Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  18:51:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Marco caro, fattene una ragione, ormai qui sta andando tutto allo sfascio e questa che tu stai toccando con mano è l'ennesima conferma che a fine anno molto facilmente finirà tutto a tarallucci e vino, per quel che mi riguarda.

Ma veniamo alle tue domande.

Frizione a denti elicoidali
In realtà si parla dell'ingranaggeria della trasmissione primaria, che di serie ha la dentatura di tipo elicoidale mentre la robbbbba racing la monta a denti dritti.
Gli ingranaggi a denti elicoidali hanno il vantaggio di essere piuttosto silenziosi mentre lavorano, e questo è un pregio per una moto da strada.
D'altro canto però, proprio perchè i denti sono obliqui, presentano lo svantaggio di causare l'insorgenza di spinte laterali sui rispettivi alberi su cui sono montati, che finchè i cavalli non sono molti può anche essere trascurabile.
Ma quando la ciccia (la potenza) cresce questo parametro comincia ad assumere valori non trascurabili.
Una moto che nasce potente ha una trasmissione elicoidale dimensionata per reggere bene queste spinte laterali (quelle più da naso sono quelle che si cucca l'albero motore), mentre una moto che nasce con poca potenza e che poi viene modificata, tipo molte delle nostre RD, può risentire molto negativamente di questa cosa.
L'albero sottoposto a trazione laterale si dice in gergo che "si schiavetta", ossia che perde l'originario allineamento tra i volantini dove sono imperniate le bielle, e questa cosa segna l'inizio di un processo potenzialmente distruttivo per l'albero stesso.
Tutto questo si risolve con l'uso di ingranaggi a denti dritti, col solo svantaggio di avere la moto leggermente più rumorosa a livello di trasmissione primaria.
Oltretutto ciò che non perdi sull'albero (in termini di potenza) te lo ritrovi alla ruota

Modifiche all'impianto di raffreddamento
Vige la regola universale che la potenza dissipata dal un motore è direttamente proporzionale a quella erogata.
Più spingi un motore, quindi, più devi raffreddarlo meglio.
Solitamente dopo aver modificato il motore (dipende poi quanto modificato) è necessario mettere un radiatore un po' più grande (vedi quelli delle varie Mito, TZR, Gamma 250, ecc), visto che quello originale RD è un po' mingherlino (è giusto per fare quello che serve alla moto originale).
C'è chi va oltre, eliminando anche il termostato.
Personalmente questo intervento lo lascerei come provvedimento limite, solo in caso di manifesto e cronico surriscaldamento, altrimenti la presenza del termostato fa solo bene al motore, che è più lesto ad andare a temperatura e poi ci rimane con maggiore relativa costanza.

Altezza della banda di squish
Qui il discorso va sul tecnico spinto e subentrano altri parametri dimesionali del motore.
Non sono tra i più indicati a poterti rispondere ma se ti fai una ricerca sui vecchi argomenti trattati in passato qui sul forum troverai pane e formaggio per i tuoi denti, incluso il metodo per una sua corretta misurazione (che si fa con un filo di stagno per saldature elettroniche).
Semprechè nel frattempo qualche anima pia non voglia darti delucidazioni in merito.

Gioco di accoppiamento cilindro-pistone
Questo è un dato che può variare a seconda della marca dei pistoni che stai usando.
Purtroppo anche su questo non ricordo dati certi, ma se ti fai un giro con la funzione search del forum troverai risposta al tuo quesito.
Si tratta comunque di roba dell'ordine di pochi centesimi di mm.
Lo 0,25 che citi tu è lo step di alesaggio che esiste tra le varie maggiorazioni esistenti (si va a passi di 25 centesimi per botta).

Spero di essere stato esaustivo, nei limiti delle mie conoscenze


...mille misure, un solo taglio...
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  18:54:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah scusa, anche per i booster (che non sono niente altro che dei fori da aprire lateralmente alle due finestre già esistenti all'aspirazione dei clindri) cerca nel pregresso, se n'è parlato a iosa e molti di noi hanno fatto questa modifica.

