Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 rompicapo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  11:00:54  Show Profile
Un quesito da porre e che meriterebbe un milione di euro e non dollari( altrimenti il fortunato "cervellone" si vedrebbe dimezzare il premio).
Altre dieci anni fa dopo circa sei mesi di immobilità causa inutilizzo, la signorina rd350 1WT aveva deciso di non avviarsi nè a pedivella nè ha spinta. Dopo aver tirato giù il tutto il "calendario santo", poichè non si sentiva nessun "puzzo" di benzina come era ovvio aspettarsi ho piazzato un pezza all'imbocco della scatola del filtro per interdenci sotto la sella e dopo alcune pedalate come per incanto si è avviata. Da allora quando la moto è fredda ripeto è fredda la procedura per avviarla è sempre la stessa aspirazione chiusa tre pedalate via come se niente fosse ovviamente dopo l'avviamento l'aspirazione va lasciata aperta.
Non vi dico quello che è stato fatto nel tentativo di risolvere il problema che puntualmete ripropone giornalemente però meno in estate. Apri quà, pulisci di là, lava questo, sostituisci quello, inoltre a parte questa stranezza la bimba frulla come un orologino mostrando solo la fiacchezza degli anni ( il motore è cosi come è uscito da Iwata)
Chi sa svelare l'arcano? Lascio ora voi a farvi una marea di seghe mentali perchè io me ne sono fatte tante senza trovare la soluzione che poi me l'ha data ( la soluzione) una semplice botta di c..o.
Buona fortuna e che vinca il migliore

Smokey

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  11:41:54  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Problemi al rubinetto benzina a depressione
(in tal caso mettendo il rubinetto su PRI il problema doveva sparire)

Alex

Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  13:08:33  Show Profile
se parte strozzando l'aspirazione il problema è la carburazione troppo magra, il problema si presenta più d'inverno in quanto l'aria è più densa e quindi ha bisogno di più benzina per avere una giusta miscela.
Ora mi dirai: ma se non ho toccato niente come ha fatto a smagrirsi?
Risposta:controlla se il filtro dell'aria è ancora al suo posto o se è stato "mangiato" dalla moto!
può sembrare strano ma a volte succede.
Se il filtro dovesse essere ok cambia le pipette.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)

Edited by - lungo on 16 Jan 2008 13:10:11
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  13:11:03  Show Profile
veramente questo problema l'ho segnalato piu' volte anch'io...le mie RD,dopo soste prolungate,partono solo con la strozzatura dell'aspirazione...cioè ingrassando oltremodo la carburazione.
faccio notare che questo inconveniente nelle mie moto è insorto con l'avvento della benzina verde ed è peggiorato con la qualita' della benzina stessa....
le mie RD hanno rubinetti SENZA depressione....(di quella la mia basta e avanza)
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  13:34:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
E se mettete qualche additivo che aumenta gli ottani nella benzina, cosa succede?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  14:40:03  Show Profile
va'n po mejo!!!
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  14:46:57  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Io son diventato matto un paio di volte con moto che no partivano più dopo essere state ferme qualche mese , anche dopo un mese diciamo...
Ovvero , tipo il mito fermo da 2 mesi , non c'è verso di farla partire....spingi come un disgraziato per 2 giorni e niente , non ne vuole sapere...
Poi cambio la benza dentro al serbatoio , spurgo la vaschette e magicamente parte a spinta , ma standoci sopra , con un colpo di reni....
Insomma sto schifo di banzina disponibile alla pompa evidentemente evapora....
La soluzione che ho adottato è ovviamente di svuotare i serbatoi prima di fermarle.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  14:59:25  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
due cose sono sacrosante

la benzina verde di oggi ha una durata limitatissima
(quando proprio non fa danni di suo alle parti in gomma)

ricordate pero' che Smoke ha detto di non avvertire alcun
odore di benzina, e la benza verde "scaduta" ha un odore
nauseabondo, per cui io ripunto sul rubinetto

Alex

Go to Top of Page

lale20
Manico

796 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  15:16:20  Show Profile
A me e'capitato esattamente quello che diceva Lungo , parteza neanche a parlarne apertura del filtro e sorpresina , filtro a brandelli ( nenache , mi si spappolava in mano ) ;
cmq con i serbatoi vuoti far ripartire la moto e'piu facile cosi come mi sembra che la moto abbia piu difficolta a partire se la si lascia sul cavalletto laterale, e'una mia fissazione ( perche per esempio la rd500 non ha il cavalletto centrale quindi dovrebbe soffrire di questa cosa cronicamente .....) o c'e' del vero ?

