| Author |
Topic  |
|
|
ginopilotino
S&T (suole e tacchi)
4 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 16:42:50
|
|
degli appassionati di meccanica , come vi sembra questo nuovo motore 2t:www.orzi.it
|
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 17:24:48
|
quote: Originally posted by ginopilotino
degli appassionati di meccanica , come vi sembra questo nuovo motore 2t:www.orzi.it
Il motore Orzi, è un bel po' di tempo che non ne sentivo parlare, anche il sito è rimasto tale e quale da un bel po' di tempo. Chissà se stanno ancora sperimentando o se la faccenda è mortà sul nascere ? Tale motore è sperimentale, quindi tutte le considerazioni del caso vanno fatte a freni tirati. Adesso dal sito vedo che il motore da 23Kw a 7000rpm, non si capisce a quale modello, quindi a quale cilindrata si riferisca, cmq sono ancora un po' pochi perchè il motore sia competitivo, anche se pesa poco, ossia 11Kg con compressore, ma senza cambio !!! Le mie perplessità stanno sul consumo reale x ottenere una potenza adeguata e sul suo utilizzo. Credo che un motore del genere renda bene a pieno carico e sinceramente non so come si comporta ai transitori, non per niente di coppia non si parla. Per fare un paragone mi sembra un po' come i motori di elicottero: fatti per andare a tutta birra senza regolazioni, anche se non è un motore a turbina. Credo che in passato si sia già tentato qualcosa di analogo. Bisognerebbe conoscere gli sviluppi della sperimentazione. I presupposti di progetto sono buoni, ma poi bisogna vedere tutto il resto.... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 18:38:28
|
AZZZ.......... sto tipo di motore mi mancava, l'ho guardato molto velocemente il sito e quindi non ho ben capito i particolari del motore ma solo in grandi linee.
Certo che la fantasia umana non ha limiti!!!!!!!! |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Dec 2003 : 21:17:49
|
Si, in effetti, a parte l'indiscutibile genialità dell'idea, c'è qualche dettaglio funzionale che ancora non mi è del tutto chiaro, tipo come arrivi la miscela aria benzina nel cilindro. Lo schema è abbastanza chiaro fin sotto al pistone, ma come faccia da li ad arrivare nel cilindro non l'ho afferrato. Chi mi schiarisce le idee, please? Lo scarico invece è chiaro, su quello nessun problema. Comunque lo trovo fico, poi leggevo che il tizio ha fatto sia un 250 a 5 cilindri che un 500 a 4 cilindri , come direbbe un mio amico -> meco-stica-nparde!   Spero di non doverne spiegare il significato....   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
omega
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 00:58:50
|
E' un idea che gira da un po'. Monocilindrico viene usato anche su alcuni aereomodelli ( senza risultati strepitosi, vabbe' che li motori un po' curati non ce ne')ma la soluzione rotativa - stellare e' veramente arzigogolata e assurda. Spero che abbiano gia' arrestato il suo inventore in quanto fa uso sicuramente di droghe sintetiche. La semplicita' e' la via. |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 09:22:14
|
quote: Originally posted by omega
E' un idea che gira da un po'. Monocilindrico viene usato anche su alcuni aereomodelli ( senza risultati strepitosi, vabbe' che li motori un po' curati non ce ne')ma la soluzione rotativa - stellare e' veramente arzigogolata e assurda. Spero che abbiano gia' arrestato il suo inventore in quanto fa uso sicuramente di droghe sintetiche. La semplicita' e' la via.
Ma davvero?...e quale sarebbe 'sto motore per applicazioni modellistiche?  ...in quanto alla cura costruttiva dei motori aeromodellistici io starei molto più attento se fossi in te: hai mai visto la riproduzione di un Pratt&whitney stellare? a 11 cilindri 4 tempi?...o i motori con compressore volumetrico?...o le mini turbine a reazione alimentate con lo stesso carburante dei jet? |
Edited by - MAXRD500 on 11 Dec 2003 12:18:04 |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 11:17:21
|
quote: Originally posted by omega
E' un idea che gira da un po'. Monocilindrico viene usato anche su alcuni aereomodelli ( senza risultati strepitosi, vabbe' che li motori un po' curati non ce ne')ma la soluzione rotativa - stellare e' veramente arzigogolata e assurda. Spero che abbiano gia' arrestato il suo inventore in quanto fa uso sicuramente di droghe sintetiche. La semplicita' e' la via.
