| Author |
Topic  |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 08 Dec 2007 : 20:42:17
|
Oggi mi sono messo a smontare un motore che giaceva da un po' in garage, già al primo esame si vedeva che c'era qualche cosa che non andava, l'albero non girava e smontando guardate qui come si è sbriciolato sto cuscinetto, il resto sembra tutto perfettamente in ordine, anzi il motore sembra abbia fatto ben pochi Km....
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 09 Dec 2007 : 10:22:36
|
Mamma mia  Il cuscinetto era il suo originale o era stato sostituito con uno di caratteristiche inadeguate? |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 13 Dec 2007 : 14:47:36
|
La rottura del cuscinetto può essere attribuita a differenti cause... In genere se c'è un scarsa lubrificazione il primo a partire è quello della testa di biella. Se si monta male il corteco relativo, il primo a grippare è il pistone. Però se durante il montaggio del carter, non si presta molta attenzione al collimamento degli spinotti dei cuscineti con le rientranze dei carter, avremo in prima analisi, sempre se uno se ne accorge, una sorta di attrito maggiore nel far ruotare l'albero motore.. ed in seconda analisi dopo un pochino una rottura. Forse è stato questo... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 06 Jan 2008 : 17:42:42
|
| scusa non capisco ....ma gli spinotti sui cuscinetti non servono solo a centrarli....se non li metti proprio , che problema c'è ?al limite girerà il cuscinetto .... se invece ci sono non puoi sbagliare , se non li metti nelle sedi non chiudi i carter ! |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 07 Jan 2008 : 01:17:16
|
Ti assicuro che se li metti ma sbagliati e poi tiri le viti del carter, questi li chiudi eccome... In pratica li infili nell'alluminio del carter come sotto l'effetto di una pressa. Logicamente l'albero motore ne risente. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 07 Jan 2008 : 08:36:30
|
| Da panico........... |
 |
 |
|