Author |
Topic |
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 19 Oct 2009 : 22:25:29
|
Anche se siamo nel bar, credo che con questo mio topic siamo al limite dell'O.T., ma proprio non ce l'ho fatta a tenermi la cosa solo per me. Non è una RD, non è nemmeno una moto, ma si tratta comunque di qualcosa di strettamente connesso con la meccanica e quindi mi sono detto <ma si, postiamolo, male che vada me lo fanno togliere ma almeno qualcuno di spirito si farà due risate>.
Vi ricordate il "cugino ITT" della Famiglia Addams? Questo (quello a destra), tanto per essere chiari:
Bene, senza volerlo (perlomeno all'inizio) ne ho replicato uno quasi identico in casa , eccolo:
Non mi ha dato di volta il cervello, è solo che per dei lavori che sto facendo per casa sto lavorando di tornio e fresa dei grossi blocchi di acciaio inox (AISI-304 per chi ne mastica) e quindi sto producendo una quantità esagerata di trucioli che, per limitare gli ingombri (non sapendo al momento come liberarmente) ho accatastato in verticale.
Dagli e dagli è venuto fuori 'sto pupazzone che proprio l'altro giorno Simona scherzosamente, passandoci di fronte, ha chiamato "cugino ITT".
Rimediare un cappello e un paio di occhiali è stato un attimo .
Vi assicuro che pesa, siamo sull'ordine di oltre una decina di Kg, senza contare una ulteriore cassa piena di trucioli fitti, che pesa altrettanto.
Tutto qui
PS: Se Dio vuole, finiti questi lavori mi rimetterò davvero a lavorare sul mio amato TZR. Questa cosa l'ho detta talmente tante volte in passato che quasi quasi non mi credo più nemmeno io...
|
...mille misure, un solo taglio... |
|
pavesino
Vice-Presidente
2088 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 07:39:13
|
Fabio quando uno è un ARTISTA si vede.... Grande.... |
Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!
"Ciao Pavesino"
|
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)
4206 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 08:20:30
|
O Fabbbbbbbione, pensavo fossi tu con gli occhiali...........la somiglianza è incredibbbbbile......... |
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 08:52:56
|
quote: Originally posted by MCGIVERX
O Fabbbbbbbione, pensavo fossi tu con gli occhiali...........la somiglianza è incredibbbbbile.........
Magari per il fatto che sono peloso? Bè senti, questo mi batte, e pure di brutto, senza contare che se provi a pettinarlo è facile pure che ti fai male |
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 13:48:29
|
hahahahahahahahaahhah
son cappottato carpiato sulla sedia
fabbione sei er peggio !!!!!
|
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 14:02:17
|
si ma almeno potevi mettere una foto anche di quello che hai realizzato....co tutti sti trucioli che hai lavorato? una valvola per il viadotto del metano? |
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 20 Oct 2009 : 14:38:44
|
Già va bene che nessuno finora mi ha inveito contro per farmelo togliere
Ma quale valvola del metano! Però in un certo qual modo ti sei avvicinato al core business della cosa Maurizione, nel senso che ciò che sto facendo ha a che fare col riscaldamento di casa, visto che l'inverno è alle porte.
In breve: dovevamo comprare una stufa a pellet, una di quelle che prevedono l'allaccio all'impianto dei termosifoni di casa, ma siamo arrivati lunghi con l'analisi delle caratteristiche di ciò che a noi serve e quindi, visti gli alti costi di questi oggetti (quelle che vanno bene a noi viaggiano dai 3000 neuri in su), abbiamo deciso che per quest'anno, piuttosto che fare un acquisto sbagliato, ce la caviamo modificando la attuale stufa a legna (in ghisa) che già abbiamo da anni. La modifica consiste appunto nel dotarla di ciò che serve per poterla integrare con l'impianto di riscaldamento esistente. Sto realizzando una kit di modifica in inox per fare, in piena sicurezza, una cosa del genere.
Non l'ho postato e in vero non avrei voluto parlarne perchè mi sarebbe sembrato davvero un super O.T., specialmente dopo che io stesso misi alla gogna (si fa per dire ) il Campana anni fa perchè postò qui i cuscinetti rotti della sua lavatrice . Mi sembrava davvero l'ultima cosa da fare.
