Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Dubbio fasce elastiche 31K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 13 Oct 2009 :  09:15:06  Show Profile
Ho controllato i cilindri e pistoni della 31k che sto restaurando e sono perplesso riguardo ad un problema che ho riscontrato:

I pistoni sono in ottime condizioni e non riportano segni di usura in quanto sono stati sostituiti da poco (non da me) con maggiorazione +0,25mm

I cilindri sono in tolleranza perfetta 0,03-4mm in tutti i punti senza ovalizzazioni.

Fin qui tutto ok. Ho comprato le fasce nuove originali Yamaha e infilandole nel cilindro ho notato che il ring gap end e' di 0,5/0,6 mm per tutte le fasce. Non me ne capacito francamente dato che lo stesso dovrebbe essere intorno ai 0,2-0,3.

Come ve lo spiegate?

E come rimediare?

Vale la pena tentare fasce da 0,5 o si rischia il grippaggio? Ovviamente limandole alle estremita' dato che una maggiorazione ulteriore di 0,25 porta ad una circonferenza maggiorata di 0,8mm. Boh, non sono tanto convinto.....

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  13:50:28  Show Profile
Ciao Ale,
penso che 0,5 vada bene.........verifico e ti faccio sapere.
0.2 non e' pochino? Considera che il cilindro non si dilata quanto quelli in alluminio, mentre il pistone invece si.......

Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 15 Oct 2009 :  17:09:34  Show Profile
si grazie. Dal manuale Yamaha si parla di gap end 0,2-0,45 ma non si capisce se a 0,45 sono da cambiare le fasce (mi sembra poco) o se da nuove vanno bene a 0,45 . Non si capisce in tal caso quanto e' il gap end massimo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page