Omega: io starei molto attento a dare adosso a chi ha estro ed inventiva e soprattutto riesce a metterla in pratica realizzando dei modelli sperimentali, sarebbe un insulto al mondo motoristico e a questo forum !!  La soluzione può apparire bizzara, ma è supportata da concetti teorici che sicuramente vale la pena di mettere in pratica con modelli sperimentali, per testarne la validità. Certo che il momento di inerzia di tutto il gruppo cilindri, che ruota su se stesso, non deve essere roba da poco, per questo dicevo che secondo me il motore potrà andare bene quando lanciato alla max velocità di rotazione e quando è tenuto costantemente in un range di giri vicino ad essa. Nel mondo dei motori le hanno provate un po' tutte negli anni addietro, ma l'unico motore rivoluzionario sarà quello che ci libererà dalla biella-manovella, dato che la maggior parte dell'efficienza meccanica è persa nella conversione del moto, sotto forma di attriti, sbilanciamenti, vibrazioni e tante altre cosette. Ricordiamo poi che i motori che secondo noi sono moderni facendo i conti con il rendimento termico sono sempre delle schifezze 33-35 % di rendimento... Quindi per chi si adagia sugli allori io ricorderei che abbiamo ancora molto da poterci inventare !!! |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 12:36:28
|
Di questo motore sinceramente ho capito tutto, tranne come avviene la trasformazione da energia temica a dinamismo meccanico... in parole povere come 'zzo fa a girare sto coso?  
A dire il vero per la questione del rendimento termico mi sembra che i motori normali tipo automobile stiano intorno al 18%/20% se non meno... l'unica luce tra le nuvole a riguardo è il motore Wankel che dovrebbe arrivare se non sbaglio intorno al 45%/50%.
Fino ad ora comunque il miglior motore rapporto consumo/rendimento che abbiamo ad oggi, ce lo ha dato madre natura ed è il muscolo umano.   |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 11 Dec 2003 : 14:34:45
|
Io parlavo di rendimento termico del ciclo reale per motori ad accensione comandata, che con gli usuali rapporti di compressione si aggira attorno al 35%, poi tutte le altre perdite che ci sono dopo sono un altra cosa. Non ricordo quale sia il rendimento del motore wankel, se come dici sopra il 40% o diverso, comunque è rotativo, non utilizza il sistema biella-manovella, proprio come dicevo. Purtroppo x questo motore ci sono non pochi problemi di tenute, usura e attriti dovuti alla conformazione delle pareti del cilindro con profilo epitrocoide. Per il funzionamento del motore Orzi non c'è niente di incomprensibile. Le bielle dei pistoni sono ancorate non ad un albero motore ma ad un disco inclinato per mezzo di giunti sferici (quanto dureranno i giunti poi non si sa...). Tale disco ruota rispetto l'asse inclinato appoggiando sul condotto di alimentazione che è fisso, il gruppo cilindri può ruotare attorno al suo asse invece, quindi la posizione del pistone di ciascun cilindro è determinata dalla posizione angolare di questo rispetto il disco fisso inclinato dell'alimentazione. Così a turno ogni cilindro si porterà nella posizione del pms dove avverrà l'accensione, ma dato che lo spostamento verticale della biella è vincolato dalla posizione angolare del disco a cui è vincolata per potersi abassare sfrutta l'azione del giunto sferico per trasferire la componente della forza in direzione radiale, così il tutto si muove... |
 |
|
|
omega
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 00:24:26
|
