito: ma scusa jastin non devi prendere una batteria per il 500? Bene, fai la prova, montala prima sul 350 e vedi cosa succede! |
Edited by - Ferro on 25 Sep 2009 09:00:28 |
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