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 TECNICA
 Restauro e conservazione
 rifacciamo la mia 31k
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  12:30:13  Show Profile
Corser: si, tra le due piastre, quelle prima serie hanno il diametro ridotto, tornito....guarda le foto della moto di Alexbg...

Alex: dipende molto dallo stato delle forcelle di partenza.
Anche cosi, sarebbe meglio verniciarle con il trasparente.
A quel punto, conviene solo sverniciare, pulire bene e poi verniciarle.........
Poi e' chiaro che si fa' sempre in tempo a cambiarle e metterle a posto a moto finita....

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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  13:44:39  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Corser: si, tra le due piastre, quelle prima serie hanno il diametro ridotto, tornito....guarda le foto della moto di Alexbg...

Alex: dipende molto dallo stato delle forcelle di partenza.
Anche cosi, sarebbe meglio verniciarle con il trasparente.
A quel punto, conviene solo sverniciare, pulire bene e poi verniciarle.........
Poi e' chiaro che si fa' sempre in tempo a cambiarle e metterle a posto a moto finita....



col senno di poi lo farei immediatamente. Avevo cominciato cosi' per "gioco" ed in effetti sverniciarle sarebbe stata forse la soluzione migliore. p.s. non hai due foderi in buono stato?
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  13:50:48  Show Profile
In effetti.....io li avrei anche
Ma alla fine sono sempre da sverniciare e riverniciare con il trasparente...

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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  19:42:11  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

In effetti.....io li avrei anche
Ma alla fine sono sempre da sverniciare e riverniciare con il trasparente...



si , ma quello e' il minore dei mali. Il problema e' replicare esattamente la satinatura......almeno credo....
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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  21:14:15  Show Profile
ad ogni modo, c'è anche chi(e questa è una corrente di pensiero molto gettonata tra gli estimatori di enduro d'epoca, che usano le loro moto anche tutti i giorni)opera un resauro di tipo conservativo, senza andare a riverniciare tutto, ma solo verificando che non ci siano crepe e via dicendo al telaio, che le plastiche siano in buono stato e che la moto sia in ordine e marciante...
Io sinceraemnte non mi so esprimere, una moto tutta bella pulita ha il suo fascino, però non so... certo se uno deve smontare tutto per un verso o per un altro tanto vale che poi il lavoro lo fa bene..
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Dec 2009 :  21:19:38  Show Profile
Esatto Corser, in un modo va bene nell'altro anche...a meta'invece proprio no....
Questa l'ho riciclata da un certo Larusso....

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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  12:00:15  Show Profile
ho verificato la moto.. le forcelle sono effettivamente quelle in alto più piccole ma il numero di telaio non corrisponde... infatti ho 31k dgm 51155 om.. quindi o le hanno messo queste, o qualcuno si è passato il tempo a cambiarle... adesso non so come fare a ridimenzionare le foto, ci sto lavorando appena finisco meto le foto che ho fatto...
Invece mi date delucidazione sui numeri di motore, erano uguali al telaio, avevano numerazioni particolari??
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  12:08:24  Show Profile

Ciao Corser (mi piace scivere il tuo nick...)...
Allora, 31K e' il tipo di RD...DGM e' il numero dell'omologazione.
Guarda la targhetta nera rivettata sul canotto di sterzo dal lato dx della moto. C' e' un numero che inizia con 03....quello e' il numero di telaio............e deve essere uguale al numero stampato sul motore stampato appena sopra il pignone sul lato sx.
Corser, siamo con te!!!!!!!

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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  12:19:08  Show Profile
aaaaaaaaaa....... vabbe farò un altro giretto in garage pomeriggio allora:-)grazie tante..

Edited by - corser85 on 10 Dec 2009 12:23:13
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  12:54:22  Show Profile
Altro consiglio..............
Smonta il serbatoio.........sotto, in genere non viene verniciato dai "professionisti" e li trovi traccie di vernicie originale.
Se e' solo bianco, o nero, era un 83.
Se trovi bianco e rosso, rosso nero, bianco e azzurro, un 85.

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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 10 Dec 2009 :  17:01:15  Show Profile
appena tornato dal garage... il telaio è siglato 3002, però ho controllato come hai detto tu il serbatoio e sotto sembra che fosse tutto verniciato di colore nero: dico questo perche l'alone nero che sottolinea una sola mano di vernice data velocemente è piuttosto omogenea.
altro danno da annoverare mentre lo rigiravo per vederlo meglio si e sfondato in basso...e vaiiiiiii:-)
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Dec 2009 :  08:29:29  Show Profile
Sembra che ci siano un po pochi numeri...
Cmq. se il serbatoio era tutto nero, il modello era sicuramente questo..........


Ma alla fine, puoi anche farla azzurra..........

PS: ho ridotto un po' la foto che era troppo grossa per apprezzarla in pieno.....


Edited by - Maurizio Lo Russo on 11 Dec 2009 13:53:05
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Dec 2009 :  13:24:28  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Oibo'

una foto del 31k nuovo fa sempre la sua porca figura

OT
considerazione personale
nel depliant la moto e' fotografata senza gli specchi, ai tempi (parlo del 1985 o giu' di li) gli specchi erano
quella cosa da smontare a moto nuova e custodire gelosamente in una scatola in garage, al pari di altri ammennicoli inutili
trovo sempre molto piu accattivanti e belle le moto senza "baffi ed orecchie" rispetto a quelle street legal, saro' grave

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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Dec 2009 :  14:02:02  Show Profile
Aspetta un attimo....i numeri di telaio non tornano...
Guarda bene il serbatoio e a questo punto anche il resto delle plastiche.........
Se era una come dalla foto sopra, i numeri di telaio dovrebbe essere piu' bassi.........
Con il numero che parte con 32 dovrebbe essere un 85.
Guarda anche la prima immatricolazione sul libretto se hai una copia.......
Le 85, del catalogo avevano anche loro le forcelle tornite.
Come spesso acade in casa yamaha, le prime di una serie nuova, spesso usano componentistica del modello precedente.
Insomma, c'e' da guardare bene le traccie per capire di che colore era e che serie era....
La mia 85, aveva le forcelle dritte, ma era cmq. con un telaio che iniziava con 35.....

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corser85
Primi passi su un 2 tempi...

67 Posts

Posted - 11 Dec 2009 :  16:21:49  Show Profile
il numero nel motore e sul telaio è uguale 003002, pultroppo non ho documenti perche è radiata da tempo... però a questo punto sono fortemente in ambascia dato che ho il serbatoio che risulta essere totalmente marcio...quindi dovrei procurare anche quello, non credo che sia riparabile
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