Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Batterie al Gel
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Oct 2007 :  19:05:23  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Qualcuno sa se ci sono dei modelli di batteria al gel che si possono sostituire pari pari a quelle con elettrolita liquido montate sulle RD?

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 15 Oct 2007 :  22:17:21  Show Profile
...mi informo.

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 18 Oct 2007 :  20:13:26  Show Profile
ancora non ho informazioni....

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

francygalle
S&T (suole e tacchi)

Italy
16 Posts

Posted - 13 Feb 2008 :  18:21:07  Show Profile
Ciao a tutti,

nella mia RD 350 ho messo proprio una batteria al gel. E' leggermente diversa come ingombro, ma sta perfettemente nel suo alloggiamento.

Inutile dire che la durata di queste batterie è fenomenale: quest'inverno non l'ho nemmeno degnata di uno sguardo (la mia RD è ferma da giugno 2007 a causa di un guasto al motore e la batteria non ricordavo nemmeno dove l'avevo messa).. Sabato scorso l'ho certata per metterla sulla mia nuova RD (presa venerdì!!) e la batteria è ancora perfettamente carica.

Se volete prendo giù i riferimenti della batteria, altro vantaggio:costa poco più di 10 euro.

Ciao
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 13 Feb 2008 :  18:31:22  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
ciao, benvenuto e grazie per la dritta

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Feb 2008 :  19:38:49  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Certo che vogliamo i riferimenti!
Anch'io ho trovato una batteria che potrebbe stare nell'alloggiamento della batteria del 500 ed è leggermente più stretta, anche se da 8Ah anzichè 5,5.
Però costa circa 37€(Bosch)...

Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 13 Feb 2008 :  21:33:15  Show Profile
Ciao Francesco info sulle batterie al gel grazie..

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Edited by - pavesino on 13 Feb 2008 22:31:08
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 13 Feb 2008 :  22:52:51  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Rick considera che i prezzi delle batterie convenzionali sono saliti di più del 40% negli ultimi due anni, io ho sostituito quella dell'RD350 e mi è venuto un colpo !!!

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

francygalle
S&T (suole e tacchi)

Italy
16 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  00:26:00  Show Profile
La batteria che ho è questa (vedi link).
E' leggermente meno potente di quella originale, ma a mio parere va benissimo.

Come dicevo, le dimensioni sono diverse e non so se sta anche nell'alloggiamento delle 500 (non mi ricordo come era fatto...)

Ecco il link:
http://www.melchioni.it/megastore/catalogo/scheda.asp?IDart=15541&IDmerceo=M002&IDfam=S011&DESfam=Batterie al Piombo&descrizione=Batteria al piombo Winner 12V %2D 4Ah&titolo=Batteria al piombo Winner 12V %2D 4Ah&codice=491460207&itemNum=21&curPage=1&counter=9&tn=g&tr=&descr=&prezzo=43024&np1=&np2=

Qui le propongono a 22 euro, le ho trovate scontate a 12 euro in un negozio di elettronica della mia città.

A titolo informativo: lo stesso tipo di batteria lo uso sullo scooterino 50cc e riesce a far funzionare benissimo l'avviamento elettrico (emm... in verità è un 70cc e parecchio compresso...Ma ce la fa comunque!)
Con quelle ho smesso di cambiare le batterie... Le ho montate anche sugli scooter di amici e parenti!!

Ciao

Edited by - francygalle on 14 Feb 2008 00:28:08
Go to Top of Page

pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  07:53:27  Show Profile
Grazie Francesco gentilissimo..

Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!

"Ciao Pavesino"

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  09:18:23  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao e benvenuto, scusa ma a me non si apre il link, è giusto?
Rick, dammi la sigla della Bosch 8ah che chiedo io.

Go to Top of Page

francygalle
S&T (suole e tacchi)

Italy
16 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  13:16:16  Show Profile
A me il link si apre.

ho visto che però che essendo molto lungo e con degli spazi in mezzo non lo prende correttamente.

Prova a copiare/incollare il link direttamente nella casella dell'indirizzo. Così funziona.

Comunque cercando con google "batterie Winner" le trovi. Quella che scelto per la mia RD è la 12V-4AH

Ciao
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  13:32:53  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ok, fatto, grazie.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  20:37:29  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ermanno, ti darò il codice appena vado a fare la spesa all'Iper...
Però la batteria del link non è al gel, bensì una comune batteria al piombo sigillata: questo tipo di batterie non è indicato per l'uso su veicoli in quanto non gradisce forti correnti di carica o scarica; il suo utilizzo principale è come tampone per gli antifurti.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 14 Feb 2008 :  21:50:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
In teoria (ma a quanto pare, solo in teoria) quelle al gel dovrebbero avere bisogno di un regolatore di tensione dedicato, fatto apposta per loro.
In pratica invece, e questa cosa l'ho sentita da più parti, non ci dovrebbero essere grossi problemi nell'usarle su mezzi originariamente equipaggiate con le vecchia batterie al piombo.
Nel caso poi delle nostre RD il problema è ancora meno sentito, perchè non essendoci l'avviamento elettrico, anche una carica non ottimale della batteria al gel passa del tutto inosservata, il problema (ammesso sempre che ci sia davvero) non è percepibile.

Sulla durata di quelle al gel non c'è proprio discussione!
Sul mio TZR da pista ne ho montata una.
La moto è ferma ormai (purtroppo) da tre anni e mezzo, eppure quando do il contatto per l'accensione la batteria ancora ha corrente a sufficienza per comandare l'operazione di pulizia valvole del sistema YPVS.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 14 Feb 2008 22:02:43
Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 18 Feb 2008 :  22:28:50  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
beh io ho sostituito la batteria alla mia RD350 in previsione di venderla e l'ho pagata 39 neurozzi ed è di quelle normali...
mannaggia, poi non l'ho neanche venduta...la moto in garage e la batteria in carica, a saperlo mi risparmiavo la spesa

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page