Comunque Maurì, se la cosa ti ingrifa, a lavoro finito posso mostrarti ciò che ne è venuto fuori |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 10:41:23
|
Sono gia' ingrifato!! Ieri a mezzogiorno sono andato a casa, ho spostato tre moto e liberato il tornio.......... Ho messo su dei bei bulloni in Inox e ci ho dato dentro un po' anche io Non male da lavorare...pensavo fosse piu' duro... chiaramente i trucioli non sono come i tuoi, ma il risultato e' bellissimo! Poi faccio delle foto e le metto.... |
|
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
Italy
3939 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 13:07:29
|
azzz.....t'assomiglia per davvero!!!! Grande FaBbione |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 13:19:16
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Sono gia' ingrifato!! Ieri a mezzogiorno sono andato a casa, ho spostato tre moto e liberato il tornio.......... Ho messo su dei bei bulloni in Inox e ci ho dato dentro un po' anche io Non male da lavorare...pensavo fosse piu' duro... chiaramente i trucioli non sono come i tuoi, ma il risultato e' bellissimo! Poi faccio delle foto e le metto....
Aaaaaahhhhhhhhh!!!!!!!! Ecco il famoso "effetto traino"!!! Ma si Maurizione, ben fatto, specialmente se si tratta di lavori che alla fine servono per le nostre moto. Io come ho già detto conto di rimettermi a intrugliare col TZR a breve, il tempo di terminare l'opera della stufa.
A conferma del fatto che stavolta faccio sul serio (sempre salvo imprevisti), ti dico che qualche settimana fa ho comprato delle forcelle GSXR con pinze radiali e mi sto muovendo per altre cosucce di contorno. Dai dai, che mò arrivo pure io.
Se veramente col nuovo anno farete queste cambio di gestione della baracca, magari prendete in considerazione l'eventuale idea di allestire una sezione del forum dedicata alle tecniche di lavorazione meccanica. Potrebbe essere molto interessante, magari per diffondere tra noi (tra chi è interessato) il know-how di base per l'uso di alcune macchine utensili utili ai nostri hobby.
Mettersi a tornire senza un minimo di cognizione è deleterio, oltre che pericoloso.
Ad ogni modo bravo Maurizione E bravo pure il cugino ITT che ti sta risucchiando |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 13:22:23
|
quote: Originally posted by Ferro
azzz.....t'assomiglia per davvero!!!!
Aridanghete!!! Ma che è, 'n virus???? |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
2604 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 14:24:12
|
Azz Fa'...dal trucciolo pare che hai preso una sequoia per ricavarne uno struzzicadenti |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
Italy
2084 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 15:33:06
|
quote: Originally posted by nic65
Azz Fa'...dal trucciolo pare che hai preso una sequoia per ricavarne uno struzzicadenti
Hahahaha!! Nic ha ragione! Che hai tornito tutta la Tiessen-Krupp per ottenere un adattatore da mezzo pollice??? Forte forte! Già ti ho detto della boccola per i cerchi da pista dell'R1 che ho fatto... Sì, una sezione sarebbe moooolto utile, perchè non ho neanche l'ABC per tornire... Ti ringrazio anche qui per esserti offerto di insegnarmi, spero di avere tempo per venirti a trovare, ma non credo prima dell'estate...
Spero proprio che ti rimetta presto al lavoro su quel capolavoro di TZR 350... Proprio ieri guardando l'R1 senza carena, serbatoio e airbox, pensavo a quanto è simile, piccola e compatta... Da spogliata è davvero una parente strettissima delle buone vecchie YZR-TZ-TZR... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 17:26:59
|
Bè, l'imprinting Yamaha c'è su tutte le sportive che hai citato Daniè, ci mancherebbe.
Mò "insegnare" è un parolone, però le nozioni di base (e a dire il vero anche qualcosina oltre ) ormai ce le ho, e sarebbe bene che le conoscessero tutti quelli che intendono avvicinarsi, anche per diletto, a queste macchine. Anche perchè, lo ribadisco, farsi male (tanto tanto male) è un attimo.
