Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Camere di combustione e pistoni originali
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 03 Dec 2003 :  17:21:22  Show Profile
Pian pianino, vi tiro fuori tutti gli argomenti che avevo in mente e vorrei sapere le vs. impressioni o esperienze.

Quando ho rimontao il motore della mia RD, dopo avere rettificato il motore e montato pistoni nuovi (c....o all'epoca non ero riuscito a trovare un monofascia o uno stampato per la ns. bestiolina e in più non vi conoscevo!!!!!!!!)

La bellezza dei pistoni originali di mamma Yahama sta nel fatto che non hanno il cielo lavorato ma solo in una piccola parte centrale che sicuramente gli serve da punto 0 per le quote.
Fatto sta che i pistonio oltre a non avere i pesi uguali, danno anche un differente RdC e squish.
In parte l'ho risolto lavorando le teste differentemente in modo da ripristinare i valori.

Voi che avete combinato????
Quanto avete compresso???

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 03 Dec 2003 :  18:24:07  Show Profile
Io ho abbassato la testa di 0,6 mm, ma ancora non ho acceso il tutto. Se quando monto e accendo non esplode tutto (cosa probabile )ti faccio sapere come va. Ciao
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  00:16:44  Show Profile
Io forse ho esagerato, ma il tutto funziona senza problemi ( ho controllato ripetutamente le volte della testata e i cieli dei pistoni: bel nocciola scuro, omogeneo e che sfuma proseguendo verso i bordi esterni ) da ca. 5.000km su strada normale, con termostato montato e radiatore di serie... Ho una testata abbassata ( cmq l'ho trovata così ) a filo dell'inizio dell'anello di squish ( probabilmente i famosi 0,8mm "eliminabili", ma non so' per certo ) e la guarnizione di testa sfogliata di 2 pz ( il I da 0,2 e il II da 0,4mm se non ricordo male... ) e con sotto il solo III foglio da 0,2. Detto così è pazzesco, esagerato, lo so, ma la moto non dà problemi, anche se vorrei alzare i getti del max da 185 ad almeno 195, visto che uno smagrimento traditore a ste condizioni mi sparerebbe i pistoni sotto il mento.

A proposito di getti... RANCIDOOOOOO!!!!! Quando mi venite a trovare tu e Jet per la storia dei DVD... riesci a portarmi gli alesatori di getti, il kit di calibri per getti e i punzonatori? Mi avevi detto che tutto era circa 40€.? Se ci riesci ( ovviamente senza impegno)magari, così mi metto tranquillo definitivamente sull'"affaire" carburazione... anche perchè con le lamelle Aktive in arrivo...

Riguardo invece la misura delle diverse compressioni in testata, purtroppo non ho fatto nulla... pensando, forse a torto, che magari siano trascurabili.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  07:27:26  Show Profile
aspetta aspetta..che e' sta storia dei calibri alesatori e stampi?....ancheio!!!!!Infami vi tenete tutto per voi!!!acccc....
Please Mr. Vice president..abbi pieta'....one set pure per me!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  09:03:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
hi hi hi ...Maurì, don't shake yourself (non te agità ), ora sto un attimino impicciato, più tardi ti spiego.
Daniele hai ragione , scusa, me sò ridimenticato .
Più tardi ti faccio uno squillo, tieni il citofono acceso!
Ciao!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 04 Dec 2003 09:22:50
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  16:03:45  Show Profile
azzzzz stamane hai ragione tu che sono un shaky....
Ricorda quando fai il colpo di citofono....+1...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  18:14:05  Show Profile
+2........

