Author |
Topic |
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 22 Oct 2009 : 23:25:21
|
Premesso che non mi sarei MAI immaginato di veder finire queste foto qui sul nostro forum, ecco qualche immagine di quello che sto facendo, così cò 'na botta sola rispondo sia a Maurizione che a Nic.
Questo è il cioccone iniziale di acciaio inox, oltre 30 Kg sulla bilancia (il diametro della "torta" è 200 mm):
Questa invece è la "pizzetta" da accoppiare al cioccone:
Questa è ancora la pizzetta, ma tornita a misura. Ora c'è da fargli un po' di opera di fresatura, foratura e maschiatura (filettatura) per portarla alla forma finale:
...e questi infine sono i due pezzi come sono ora.
La luce di questa foto fa schifo, ma tant'è.
Il cioccone è diventato cavo (foro interno da 114 mm) e comunque ancora è abbastanza lontano dalla sua forma finale, che assumerà solo dopo intensa opera di fresatura che ancora mi devo sorbire.
Anche la pizzetta dal lato opposto a quello che si vede in foto ha una parte di foro a 114 mm, ma deve essere passata di fresa anche lei, quindi....
Ci sarebbe anche un terzo pezzo, ma ancora non può entrare in gioco finche non passo di fresa il cioccone. Questo è quanto per ora.
Maurì, ti sarà aumentato l'ingrifamento? E tu Nicola, quanti stuzzicadenti ci faresti col metallo che c'è rimasto? |
...mille misure, un solo taglio... |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 23 Oct 2009 : 08:42:02
|
Azz che belli! SISI l'ingrifamento e' aumentato.........oggi non piove, quindi a ritiro fuori due tre moto dal garage e faccio due tornite anche io............... |
|
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
2604 Posts |
Posted - 23 Oct 2009 : 10:16:42
|
si si... a Furioooo stai facendo due getti del minimopartendo dal pieno...mooooolto pieno.... |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 23 Oct 2009 : 13:08:05
|
quote: Originally posted by nic65
si si... a Furioooo stai facendo due getti del minimopartendo dal pieno...mooooolto pieno....
C'è poco da furiare Nicò, la forma finale impone la partenza da un pieno, a meno di non ricorrere a singoli pezzi saldati tra loro. Soluzione questa che non ho preso in considerazione nemmeno per un attimo (bleah ), anche se è evidente che la partenza da un pieno comporta un grande spreco di materiale, oltre che il farsi un mazzo così! (l'inox, anche se è più trattabile di quello di una volta, è sempre bello duretto da lavorare, credimi).
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 23 Oct 2009 : 15:04:49
|
OK, eccoci qua' di rientro dalla pausa pranzo....... L'oggetto delle mia attenzioni, sono i bulloni per fissare le piastre con tamponi paramotore sulla Fazer..... d'accordo, non e' due tempi, ma e' cmq. una moto.....
Davvero bruttini. Ispirano tanto muratura...
Prima si fora e poi si lavora............
Ed ecco il risultato. Chiaramente non sono finiti... e' solo una prima fase di lavorazione.....
|
|
Edited by - Maurizio Lo Russo on 23 Oct 2009 15:45:31 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 23 Oct 2009 : 16:02:01
|
Bravo Maurizione, ma.... ma porcaccia la miseria, ma ci voleva il cugino ITT per far postare cose belline come queste?!
Mò però vedi di non riammucchiare roba sopra o davanti al tornietto, vediamo di capitalizzare 'sto prurito alle mani che t'è improvvisamente venuto, eh? Anche perchè tra breve comincerò a tenerti compagnia pure io con lavoretti del genere.
Alleggerisci, alleggerisci.... |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 23 Oct 2009 : 16:37:54
|
Appppppproposito, ma di che materiale sono i bulloni che stai lavorando? Se sono inox va bene, ma se è il classico ferro zincato dei bulloni ordinari tieni conto che dove hai tornito sei a rischio ruggine. |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 26 Oct 2009 : 17:49:24
|
Chiaramente Inox. Mi piacerebbe sforacchiarli, ma senza divisore e' impensabile... Cmq,gia si e' ammucchiata altra roba davanti.... Vedremo come saranno finiti.... |
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
5543 Posts |
Posted - 27 Oct 2009 : 14:02:09
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
....Mi piacerebbe sforacchiarli, ma senza divisore e' impensabile...
Il divisore per sforacchiarli???? Forse non ho ben capito cosa intendi... |
|
|
Topic |
|