I rendimenti dei 4 t delle autovetture sono sui 20 -22% (se non ricordo male) . quelli della formula uno di qualche anno fa il 27%. Non male per un motore il cui limite teorico (compressione 15/1, rendimento volumetrico 100%) e' del 65 % Il wankel non lo so ma credo molto inferiore per via del solito problema che all'aumentare della camera di espansione diminuisce il rapporto di compressione. Ok, la mazda rx7 ha un bel po' di cavalli ( spece se elaborata!) ma ci sono tre cicli a giro( per rotore) e quanti giri ha? non certo 2000..... I nuovi turbodiesel hanno rendimenti pazzeschi, anche del 48- 50 % , spece se combinati col compaund. Ma il loro limite e' + alto , intorno al 80 % ( hanno rapporti di compressione piu' alti e cio' alza il rendimento.). Io non sono contro le invenzioni e le innovazioni, anzi, le ricerco. Ma quando vedo il vecchio orgoglioso di aver creato il motore a 6 tempi ( che e' un 4t con un ciclo a vuoto) che nessuno mai usera' in quanto spazzatura, io penso a quanto l'uomo a volte sia stupido. Cercare nuove soluzioni e usare una valvola a farfalla o a ghigliottina nei carburatori, che hanno delle rese fluidodinamiche da disgrazia biblica. eppure sono li' da 200 anni e nessuno si sogna di cambiarle.Forse e' nelle cose semplici l'enigma + grande.
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 09:16:29
|
Veramente il limeite in molti casi non stà nell'idea o nella forma ma nei materiali.
Ho appena finito di leggermi tutto un articolo sulla storia, vita morte e miracoli delle valvole pneumatiche per i 4T.
Le molle valvola in acciaio sono il limite di tente cose: afidabilità, innalzamento di giri, peso........
Solo con le molle pneumatiche la F1 ha fatto un salto di più di 1000 rpm. Pensare che invece le utilizzavano già sui motori diesel navali.
Le lamelle, altra cosa che già da tempo esistono (non credete che la Yahama le abbia inventate) solo che con le vecchie conoscense sui materiali non esisteva qualcosa che ave3sse la stessa affidabilità di quelle odierne. Il tutto abbinato alle prestazioni che ciò permettono. |

|
 |
|
|
ginopilotino
S&T (suole e tacchi)
4 Posts |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 16:30:19
|
Vi potete inventare qullo che vi pare, ma al di fuori della (al giorno d'oggi) dubbia affidabilità, il Wankel ha un rendimento pari almeno al doppio del classico motore a 4T... Il fatto che un cilindro (rotore) corrisponderebbe poi a 3 cilindri... questo non vuol dire nulla.. è una caratteristica intrinseca del motore stesso. E poi per un motore da 1300cc. a doppio rotore si hanno più di 200 CV... con macchine circolanti su strada e non preparate per la pista... In particolare con il Wankel la fase utile di spinta vale per 3/4 del giro dell'albero motore, mentre per un 4T notmale la fase utile dura solamente 1/4 di giro dell'albero motore... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 16:49:10
|
Ma la RX-7 mi pare abbia anche due turbocompressori,no?
|
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 17:30:28
|
Infatti la RX7 era limitata a 280Cv per questioni di immatricolazione in Giappone...
Comunque scusatemi, perchè intendo la RX8... che ha 240CV no turbo http://www.mazda.it/rx-8/upclose/specs/specs2.asp
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 12 Dec 2003 : 18:24:31
|
Scusate il pignolismo ma il rotativo non fa tre fasi al giro ma dovrebbe farle ogni due giri. Sbaglio???????
La moto in foto, è splendida (forse le linee della carena non sono il massimo per i miei gusti) C'era su MotoTecnica di un paio di mesi fa, tutta ricavata dal pieno il telaio che tra l'altro incorpora il cambio.
Tempo fa ne era stata presentata un'altra che assomigliava da bestia a quella, molto bella anche come linea e per di più sempre con il bicilindrico da motoslitta come motore.
|

|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|