Le foto, se puoi, postale singolarmente invece di mettere un link ad una pagina con le anteprime, che si consultano male.


...mille misure, un solo taglio...
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  19:46:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
per i booster avevo gia' risposto a Marco in un altro post analgo Fabbio

anche se il tuo commento e' del tutto pertinente

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Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  20:05:13  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Marco caro, fattene una ragione, ormai qui sta andando tutto allo sfascio e questa che tu stai toccando con mano è l'ennesima conferma che a fine anno molto facilmente finirà tutto a tarallucci e vino, per quel che mi riguarda.




Non ho capito propio cosa vuoi dire....

mito 350 rd work in progress
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Aug 2009 :  09:44:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Marco_350rd

Non ho capito propio cosa vuoi dire....


Mi riferivo al fatto che ormai questo luogo virtuale sta morendo.
Hai postato domande che, a parte la risposta di Alex nell'altra sezione (l'avevo vista la tua risposta Alex ) sono rimaste appese nel vuoto, tant'è che hai dovuto chidere più volte che qualcuno ti rispondesse.

In altri tempi una cosa del genere non sarebbe mai successa.
Mi riferivo a questo, Marco.

Ma a parte tutto, ti serve altro oltre quello che ti abbiamo risposto io e Alex?


...mille misure, un solo taglio...
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Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 30 Aug 2009 :  14:13:32  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rancido+

quote:
Originally posted by Marco_350rd

Non ho capito propio cosa vuoi dire....


Mi riferivo al fatto che ormai questo luogo virtuale sta morendo.
Hai postato domande che, a parte la risposta di Alex nell'altra sezione (l'avevo vista la tua risposta Alex ) sono rimaste appese nel vuoto, tant'è che hai dovuto chidere più volte che qualcuno ti rispondesse.

In altri tempi una cosa del genere non sarebbe mai successa.
Mi riferivo a questo, Marco.

Ma a parte tutto, ti serve altro oltre quello che ti abbiamo risposto io e Alex?



questo mi fa un grande dispiacere, anche per il tono in cui l hai detto: sembri molto dispiaciuto...

Comunque si , mi servono altre informazioni...
Sul fatto della frizione l avevo intuito il problema dei dei elicoidali, però non so come ri solverlo, da quanto ho capito un tempo vendevanoi kit... ma ora? non so propio dove pescarla ...voi sapete per caso dove posso trovarla?

per i pistoni, dalle mie parti c è una rettifica asso...se ci metto pistoni asso vanno bene? io volevo mettere dei wiseco, anche perche su ebay ce ne sono diversi...il problema è che non so che misura prenderli...ci sono di diverse misure vero? l unica cosa che posso fare è andare da chi ha il calibro elettronico misurare i miei cilindri, capire anche se sono stati rettificati e poi comprare i wiseco

Per l impianto di raffeddamento , intendevo modifiche da fare su cilindro e testa.....

lo squish, lo so misurare , volevo solo sapere quale era quello ideale e sopratutto affidabile, perche da qualche parte c era scritto 1 mm , ma mi sembra poco per un cilindro da 175 cc io facevo 1mm sulla mia cagiva , quando il limite era 0,8...poi volevo sapere se la guarnizione si puo sfogliare tranquillamente, e se tra un foglio e l altro va messa pasta rossa o va lasciata come è...



poi per finire mi mancava il tappo del volano...sensa ho paura mi si rompa il pick up o che entrino sassi...

mito 350 rd work in progress
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  07:30:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si che sono dispiaciuto, non è un mistero e l'ho detto più volte, se la gente non ci mette del proprio per partecipare e per rendere vivo questo posto, è finta.
E il bello (o il brutto, se vuoi) è che la gente c'è e legge, ma non scrive.
E in più c'è chi sta lavorando sulla propria moto ma non posta ciò che fa.
Secondo me ce n'è abbastanza per andarcene tutti a casa, perchè così ormai non siamo più nulla.
Quando due anni fa c'è stato il cambiamento io ci ho creduto, ci ho messo molto del mio, ma a quanto pare ho commesso un grosso errore di valutazione, non è servito a nulla.
E a fine anno se resta tutto così me ne chiamo fuori. Basta.

