Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Camere di combustione e pistoni originali
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  22:52:50  Show Profile
Miiiiiiiii,grande Rancido,c'hai delle scatoline che sono da autoerotismo,per fare la stessa cosa mi tocchera' fregare a mia figlia il raccolglitore delle perline
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  23:41:38  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azzz... Nicò, addirittura da auto-erotismo???!!!!
Almeno abbi il buon gusto di andarlo a fare da un'altra parte il 5a1!!!
Ha ha ha ha ha, sei er peggio!!!
Regà, me piacciono le cose ordinate, checce volete fà?
Se tutto ha un posto e se tutto è a posto ci si mette la metà del tempo a fare i lavori, provare per credere.
E se in meno di 6 mq sei disordinato è la fine , con quella cubatura che mi ritrovo il disordine (e la sporcizia) è un lusso che non mi posso permettere.
Lo vedi che pure er Prontolo c'ha 'r gettario!!! (come lo chiamo io).
K, a titolo di collaborazione ti giro un consiglio che a suo tempo mi ha dato il buon Jet quando mi misi alla ricerca del calibro e degli alesatori per i getti: se non li trovi presso il tuo utensilaro di fiducia (o utensilaio come giustamente lo chiami tu) prova anche dai fornitori di ricambi per fornelli a gas (quella da cucina) e/o cose del genere.
E' roba che usano anche quei signori per cui, se non lo sapevi, sallo!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 06 Dec 2003 :  06:47:42  Show Profile
Ciao! Wiler effettivamente ha risposto ai dati che avevo fornito io parlando del "dimagrimento" che ha subito la mia guarnizione di testa e del conseguente RDC, visto che anche la testata è abbassata E in effetti Wiler sui RDC troppo alti non ha tutti i torti. Infatti ( l'avevo detto pure alla cena del Club a Roma ) nei primi anni '90 in 500 c'erano anche le testate a RDC variabile, con la calotta scorrvole, per far sì che ai bassi la comprassione fosse alta, ma agli alti si abbassasse progressivamente. Praticamente funzionavano allo stesso modo delle parzializzatrici allo scarico. Anch'io ho sempre saputo che le alte compressioni ( anche in F.1 è così da sempre ) si utilizzano in piste lente, mentre le basse nelle veloci ( forse anche per evitare lo stress di bronzine -4t- e cuscinetti -2t- ). In effetti la mia preparazione da "macelleria" de borgata ( dove fanno belle fette de salame spesse, come i fogli di guarnizione che ho tolto ) l'ho fatta perchè la uso su strada e quindi mi piace avere una bella bestiolina nervosa e scattosa, altrimenti avrei scelto qualcosa di più curato. Comunque per fortuna problemi non ne ho avuti e devo dire che però ho avuto timore, i primi tempi, a girare col motore in quel modo... ma avevo fatto una misurazione col filo di stagno e il responso era 1mm scarso, anche se sopra gli 0,9.

Mortacci 12.500 Paolo? Spettacolo

Mitico Rancido! Macchè tirata d'orecchie, a te un monumento te dovrebbero fa'! Già mi hai ordinato i kit di alesatori e calibri!
Sì, penso proprio che ci vedremo a casa tua per punzonare i getti! So' troppo forti! Ma... ora la domanda mi nasce spontanea: i getti mikuni originali si trovano da mamma Yamaha? Perchè non è che mo che c'abbiamo i mezzi, non abbiamo la materia prima? Sarebbe un problema da ride per non di' da piagne I getti Mikuni l'ho cercati ovunque, ma non si trovano. Addirittura sto pensando di rivolgermi a una rettifica per farmi tornire i getti dal rame... so popo arivato

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 Dec 2003 :  09:56:19  Show Profile
quote:
Mortacci 12.500 Paolo? Spettacolo

Guarda che sto parlando del Mito 125, quel motore con corsa 50 mm. dovrebbe poter allungare fino ai 13.000 ma penso ci voglia una centralina adatta.
Quanto all'importanza squish e dei r.d.c. vorrei lavorare una testa standard per trasformarla sul tipo di quelle con duomi intercambiabili e senza guarnizione con tenuta con OR in modo da poter intervenire velocemente e senza bisogno di ricambi.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 06 Dec 2003 :  19:21:03  Show Profile
Ah, ho capito male! Bel mostriciattolo cmq il mito. 12.500 son sempre un bel po' di rpm

