Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 scarico: meglio booster o traversino???
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

omega
S&T (suole e tacchi)

23 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  00:41:24  Show Profile
esistono due tipologie di luce di scarico imperative nel 2 t. Una e' data da una grande luce centrale con due booster ( piccole luci ) poste lateralmente sopra i travasi , l'altra e' data dal classico scarico con traversino. Entrambe sono valide, e in 125 e in 250 nel mondiale le soluzioni si alternano ( aprilai coi booster, honda col traversino). Dato che al giorno d'oggi con un po' di buona volonta' e' possibile ricamiciando cambiare la forma dello scarico o apportare materiale per saldatura e ricromare (non e' impensabile realizzare la fusione di un cilindro), se voi aveste la possibilita' di scarico, quale forma scegliereste? E perche?
(Io sceglierei la "W" per dei motivi a me chiari e particolari.)

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  09:22:30  Show Profile
sarebbe da vedere la disposizione dei travasi,e comunque se avessi la possibilita' li realizzerei tutti e due perche' solo una prova pratica mi puo' garantire la scelta migliore in base anche a cio' che cerco

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Dec 2003 :  15:47:45  Show Profile
Gli ultimi motori da competizione che ho avuto la possibilità di smontare, avevano tutti i booster.

Attualmente è la soluzione più usata e quella che sembra dare i maggiori e migliori risultati.

Da parte mia sono rimasto a tecniche forse superate ma che ho acnora nel cuore.
Una è l'ammissione a disco rotante e l'altra è lo scarico con il traversino.

Premesso che in alcuni casi, mi è capitato di vedere anche scarichi con il traversino e pure i booster laterali. Lo scarico con il traversino, di regola viene allargato in alto in modo da aprire la magior parte di luce appena questa iene scoperta dal pistone e quindi allargando al massimo la luce, sisiamo da capo con il problema delle fasce.

Il W non mi è mai piaciuto. Ha troppi svantaggi e pochi vantaggi.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 12 Dec 2003 :  10:05:12  Show Profile
Se proprio dovessi optare per l'una o l'altra, sceglierei a idea i due boosterini. A livello teorico infatti il traversino centrale ha un po' di contro: cioè il fatto che surriscaldandosi tende a deformarsi ( essendo per così dire "sospeso" all'interno della luce di scarico, non ha abbastanza materiale intorno con cui dissipare il calore ) e dilatandosi si piega in avanti verso il cilindro, andando a sfregare il pistone e relative fasce; tende a creare una turbolenza sul traversino, facendo rimbalzare i flussi di quella zona di nuovo verso l'interno del cilindro.
Però preferisco molto di più la soluzione ultra classica e magari ( lo so) obsoleta dell'unica luce di scarico, anche perchè lavorando i cilindri migliorando tutta la fluidodinamica ed esasperandola, lo spazio rimane davvero poco per altri interventi... a meno che non si abbia un termico che sia già configurato così nativamente.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page