| Author |
Topic  |
|
|
omega
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 00:41:24
|
esistono due tipologie di luce di scarico imperative nel 2 t. Una e' data da una grande luce centrale con due booster ( piccole luci ) poste lateralmente sopra i travasi , l'altra e' data dal classico scarico con traversino. Entrambe sono valide, e in 125 e in 250 nel mondiale le soluzioni si alternano ( aprilai coi booster, honda col traversino). Dato che al giorno d'oggi con un po' di buona volonta' e' possibile ricamiciando cambiare la forma dello scarico o apportare materiale per saldatura e ricromare (non e' impensabile realizzare la fusione di un cilindro), se voi aveste la possibilita' di scarico, quale forma scegliereste? E perche? (Io sceglierei la "W" per dei motivi a me chiari e particolari.)
|
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 09:22:30
|
| sarebbe da vedere la disposizione dei travasi,e comunque se avessi la possibilita' li realizzerei tutti e due perche' solo una prova pratica mi puo' garantire la scelta migliore in base anche a cio' che cerco |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 15:47:45
|
Gli ultimi motori da competizione che ho avuto la possibilità di smontare, avevano tutti i booster.
Attualmente è la soluzione più usata e quella che sembra dare i maggiori e migliori risultati.
Da parte mia sono rimasto a tecniche forse superate ma che ho acnora nel cuore. Una è l'ammissione a disco rotante e l'altra è lo scarico con il traversino.
Premesso che in alcuni casi, mi è capitato di vedere anche scarichi con il traversino e pure i booster laterali. Lo scarico con il traversino, di regola viene allargato in alto in modo da aprire la magior parte di luce appena questa iene scoperta dal pistone e quindi allargando al massimo la luce, sisiamo da capo con il problema delle fasce.
Il W non mi è mai piaciuto. Ha troppi svantaggi e pochi vantaggi.
|

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 10:05:12
|
Se proprio dovessi optare per l'una o l'altra, sceglierei a idea i due boosterini. A livello teorico infatti il traversino centrale ha un po' di contro: cioè il fatto che surriscaldandosi tende a deformarsi ( essendo per così dire "sospeso" all'interno della luce di scarico, non ha abbastanza materiale intorno con cui dissipare il calore ) e dilatandosi si piega in avanti verso il cilindro, andando a sfregare il pistone e relative fasce; tende a creare una turbolenza sul traversino, facendo rimbalzare i flussi di quella zona di nuovo verso l'interno del cilindro. Però preferisco molto di più la soluzione ultra classica e magari ( lo so ) obsoleta dell'unica luce di scarico, anche perchè lavorando i cilindri migliorando tutta la fluidodinamica ed esasperandola, lo spazio rimane davvero poco per altri interventi... a meno che non si abbia un termico che sia già configurato così nativamente. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
| |
Topic  |
|