Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 160 va meno di 125 ! Perche?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

omega
S&T (suole e tacchi)

23 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  01:27:31  Show Profile
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum. Volevo porvi un quesito interessante. se prendiamo un motore 125 cagiva o 125 rotax (aprilia) e vogliamo migliorarne pesantemente le prestazioni, la prima cosa che viene in testa e' di montare un gruppo termico maggiorato. qui viene il bello. Perche', nonostante la cilindrata sia un fattore fondamentale nel raggiungimento della potenza ( e della coppia! ) una moto 160cc viene allegramente spolverata via da un cilindro 125 sp o da un 125 preparato come si deve. Non c'e' propio paragone. Le fonti sono attendibili( per la mito cito un mio conoscente che correva con la 125 sps e per la rotax un preparatore che preparava aprilia).
Quest' ultimo ( il preparatore ) ha detto che si tratta di un problema di fronte fiammo molto piu' esteso ( un twin spark? la gilera aveva perfino tentato la via delle 3 !) ma non si e' dilungato troppo nelle spiegazioni. allora chiedo a voi se c'e' qualcuno che ha una sua teoria per capire l'arcano, anche perche' non vorrei trovarmi a fare la scelta tra 160 e 125 sp.

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  08:19:41  Show Profile
il 160 è un kit un po' "grezzo" percio' ha bisogno di essere lavorato a livello di travasi e scarico,questo kit in versione di serie ha problemi a prendere girie quindi e non riesce ad avere una buona potenza massima ma soltanto una coppia abbondante dovuta all'incremento di cilintrata.
ho sentito spesso dire che questi cilindri poiche' spingono di piu' su gli organi "bassi" tendono a sbiellare facilmente se l'albero non viene equilibrato e si consiglia vivamente la sostituzione di biella e cuscinetti...
se fai due conti non conviene piu' di tanto essendo un kit costoso(sull'RS non è nemmeno disponibile e bisogna adattorlo)da acquistare e poi da mettere in funzione(in pratica devi rifare il motore e far lavorare il cilindro da un buon meccanico,che si sa' non lavora gratis)a quel punto trovi un cilindro usato nell'SP ci monti un bifascia uno scarico fatto bene(jolly moto) un bel carburatore una messa a punto da qualcuno che ne capisce e...si vola!

PS
io ho qualche carburatore da vendere se t'interessano scrivi a topdriver85@ciaoweb.it

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Dec 2003 :  13:36:27  Show Profile
Il fatto per cui il 160 va di meno, è perchè:
1) ha un pistone più grosso e quindi più pesante. Dovresti quindi riequilibrare l'albero che non è pensato per un pistone di quelle dimensioni e peso. Considera che ogni grammo di pistone in più o in meno con le accelerazioni che si hanno dentro il motore sono kili sulla biella, cuscinetii e quindi anche deformazione dell'albero.

2) i motori con cilindrata maggiore girano di meno ma spingono di poiù e quindi è normale che il regime non arrivi neanche lontanamente a quello precedente. Ti faccio alcuni esempi. Motore kart 100cc, rpm oltre 18.500, motore kart 135 rpm sui 16.500, motore modellino 3,5 cc anche 33.000 rpm, motore 500cc (cross) 6.500 rpm.

3) I cilindri maggiorati, di regola aumentano le dimensioni dell'alesaggio ma non cambiano l'esterno e di conseguenza tri trovi ad avere dei travasi che si rimpiccioliscono e sopratutto perdono la loro forma arrotondata per una più dritta .

Fai tu

Go to Top of Page

omega
S&T (suole e tacchi)

23 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  00:22:42  Show Profile
Neppure un 160 ben preparato tiene testa a un 125 sp ( 215 effettivi sulla mito di un conoscente rilevati con la fotocellula e con un 34 di carburatore), e allora come mai un motore di 50 cmcubi 40x40 se portato a 75 cmcubi ( andando a alesaggio 48) lasciando inalterata la parte del manovellismo guadagna un sacco di potenza?
io credo che il passaggio 50 - 75 cc puo' essere tradotto in un pasaggio di area della testa di 1256-1809mm quadri quindi un aumento del 50 %. un passaggio 125-160 e' equivalente a 2290-2922 uguale un aumento del 27 %. il problema non e' qui. forse e' tutta una serie affascinate di piccoli fattori che fanno si che sia cosi'. la meccanica e' bella in quanto misteriosa.
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  08:15:00  Show Profile
quote:
Originally posted by omega

Neppure un 160 ben preparato tiene testa a un 125 sp ( 215 effettivi sulla mito di un conoscente rilevati con la fotocellula e con un 34 di carburatore), e allora come mai un motore di 50 cmcubi 40x40 se portato a 75 cmcubi ( andando a alesaggio 48) lasciando inalterata la parte del manovellismo guadagna un sacco di potenza?
io credo che il passaggio 50 - 75 cc puo' essere tradotto in un pasaggio di area della testa di 1256-1809mm quadri quindi un aumento del 50 %. un passaggio 125-160 e' equivalente a 2290-2922 uguale un aumento del 27 %. il problema non e' qui. forse e' tutta una serie affascinate di piccoli fattori che fanno si che sia cosi'. la meccanica e' bella in quanto misteriosa.

probabilmente il basamento dei 50cc è sovradimensionato.
poi i 215km/h effettivi,beh lasciamo perdere...
comunque un 160cc regge(e supera) il confronto di un cilindro Sp soltanto quando viene ben preparato come ti ho gia' detto.

c'è un'altra cosa,tu hai mai preso in mano un cilindro replica trofeo malossi o polini da sputer?beh ti sarai accorto che sono pezzi davvero ben fatti in alluminio con 6/7 travasi...una figata!molto simili a quelli delle 125 GP!una volta nel negozio di un mio amico rimasi un pomeriggio ad osservare quel piccolo capolavoro...

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Dec 2003 :  18:24:01  Show Profile
Approvo in pieno Topdriver......

Gli scooter hanno comunque tutto le spaio che vogliono.
Hanno le canne piuttosto spesse e quindi quando vai ad alesare non vai ad interferire con i travasi.

Circa le teste, le loro aree ecc ecc, hai mai sentito parlare dei squish??? per cosa hanno creato a fare quella banda anulare esterna????

Comunque dopo vado a curiosare tra i miei cilindri dello scooter e dopo un paio di misure e pesate, posto ciò che è saltato fuori.

Go to Top of Page

omega
S&T (suole e tacchi)

23 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  00:33:25  Show Profile
sui 215 garantisco io anche perche' la moto ha corso spesso a rieka.
Sul numero delle luci utili in canna si apre un altro bel dibattito. Io credo che (con aspirazione nei carter) 6 luci ( o al massimo 5) siano l'ideale. Questa e' anche l'idea di facchinelli ( elaboriamo il 2 t ). Pero' se leggi motori ad alta potenza specifica, Pignone( uno ai livelli di giacosa) accenna un particolare e dice che sarebbe meglio avere il piu' grande numero possibile di luci per confeerire la direzionalita' al flusso, e cio' mi ricorda i malossi 13 (o 14?) travasi per ciao, anche se in effetti erano "solo " 8 o 9 effettivi tra travasi e unghiate.mah...
Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  09:17:19  Show Profile
il fatto che 13/14 travasi bisogna anche raccordarli e sfruttare il flusso in modo utile.

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page