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corser85
Primi passi su un 2 tempi...
67 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 09:55:05
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ed eccoci qua, ieri sera finalemnte ho iniziato il duro compito di riportare alla vita questa yamahina... ecco come si presentava prima dell'inizio della operazione(non fate caso le fiancatine le avevo gia asportate)
si puo anche apprezzare il metodo altamente tecnologico con cui era tenuta la carenatura.....(cioè 2 fascette... la cosa buona è che non c'è niente saldato al telaio e niente che è stato taglaito via)
alla fine posso dire che la moto è pressocchè completa se in versione 31k, anche se la ho trovata tremendamente sexy con il faro rettangolare e senza carenature... Iniziamo con i problemi: il gancio sella ha la molla rotta sul lato sinistro, e per smontare il tutto ho dovuto forzarlo da un lato e smontare la sella dall altro, il serbatoio è molto arrugginito all interno, l'impianto elettrico è stato molto rimaneggiato, il motore non gira, e..... non so ancora(sinceramente ieri avevo già dato troppe benedizioni alla motorella per continuare allo smontaggio) ora appena ho 1 ora la porto a lavare senza sovrastrutture e cosi posso mettere mano al motore. Consigli presmontaggio, o per lo smontaggio del motore???
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Edited by - Moderatore on 07 Dec 2009 13:43:44 |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 14:01:39
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L'inizio dei lavori da sempre un emozione unica! Ora, se decidi di lavare con idrogetto, fai estremamente attenzione che non entri acqua da nessuna parte............. Io ti consiglierei di non farlo...smonta tuto a moto sporca e poi pulisci. L'acqua, da qualche parte entrera' di sicuro. Smontala con calma e un pezzo alla volta.......... PS: il cavalletto non sembra il suo.............. |
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Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 15:16:50
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La moto e' sicuramente (o lo era in origine) una 31k con puntale e cupolino, diversi particolari lo testimoniano a partire dal manubrio in tubo e il forcellone con l'attacco ruota "piatto"
indipendentemente da come possa apparire col faro quadro varrebbe la pena rimetterla come era in origine cioe' col suo bel cupolino solidale al manubrio e il puntale sotto al motore
se decidi di iniziare un bel restauro, ne varrebbe davvero la pena.
se poi vuoi, mentre sei "in corso d'opera" fare qualche esperimento reversibile con un faro quadro, beh perche' no
per la pulizia sono in scia a maurizio, smonta tutto e pulisci un pezzo alla volta, e' uno sporco la voro ma qualcuno deve pur farlo attendiamo i progressi |
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...
67 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 16:09:02
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si si la voglia è di rifarla con cupolino e puntale.. e poi di reimmatricolarla per usarla... gli esperimenti da maniaco del 2t li farò con l'altra brasiliera quando finisco.. a questo punto, vi chiedo a voi che ne sapete molto più di me: cupolino e puntale si trovano in giro?? inoltre il faro posteriore si trova??dato che è l'unica cosa che è veramente mancante.. Motore: questo come detto è bloccato puo essere di tutto,ancora devo aprire, il cambio sembra ok, le marce entrano tutte da fermo, io ho il motore di una 2ua che pare girare...tra i due quante cose posso interscambiare in caso di rotture a parti che non rientrano nelle cose che si cambiano per usura ''normale(cuscinetti, guarnizioni e via dicendo)''?? |
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Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 16:42:59
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Cupolino puntale, telaietto anteriore ed entrambi i fari direi, sono parti abbastanza difficili da recuperare
so che una azienda francese fa i pezzi di carrozzeria in vetroresina e sembrano anche abbastanza ben fatti
per il resto bazzica qualche mercatino o aste ebay, qualcosa ogni tanto esce
parti meccaniche tra i due motori sono perfettamente intercambiabili vi sono differenze nell'impianto elettrico e nel generatore inoltre il brasileiro non ha il rinvio meccanico per il contagiri
per il resto e' tutto scambiabile |
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nic65
Pilota (o baffo)
2604 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 21:30:05
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per esperienza diretta su alcuni motori che ho maneggiato in passato..solitamente si incollano le fasce nel cilindro ed il motore risulta bloccato....con un po' di pazienza si recupera quasi tutto |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 07 Dec 2009 : 23:59:14
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..........no dai, i ricambi si trovano............ Il fanale in Yamaha costa 85 euro...e volendo si trova usato e copia dell'originale a molto meno.......... |
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...
67 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 13:08:19
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vabbe perfetto... il telaietto anteriore credo che sia originale infatti ha la forma emisferica, appena scendo di nuovo in garage cmq faccio 2 foto..perciò adesso mi tocca scendere il motore e verificarlo... |
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 13:19:59
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OK........mi raccomando le foto, leggere (peso ridotto, 500Kb per esempio o anche meno) e formato 600 x 400 o massimo 800 x 600. Quando le metti, evidenziale e poi clikka sul''icona qua' sopra dell'immagine. Ti mettera' all'inizio della foto e alla fine le necessarie parentesi....... Se non riesci, non ti preoccupare, i moderatori ti aiuteranno come possono.