Per la primaria a denti dritti c'è chi vende in giro l'ingranaggeria necessaria.
ma anche qui, se usi la funzione search ti accorgerai che nel recente passato alcuni dei più tosti del gruppo, sicuramente Ax e forse anche MauroRD e non mi ricordo chi altro, hanno fatto una serie di misure e valutazioni varie dalle quali è emerso che, con delle tolleranze accettabili, è possibile montare della comune ingranaggeria commerciale prodotta da Chiaravalli.

Tutto questo però con due limitazioni:

- la prima è che la rapportatura cambia rispetto a quella originale (che ha un modulo tutto suo, se non ricordo male) e quindi poi bisogna tenerne conto intervenendo sulla trasmissione finale

- la seconda è che il materiale con cui è realizzata questa ingranaggeria commerciale è del comune acciaio da costruzione (non ricordo se c40 o c45, ma poco cambia) che non vanta, per sua intima costituzione, le caratteristiche dell'ingranaggeria originale e che oltretutto non è nemmeno sottoponibile a trattamenti termici di indurimento.

Questo è quanto, se non ricordo male.
Alex, se ho detto castronerie correggimi tu, per cortesia.

I pistoni vanno bene un po' tutti, poi molto dipende da quello che ci devi fare.
Se tu porti i cilindri ad una rettifica, poi loro sanno cosa devono fare (o perlomeno dovrebbero....).
Se per te ora il problema è fare qualche misura, vai alla prima bancarella cinese che trovi e per meno di 10 neuri ti porti via un bel calibro digitale (vanno benissimo), così ti togli ogni dubbio circa le quote dimensionale dei tuoi pezzi, cilindri o pistoni che siano.

Per quanto ne so io, cilindri e testa non richiedono alcun intervento ai fini del raffreddamento, se non pulirli a dovere e rimuovere eventuali incrostazioni che dovessero essere presenti e che potrebbero limitare in qualche misura il corretto scambio termico.
Ma non credo che ci sia da fare di più di quello che ti ho detto.

Per lo squish, come ho già detto, lascio la mano a chi ne sa di più, mentre per il volano, quando parli di "tappo" immagino che tu ti riferisca al carter-coperchio.
Bè, in effetti andare in giro senza non è il massimo.
Vedi di rimediare qualcosa, tra il mercatino del club e e-bay


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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  09:19:12  Show Profile
quote:
Originally posted by Rancido+

Si che sono dispiaciuto, non è un mistero e l'ho detto più volte, se la gente non ci mette del proprio per partecipare e per rendere vivo questo posto, è finta.
E il bello (o il brutto, se vuoi) è che la gente c'è e legge, ma non scrive.



Io leggo (da poco) e scrivo, altrettanto da poco. Non conosco bene le vicende passate ma il fatto che il forum sia poco prequentato dipende forse anche, visto le esperienze su altri forum, che le persone che lo frequentano debbano conoscersi di persona. Sono questi legami che fanno funzionare i forum, secondo me. Se la conoscenza si limita a domande e risposte scritte e' ovvio che resta tutto piuttosto "spersonalizzato"
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  14:14:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No Alex, non parlo di questa cosa che dici tu, magari.
Parlo di tanta altra gente, che tra noi ci conosciamo benissimo, ma che ormai ha smesso di considerare e di sentire questo luogo virtuale come una cosa viva.

Grazie comunque del pensiero gentile di questo tuo intervento , la poca linfa vitale che ha ancora questo club paradossalmente viene proprio da gente nuova o relativamente nuova come te.
Grazie


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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  14:27:25  Show Profile
quote:
Originally posted by Rancido+

No Alex, non parlo di questa cosa che dici tu, magari.
Parlo di tanta altra gente, che tra noi ci conosciamo benissimo, ma che ormai ha smesso di considerare e di sentire questo luogo virtuale come una cosa viva.

Grazie comunque del pensiero gentile di questo tuo intervento , la poca linfa vitale che ha ancora questo club paradossalmente viene proprio da gente nuova o relativamente nuova come te.
Grazie



Faccio del mio meglio anche se vedo che ci sono purtroppo pochi interventi.