anche una mail va bene

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  19:34:10  Show Profile
la mia opinione e' sicuramente discutibile..ma te la butto lo stesso.l'ideale sarebbe 1 mm di spessore di squish e circa 8-9 mm di banda di squish e rc non superiore a 13:1 oltre, se un ce benzina speciale si va alla detonazione ma si potrebbe arrivare con la giusta benza a 15:1 ..ma si rischia troppo.io dalle varie prove tra cui rc a 13:1 e spessore a 1mm e anello a 9 mm mi sono accorto che la moto diventa troppo corta cioe' sali subito di giri e poi mura ,ottimo per cartodromi ,,,ma in pista sono dell'opinione che un ben 1 mm di spessore di squish e' un dato a cui arrivare certamente ma possibilmente passando da un rc originale di 10.5: ad un massimo di 12:1 ..tieni conto che tra le due soluzioni c'e' un divario di 1.5-2 hp la prima rende circa1.5- 2 hp in piu' mentre la seconda circa 3-4 hp in piu'quindi su 50 hp di partenza originali si passa da un +4%circa ad un +8% circa ql'ultima soluzione,secondo me e' molto rischiosa se non c'e' benza adatta,si va in detonazione ,e noi non possiamo permetterci di rifare il motore ad ogni uscita in pista.elaboriamo il 2t suggerisce che e' molto + importante lavorare sullo spessore e sull'anello di squish,,che sul rc che potrebbe essere anche lasciato originale.ma allora l'ideale qual'e'???? penso di saperlo ma per noi comuni mortali....ho letto che sui 125 da gp montano delle testate (mi pare in rame o altro che hanno la possibilta' di variare il rc anche con motore acceso...ai bassi regimi un alto rc che poi va a diminuire quando la moto sale di giri.per esempio una curva lenta..bassi giri alto rc la moto ti scappa dalle mani ..perche' vengono prediletti il tiro ai bassi regimi...quando fai un rettilineo l'rc scende de il motore puo' allungare in maniera considerevole.mi sono ingarbugliato...moraleio per adesso ho 1.3 mm di spessore e 0.9 mm di anello ed rc a 12:1 col prossimo motore vorrei arrivare a 1.1 mm di spessore anello da 9 mm e rc da 10.5:1 da utilizzare in pista e non nei cartodromi
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  20:01:26  Show Profile
Sulla "bibbia" Elaboriamo il 2T c'e' scritto che il rapporto di compressione e' importantissimo per l'aumento della potenza. Lo squish serve ad arrivare ad alti r.d.c. senza incorrere nella detonazione. Se ricordo bene si dice che lo squish maggiore di 1 mm. e' inefficace mentre la "banda" di squish dev'essere al massimo 0,5 volte la superficie del pistone. Su un motore di cilindrata unitaria di 175 cc. il r.d.c. non dovrebbe eccedere i 13,5:1 con benzina commerciale.
Sull'Rd non ho ancora provato ma sul mito ho fatto delle prove una con testa 11,5:1 con squish 0,7 x 5 mm e un'altra con r.d.c 13,5:1 squish 0,7 x 7 mm. IMHO la differenza di tiro e cattiveria si sente, come velocita' massima siamo li....
Direi che all'aumentare del r.d.c. la curva di coppia diventa piu' sostanziosa e non ho notato effetti indesiderati agli alti tanto con una che con l'altra "mura" a 12.500 g/'.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Dec 2003 :  22:44:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Piccola parentesi tra squish e r.d.c. per rispondere a Maurizio e company.
Niente di speciale Maurì, è solo che RD-Forever tempo fa mi aveva chiesto se passando dal mio utensilaro di fiducia gli compravo sia l'alesatore per i getti che il relativo calibro, quegli arnesi (molto utili) che avevo con me allo Yamaha Fest e che suscitarono la curiostà di parecchie persone.
Il punto è che mi sono sempre dimenticato di fare questa cosa finchè lui GIUSTAMENTE mi ha dato una bella tirata di orecchie!!!
Comunque, già che ci sono, colgo l'occasione per dire a Daniele che oggi pomeriggio, uscendo dal lavoro, sono passato appunto dall'utensilaro e gli ho ordinato il tutto, fuorchè i punzonatori numerici da 1 mm, quelli se non ricordo male non li volevi (se ti servono usi i miei).
Se poi i getti rialesati vuoi anche ripunzonarli coi valori metrici (cosa che ti consiglio vivamente, così ti scrolli di dosso gli ultimi strascichi di Mikunismo ) mi vieni a trovare un pomeriggio e procediamo in cantina da me.
In ogni caso appena la roba arriva mi avvisano via citofono e la vado subito a ritirare.
Ti farò sapere .

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  07:40:44  Show Profile
A titolo di sronaca, mi puoi far sapere cosa costa una robetta del genere???????

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  09:54:00  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Eccomi Prontolì.
Allora gli oggetti in questione, calibro e alesatore, sono questi:

La dritta mi è stata data a suo tempo dal grande Jet-Peppone, quindi giro con piacere a lui gli apprezzamenti del caso.
Il calibro se non mi sbaglio viene una ventina di neuri e comprende 12 punte alesatrici di diverse misure che partono da 0.6 mm fino ad arrivare a 1,9 o 2 mm, non ricordo bene.
Le punte ovviamente hanno un profilo conico, per cui penetrando più o meno nel getto puoi farti tutte le misure che vuoi, anche le più strane.
Per il calibro misura-getti il range è scritto direttamente sull'attrezzo, che come puoi vedere misura fori da 0.45 mm a 1.5 mm a passi di 0.05 mm per i primi valori, mentre va a passi di 0.1 mm per gli ultimi (più grandi). Questo attrezzo costa una decina di neuri.
Il punzonatore non è niente di nuovo, solo che ha i numeri da 1 mm ed è comodo per rinumerare i getti (magari in misure metriche) una volta rialesati.

Ho deciso di rinumerarli perchè così almeno non diventi matto a rovistare nei getti una volta che li hai allargati.

SBORONE MODE ON
Se poi magari ti fai pure un bel raccoglitore la cosa è ancora più ordinata....

SBORONE MODE OFF
Ok Prontolì?

Edited by - Rancido+ on 10 Oct 2007 15:24:39
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  10:51:25  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
STRAFICO !!! LI voglio Quanto costa sta robetta, tanto per capirci ? Si trova in giro ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  11:09:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
...K, quello che chiedi è già scritto nel mio precedente post!
Mi sa che ti sei talmente gasato con le foto che non hai letto il testo .
Tranquillo, se la cosa ti può consolare sappi che succede spesso anche a me .
Magari l'unica precisazione che posso fare è che dove leggi "utensilaro" vuol dire "fornitore per meccanici" o qualcosa del genere .

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  11:46:27  Show Profile
Fichissimo, penso che la prima volta che si organizza un incontro (sicuramente con lo scopo di mangiare!!!!!!!!) ne riparliamo per averlo.

SBOORONE mode ON:

Come vedi anch'io l'avevo fatto per i getti piccoli della Dell'Orto e ho un po iniziato anche per i getti grandi

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 05 Dec 2003 :  12:35:53  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by rancido

...K, quello che chiedi è già scritto nel mio precedente post!
Mi sa che ti sei talmente gasato con le foto che non hai letto il testo .

C'hai ragione Rancido, mi si sono strabuzzati gli occhi , mi sa che andrò a vedere anch'io se ho un "utensilaio" così ben fornito !!!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page