La strumentazione sembra quela originale....hanno aggiunto solo il fanale quadro invece del tondo..... Se la smonti tutta, il telaio puoi lavarlo con quello che vuoi finche non esce bello pulito. Tanto immagino che i cuscinetti di sterzo (a sfera se originali) siano da sostituire.................. Guarda bene il telaio....punti deboli sono gli attacchi del serbatoio dell'olio e del maniglione posteriore... A parte la verniciatura "belizzima" non sempra troppo messa male.........
PS: il telaio nero, era originale di una moto rosso/nera come grafica.. Guarda le forcelle per vedee esattamente se era una prima serie o seconda serie. La prima si riconosce per le forcelle "allegerite" tra le due piastre. La seconda invece ha degli steli tuti dritti.............
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Edited by - Maurizio Lo Russo on 08 Dec 2009 13:22:15 |
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Ax-racing
Consigliere
4517 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 14:04:07
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se non erro trattasi di prima serie (le ffoto mostrano un cambio di brillantezza sugli steli appena sotto la piastra superiore)
col telaio nero poteva essere anche bianco/azzurra |
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...
67 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 18:58:24
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ecco la verità e che non volevo smontare proprio tutto, proprio perche per esperienza so che poi è un casino anche se si hanno le istruzioni e i manuali a rimontare, ma mi sa che a questo punto dato che devo aprire il motore mi tocca farla pezzo per pezzo.... le foto all anteriore allora le farò in maniera dettagliata |
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Turbo-555
Manico
707 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 19:12:45
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quote: Originally posted by corser85
ecco la verità e che non volevo smontare proprio tutto, proprio perche per esperienza so che poi è un casino anche se si hanno le istruzioni e i manuali a rimontare, ma mi sa che a questo punto dato che devo aprire il motore mi tocca farla pezzo per pezzo.... le foto all anteriore allora le farò in maniera dettagliata
se vuoi riportarla allo splendore originale...la DEVI smontare tutta ;) |
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Alexbg
Quasi manico
222 Posts |
Posted - 08 Dec 2009 : 21:31:48
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quote: Originally posted by Turbo-555
quote: Originally posted by corser85
ecco la verità e che non volevo smontare proprio tutto, proprio perche per esperienza so che poi è un casino anche se si hanno le istruzioni e i manuali a rimontare, ma mi sa che a questo punto dato che devo aprire il motore mi tocca farla pezzo per pezzo.... le foto all anteriore allora le farò in maniera dettagliata
se vuoi riportarla allo splendore originale...la DEVI smontare tutta ;)
Quoto al 100%. La mia era molto meglio e l'ho smontata comunque fino all'ultima vite perche' la volevo perfetta, motore compreso.
era cosi'
poi e' diventata cosi':
ora e' cosi'
comunque il fatto che sia 31 K dovrebbe gia' farti comprare una cassa di champagne perche' non crei un falso storico.
Buon lavoro
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Maurizio Lo Russo
Presidente
3472 Posts |
Posted - 09 Dec 2009 : 00:15:40
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Ecco le forcelle prima serie! Chiaramente, devi vedere anche con il numero di telaio se e' effettivamente una prima serie oppure una seconda con delle forcelle sostituite............ In pratica, le 31K (lo trovi scritto sulla targhetta nera rivettata sul canotto di sterzo) erano uscite nel 83...con una colorazione....e poi una seconda serie nel 84/85 con una colorazione diversa
Per chiarirci le idee... Questa e' una seconda serie con le forcelle drite e numero di telaio tra 28101 e 53100
Questa invece e' una prima serie con le forcelle scavate...e numeri di telaio tra 25101 e 28100..........
Alex: un vero peccato aver rovinato i foderi forcella con la lucidatura........ |
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Edited by - Maurizio Lo Russo on 09 Dec 2009 00:20:30 |
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...
67 Posts |
Posted - 09 Dec 2009 : 09:27:24
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ok ok mi avete convinto...la smonto tutta e la faro pulita pulita. Però non ho capito bene la storia delle forcelle, la prima serie le ha meno spesse tra le due piastre di sterzo?? |
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Alexbg
Quasi manico
222 Posts |
Posted - 09 Dec 2009 : 10:06:01
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quote: Alex: un vero peccato aver rovinato i foderi forcella con la lucidatura........
Ho notato che in tanti osservate lucidatura della forcella e la ritenete un errore. Lo ritengo comunque un particolare secondario che si puo' sistemare con poco. L'ho fatto cosi' perche' non volevo perdere tempo con il verniciatore (mi fa aspettare 1 mese per verniciare un dettaglio del genere).
La finitura si puo' anche fare satinata ma poi va verniciata per forza in quanto non e' possibile ripristinare la "satinatura" decentemente con i normali mezzi.
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Edited by - Alexbg on 11 Dec 2009 23:22:14 |
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