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  21:40:06  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
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Originally posted by Rancido+


Per la primaria a denti dritti c'è chi vende in giro l'ingranaggeria necessaria.
ma anche qui, se usi la funzione search ti accorgerai che nel recente passato alcuni dei più tosti del gruppo, sicuramente Ax e forse anche MauroRD e non mi ricordo chi altro, hanno fatto una serie di misure e valutazioni varie dalle quali è emerso che, con delle tolleranze accettabili, è possibile montare della comune ingranaggeria commerciale prodotta da Chiaravalli.

Tutto questo però con due limitazioni:

- la prima è che la rapportatura cambia rispetto a quella originale (che ha un modulo tutto suo, se non ricordo male) e quindi poi bisogna tenerne conto intervenendo sulla trasmissione finale

- la seconda è che il materiale con cui è realizzata questa ingranaggeria commerciale è del comune acciaio da costruzione (non ricordo se c40 o c45, ma poco cambia) che non vanta, per sua intima costituzione, le caratteristiche dell'ingranaggeria originale e che oltretutto non è nemmeno sottoponibile a trattamenti termici di indurimento.

Questo è quanto, se non ricordo male.
Alex, se ho detto castronerie correggimi tu, per cortesia.





quasi tutto corretto Fabbione
un paio di imprecisioni sul fatto che anche Polo 52 ha costruito
una DD ed anche sul fatto che pur essendo in c45 si possono comunque
trattare termicamente con la nitrurazione, anche se non si ottengono
caratteristiche ideali come se fosse impegato acciaio apposito da
nitrurazione appunto.

per quanto riguarda la costruzione di primarie a denti dritti
ti posso confermare che in forum inglesi o americani, tale kit
e' disponibile (anche se credo non sia particolarmente a buon
mercato), mentre l'idea di rifare un piccolo lotto di primarie
DD, con le tecnologie suddette mi ribalena di tanto in tanto in mente
si tratterebbe di capire chi e quante persone sono veramente
interessate ad un tale prodotto............

per le considerazioni sul club, purtroppo non posso che constatare
e prendere atto delle situazione, anche se ho sempre una piccola
speranza che il trend si possa in qualche modo invertire

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Sep 2009 :  14:26:17  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E' vero, era Paolo e non Mauro che si era dato da fare per la primaria DD del tremmezzo.

Ed è vero pure che un minimo di trattamento si può far fare anche a loro, anche se chiaramente il materiale usato non propriamente quello più indicato.
Nel partire da zero (nel realizzarli ex-novo, intendo), potendo scegliere ci sono materiali certamente più adatti allo scopo, ai quali poi è possibile praticare trattamenti ben più tosti.

Che poi ora che mi ci fai pensare, in quella circostanza io scoprii pure (si trattò di una vera e propria scoperta per me) che la nitrocarburazione era (è) diversa dalla carbonitrurazione, non si tratta solo di invertire i nomi.

Mò non ricordo quale delle due era più adeguata al nostro scopo, ma ricordo che non si trattava della stessa cosa.

Per il forum io tengo duro e spero fino a fine anno. Poi ciccia.


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Sep 2009 :  21:31:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
certo, Fabbio

se ci fosse un numero preciso di interessati potrei farmi fare
qualche preventivo per realizzare il kit con materiali appropiati
e cicli termici ottimali

tempo fa si era affacciato al forum anche la persona che aveva costruito "materialmente" i kit fatti in precedenza, dovrebbe
avere ancora tutte le attrezzature, pero' non si e' piu' fatto vivo

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  08:01:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Chi era?

Quando dici che aveva tutte le attrezzature precise, intendi creatori / frese a modulo? (e nel caso con che modulo?).

Oppure si manteneva su moduli standard sul tipo della robbbbbba Chiaravalli e similari? (quindi con rapportatura diversa dall'originale)


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  13:56:57  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
si diceva che avessero costruito i creatori appositi per
replicare (non elicoidale) il modulo originale della primaria RD
(che ovviamente non e' standard)

chi era...... eh, bella domanda, non mi ricordo piu'

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