Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Revisione motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 28 Jun 2009 :  20:15:21  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Allora , voglio iniziare la revisione del motore(31k) ...partendo da i cilindri.
Smontandoli ho incontrato qualche difficoltà a smontare un paio di dadi quelli centrali dalla parte dello scarico , ma per il resto tutto semplicissimo...
Levando i cilindri ho notato che sono incamiciati, cioè hanno il fuori di alluminio e il dentro in ghisa, a mio parere una ottima cosa perche garantisce molta affidabilità, giusto?
Poi ho provveduto un po' con il dremel , ma sensa esuberare, infatti i travasi non li ho nemmeno toccati ...cmq ho notato che i pistoni ciottolano un po' dentro i cilidri, a mio avviso non sembrano particolarmente usurati , forse uno, quindi volevo sapere che tolleranze hannoe , ho provato a cercarle nei manuali ma sono in francese ... non ci capisco...poi volevo sapere se la guarnizione di testa che è fatta da piu fogli di metallo se si poteva levare qualche foglio per farla piu sottile , avendo un rapporto di compressione migliore.

mito 350 rd work in progress

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  16:14:51  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
up mi serve aiuto

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  18:47:00  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Intanto bisognerebbe capire quanti km ha sulle spalle il motore e da li
sapere se esistono delle problematiche di funzionamento.
Per cominciare Dovresti far verificare la salute appunto dei
due cilindri e dei pistoni. In caso di rettifica Yamaha prevede un paio di misure e cioè un +0,25 e un +0,50.
Inoltre sostituisci gli oring e i cortechi delle valvole e lucida a specchio le stesse.
Comunque queste informazioni le trovi sul manuale d'officina che trovi in rete.
Se dai un occhio anche nel forum, usando la funzione search, troverai veramente molte info sulla revisione delle termiche.
Gli alberi son sani?????
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  20:40:57  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
grazie per l informazione, ho gia visto alcuni post vecchi sui cilindri però queste info sulle tolleranze non c erano.Io volevo fare cosi: portare i cilindri alla rettifica e comprare i pistoni nuovi, pero non sapevo quanto piu grandi, io ho lavorato spesso con cilindri in alluminio dove le tolleranze sono basse....
i manuali li ho scaricati , ma non sono in italiano, il prob è questo....almeno io non gli ho trovati...

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 29 Jun 2009 :  21:33:27  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
beh in Ita credo nn ci siano (per la 1WT e la 2uA ne son certo)
ma comunque ci si capisce qualcosa.
Per i cilindri devi guardare se sono originali o se hanno già
avuto delle maggiorazioni.
Senti ma quanti km ha?
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  13:00:24  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
eh non lo so....non ho guardato....cmq che diametro dovrebbero avere?

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  13:39:53  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Guarda non lo so, ma sul manuale c'è certamente scritto tutto!
Fa nulla se non è in ITA, i numeri son sempre uguali!
Comunque sei troppo vago, cerca di darci una descrizione completa del motore quindi chilometri percorsi,stato dei pacchi lamellari, dei cilindri, dei pistoni, albero,testa guarnizioni, oring, cortechi,.........ma specialmente cosa vuoi revisionare??????
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  20:55:18  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
ora faccio le foto....volevo revisionare la termica, ad aprire il blocco se in cuscinetti non fischiano non ci penso nemmeno!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Jun 2009 :  21:47:09  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se levi la testa dovresti poter leggere sul cielo del pistone la maggiorazione.
Come detto da Ferro, le maggiorazioni fornite da Yamaha sono +0.25 e +0.50(ma puoi trovare pistoni maggiorati fino a 1.00)in tal caso ci sarebbero tali scritte stampigliate sui pistoni.
Se non ci fosse nulla, potresti avere ancora i pistoni originali, pertanto, nel caso i cilindri non fossero troppo rovinati, basterebbe la prima maggiorazione.
Di solito si va con i cilindri in rettifica e loro ti dicono che pistoni prendere(hanno l'alesametro con cui prendere la misura nei vari punti del cilindro).

Go to Top of Page

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 05 Jul 2009 :  13:47:53  Show Profile
quote:
Originally posted by Marco_350rd

Allora , voglio iniziare la revisione del motore(31k) ...partendo da i cilindri.
Smontandoli ho incontrato qualche difficoltà a smontare un paio di dadi quelli centrali dalla parte dello scarico , ma per il resto tutto semplicissimo...
Levando i cilindri ho notato che sono incamiciati, cioè hanno il fuori di alluminio e il dentro in ghisa, a mio parere una ottima cosa perche garantisce molta affidabilità, giusto?
Poi ho provveduto un po' con il dremel , ma sensa esuberare, infatti i travasi non li ho nemmeno toccati ...cmq ho notato che i pistoni ciottolano un po' dentro i cilidri, a mio avviso non sembrano particolarmente usurati , forse uno, quindi volevo sapere che tolleranze hannoe , ho provato a cercarle nei manuali ma sono in francese ... non ci capisco...poi volevo sapere se la guarnizione di testa che è fatta da piu fogli di metallo se si poteva levare qualche foglio per farla piu sottile , avendo un rapporto di compressione migliore.

a parte che per revisionare un motore si parte dal carter, cuscinetti, bielle eccetera. I cilindri sono l'ultimo dei problemi
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 06 Jul 2009 :  11:20:54  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Alexbg

quote:
Originally posted by Marco_350rd

a parte che per revisionare un motore si parte dal carter, cuscinetti, bielle eccetera. I cilindri sono l'ultimo dei problemi

si hai ragione.Pero prima di mettermi a toccare i cuscinetti , volevo sentire come giravano.Comunque ora i lavori sono sospesi perche sono in francia , appena torno metto le foto dei lavori che avevo fatto

Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 23 Jul 2009 :  01:52:23  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Ecco i lavori che ho fatto ai cilindri , ditemi cosa ne pensate:
http://img268.imageshack.us/gal.php?g=dscf3035r.jpg

ho fatto anche le foto a uno dei pistoni che mi sembra un po' andato...

Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 23 Jul 2009 :  08:09:40  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Apri i booster
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 23 Jul 2009 :  15:06:26  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
ma di quali booster parli? non ho capito cosa intendi...

Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 26 Aug 2009 :  18:45:56  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
NESSNO MI DA UNA MANO?

Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  14:58:45  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Allora , volevo chiedere delle cose...
La frizione a denti elicoidali cosa comporta oltre ad diminuire le restazioni perchè l attricto è maggiore?
All impianto di raffreddamento va fatto qualche modifica?
Lo squish di quanto deve essere?
Quanto deve essere il ''gioco' tra i pistoni e il cilindro, 0,25mm?

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page