Ahi permette signorina sono il re della cantina
vampiro nella vigna sottrattor nella cucina
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  15:49:42  Show Profile
secondo me,la verde nei carbs perde le caratteristiche di infiammabilita',causa anche i carbs caldi dopo la fermata,insomma evapora,.....ma nn va "a male"quindi nn puzza....solo che ,in pratica ,si trasforma in gazzosa...che notoriamente nn scoppia sotto scintilla....
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  18:03:31  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Almeno x una volta sono fortunato io con la mia RD350 Brasilera non ho mai avuto nessuno di questi problemi, parte sempre alla seconda terza pedalata...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  19:38:35  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Idem la mia 31K tutta originale.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 16 Jan 2008 :  20:22:39  Show Profile
io invece come vi ho già detto in inverno sono arrivato a contare 80 "pedalate" prima di far partire la mia R, ma con le pipette nuove massimo 3 o 4 pedalate poi parte

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 17 Jan 2008 :  23:14:15  Show Profile
Io ci provo; vedo diverse possibili cause, magari coincidenti, ma tutte legate al carburatore sinistro (quello con la levetta dello "starter"):
- Mancanza di tenuta stagna e quindi evaporazione della benzina e rubinetto a depressione che non apre.

- Galleggiante che si incastra (o il chiusino collegato al galleggiante) in posizione chiusa. Poi con le vibrazioni di sblocca.

Però per poter ragionare meglio, dovresti elencarci le prove che fin'ora hai già fatto. (tanto per escludere le cose più evidenti)

facci sapere

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!

Edited by - Boris on 17 Jan 2008 23:15:00
Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  00:09:38  Show Profile
quote:
Originally posted by Boris

Io ci provo; vedo diverse possibili cause, magari coincidenti, ma tutte legate al carburatore sinistro (quello con la levetta dello "starter"):
- Mancanza di tenuta stagna e quindi evaporazione della benzina e rubinetto a depressione che non apre.

- Galleggiante che si incastra (o il chiusino collegato al galleggiante) in posizione chiusa. Poi con le vibrazioni di sblocca.

Però per poter ragionare meglio, dovresti elencarci le prove che fin'ora hai già fatto. (tanto per escludere le cose più evidenti)

facci sapere

Allora dopo aver fatto tutto quello che starò per elencare il problema è rimasto e se volete un parere potrebbe essere anche un valido antifurto invernale per chi volesse portarsi via la bella senza usare il furgone ( dopo due anni dall'acquisto ha subito un tentativo di furto con tanto di fili tagliati e collegati stile automobile sai che ridere il fesso non sapeva che tagliando i fili si apre il contatto per l'avviamento).
Comunque i carburatori sono stati smontati revisionati, le lamelle verificate ( perchè il problema potrebbe risiedere nelle lamelle d'acciaio) mi piacerebbe sapere fra tutti quelli che hanno lo stesso problema che tipo di lamelle hanno acciaio fiberglass o carbonio?
il rubinetto benz smontato anche quello e verificata la membrana della depressione con tutte le tubazioni di rinvio senza trovare evidenti guast; inoltre per la messa in moto la sola posizione in caduta libera del rubinetto non risolve il problema, lo schema di avviamento resta sempre lo stesso: strozzatura, pedalate (poche) e posizione del choke chiusa; a caldo mano destra sul serbatoio e una sole pedalata è sufficiente a mettere in moto.

Smokey
Go to Top of Page

Smoke on the road
S&T (suole e tacchi)

Italy
41 Posts

Posted - 18 Jan 2008 :  00:14:38  Show Profile
quote:
Originally posted by lale20

A me e'capitato esattamente quello che diceva Lungo , parteza neanche a parlarne apertura del filtro e sorpresina , filtro a brandelli ( nenache , mi si spappolava in mano ) ;
cmq con i serbatoi vuoti far ripartire la moto e'piu facile cosi come mi sembra che la moto abbia piu difficolta a partire se la si lascia sul cavalletto laterale, e'una mia fissazione ( perche per esempio la rd500 non ha il cavalletto centrale quindi dovrebbe soffrire di questa cosa cronicamente .....) o c'e' del vero ?

A proposito del filtro aria. Quando allora ho aperto la scatola di aspirazione del filtro non vi era più traccia ( praticamente per un pò la moto andava con triplice miscela benz olio e poliuretano!!!!!) Comunque messo un fiultro nuovo il porblema è rimasto tale e quale.

Smokey
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page