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Dec 2003 :  08:59:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Daniè, come sarebbe a dire "già mi hai ordinato bla bla..."????
Me li hai chiesti che facevamo ancora le elementari e mò mi dici "me li hai già ordinati"???
Sei troppo buono...
Grazie comunque della pazienza!
I getti Mikuni in effetti non sono semplici da trovare ma se non sbaglio tempo fa mi sembra di aver sentito che il sempre-verde Mattei qui a Roma ne aveva un po' (avanzi dei bei tempi andati), ma non so dirti se è vero e nel caso di che misure li avrebbe (speriamo piccole).
Si può chiedere.
Alle brutte...... a che temperatura fonde l'ottone?
Paolo, le teste con OR ce le ho in testa da un pezzo e ne abbiamo già discusso operativamente con Jet tempo fa, ma per ora ho troppa carne al fuoco per aggiungere pure 'sto spiedino con gli OR!!!

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 07 Dec 2003 :  11:57:55  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao Ragazzi,

Per rispondere alla "questio" iniziale di Prontolino :
I pistoni originali non sono proprio il massimo della precisione ( è roba commerciale dopotutto...), e le differenze che hai riscontrato non mi sorprendono. Ma non sarebbe stato meglio lavorare i pistoni per renderli uguali ( in peso e dimensioni...) piuttosto che lavorare le teste in modo diverso ? In questo modo, oltre ad avere i pistoni diversi, c'hai pure le teste !
Questo perchè l'ideale, per le prestazioni, l'eliminazione delle vibrazioni e l'affidabilità del tutto, sarebbe avere le termiche il più possibile uguali.
Io sulla mia 500, ho accorciato i pistoni e li ho resi tutti e 4 assolutamente uguali in peso e dimensioni, dopodichè mi sono dedicato alle teste.
Per Wiler:
Le teste con le camere intercambiabili ( differenti cc ), sono una soluzione economica per variare il rapporto di comp. senza dover cambiare tutta la testa. Sono state utilizzate dal team Rainey nella metà degli anni '90 sulle YZR500, ma poi sono state abbandonate quando lo sviluppo tecnico delle 500 ufficiali è ripassato in mano alla YAMAHA ( che poteva permettersi di cambiare tutta la testa invece che solo le camere...). E sono abbastanza comuni tra i preparatori americani dei 2T per le moto d'acqua. Ma non sapevo che ne esistessero con dei modelli con l'rdc variabile automaticamente...Minghia .
Per Paolo52:
Parlando con Rancido ci siamo fatti un'idea sulle problematiche da affrontare per mettere gli o-ring. Secondo me non è una passeggiata ( devi lavorare anche i cilindri...), ma si può fare...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 07 Dec 2003 :  17:12:34  Show Profile
quote:
Secondo me non è una passeggiata ( devi lavorare anche i cilindri...), ma si può fare...

No i cilindri non occorre toccarli. In USA ci sono tre o quattro versioni di teste con duomi intercambiabili per i banshee che hanno i cilindri quasi uguali a quelli dell'RD se non fosse per la mancanza dell'YPVS.
IMHO si fresa la testa fino a fare sparire completamente la vecchia camera di scoppio ed il foro della candela, si puo' anche largheggiare fino a comprendere (nella fresatura) i fori dei prigionieri.
(vedi)
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&category=43977&item=2441454340
(per la cronaca nonostante abbia vinto l'asta lo yankee non ha onorato la vendita, quindi niente complimenti . Grazie lo stesso a Maurizio che mi ha fatto da spalla)

Poi si costruiscono i duomi facendoci stare sia la camera di scoppio nuova che la sede dell'OR lato pistone che i fori per i prigionieri.
Adesso viene la parte piu' difficile perche' ci vuole un pantografo per costruire sulla testa la cava per l'OR esterno.
Questo passaggio si potrebbe anche evitare come ha fatto "il finlandese" e utilizzare il solito arexon per sigillare la tenuta verso l'esterno che essendo con poca pressione non dovrebbe essere critica.
Il vantaggio della testa senza guarnizione e' che si puo' regolare lo squish con grande precisione, cosa che con la guarnizione originale non e' tanto facile.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Dec 2003 :  21:38:49  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Peppone, solo una piccola precisazione:
parlando di questo argomento non ricordo di aver detto che bisogna mettere le mani pure sui cilindri.
Mi sa che ti sei un attimino.... confusionato!!!

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 08 Jan 2008 :  16:09:14  Show Profile
le teste del banshee sul motore della rd non ci vanno...i prigionieri sono messi in modo diverso ! bisognerebbe risaldare , riforare e poi forse....
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page