Dai lavori che ho fatto finora, e non mi riferisco solo a quelli della stufa, mi sto rendendo conto che in effetti questi due anni circa che ho fatto di apprendistato presso un carissimo amico tornitore sono stati un gran bell'investimento del mio tempo libero. Senza contare il restauro del mio tornio, che alla fine della fiera si è rivelato essere una palestra importantissima.
Certo Daniè, non ti immaginare che ora chissà cosa so fare. Semplicemente penso (spero) di avere acquisito le conoscenze necessarie che mi dovrebbero permettere (il condizionale è assolutamente d'obbligo) di poter giocare come si deve con le cosine che mi voglio fare.
Inutile negarlo: il riferimento per queste cose è il buon AlexAX. Spero col tempo di riuscire ad avvicinarlo almeno un po' .
Già il fatto che da un po' di tempo riesco a parlare bene con lui di cose di meccanica spinta (non di motori, di meccanica delle macchine utensili) mi riempie di gioia. Fino a qualche anno fa, infatti, quando lui si spingeva un po' oltre con le sue disquisizioni tecniche sul come-fare-cosa, mi perdevo alla grande. Ora che questo non avviene praticamente più (o almeno così mi pare, ho pure timore a dirlo ) per me siamo già un gran bel pezzo avanti.
quote: Originally posted by nic65
Azz Fa'...dal trucciolo pare che hai preso una sequoia per ricavarne uno struzzicadenti
Non sei molto lontano dal vero Nic , ora qui dall'ufficio non posso, ma se stasera ho due minuti vedo di postare i pezzi di acciaio da cui sono partito e come sono ora. Quantomeno per giustificare l'esistenza del cugino ITT |
|
|
Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 18:29:38
|
A Fabbione-cugino ITT non fare il modesto, hai avuto un ottimo "tutor" che ti ha insegnato a fare moltissime cose, in maniera anche troppo precisa (ne abbiam parlato piu' volte anche di questo)
ora non resta che vederti all'opera su qualche pezzo motociclantico son sicuro che te la caverai alla grande
p.s. quoto l'idea di un topic riguardante le lavorazioni alle macchine utensili, anche se, penso che il pubblicare un rteport dettagliato di un lavoro fatto, step by step, con foto e didascalie sia la via migliore per spiegarlo ad altri |
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 22:58:55
|
Non si tratta di fare il modesto Alex, è vero che ho imparato tanto (e ancora sto imparando) dal "mio" Mastro Luigi, ma è pur vero che partivo da zero e quindi qualsiasi cosa è molto più grande di zero.
Ok, ho acquisito certe tecniche di lavorazione, ma ancora di motociclante non ho fatto nulla, anche se ormai finalmente ci siamo, è questione di qualche settimana ancora. Sono pieno di tanti buoni intenti, quello si, mi sono attrezzato per benino la mia officinetta casalinga, lo sai bene, ma ancora devo mettermi alla prova sulle cose che mi/ci stanno a cuore e per le quali ho fatto tutto questo.
Quando dico che sei irrimediabilmente il termine di paragone per tutti quelli che aspirano a fare cose del genere è perchè è vero.
Se è vero che da una parte ci sono io ora che aspiro a fare qualcosa di buono e che per il momento non posso far altro che riempirmi la bocca di buoni propositi, dall'altra ci sei tu che hai già costruito l'inimmaginabile! E oltretutto lo hai fatto in un modo impeccabile! Non è così?
Sei tu, secondo me, che non devi fare il modesto! (mò te sto a cazzià )
Sarei un ipocrita se dicessi di essere sfiduciato pensando a ciò che voglio fare, perchè ovviamente non è così, anzi, col passare del tempo, aumentando pian pianino la mia esperienza su questo tipo di lavorazioni (stufa inclusa), aumenta di pari passo la fiducia in me stesso. Più truciolo secondo i canoni che mi sono stati insegnati e più mi sento sempre più preparato nei confronti delle sfide che mi aspettano.
Ma un conto è pensare, supporre, ipotizzare, sognare, un conto poi è cimentarsi con i veri pezzi da fare e con la realtà delle cose.
|
|
|
Topic |
|
|
|