| Author |
Topic  |
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 00:16:54
|
Volevo fare una domanda... Da poco ho rimontato il motore della mia bella, solo che ora dopo aver chiuso il tutto mi sono accorto (ma porc.... ) di non aver messo dietro alle fasce del pistone delle piccole fascette fatte a spigoli... le quali quasi sicuramente fungevano da molla per la fascia di tenuta relativa. Cosa faccio? Rismonto tutto e le metto o secondo voi posso andare anche senza?    Grazie     
|
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 11:19:18
|
  Ma che pistoni hai montato    Sotto agli anelli di tenuta non ci sta niente almeno sui pistoni originali e sui Wiseco. Penso che quelle che intendi tu sono quelle che usano i 4T sui raschiaolio. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 12:06:01
|
quote: Originally posted by paolo52
  Ma che pistoni hai montato   
In effetti sui pistoni originali nella seconda fascia, quella più bassa, è presente un anello dall'andamento a dente di sega, non so se ha più la funzione da molla oppure serva più che altro a trattenere efficacemente olio, come si usa nei raschiaolio dei 4T. Visto però che i pistoni ordinari non lo utilizzano e la suddetta fascia è abbastanza elastica da svolgere la sua funzione, credo che non andrai in contro a brutte sorprese lasciando il motore così com'è, al max le rimonti alla prossima revisione... Che dicono gli altri luminari del forum...    |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 13:37:48
|
| No, Michele e K-Sensei hanno ragione, Paolo, sugli originali la fascia inferiore ha una "molla", che nelle intenzioni di mamma Yamaha serve a tenere più saldamente la fascia inferiore contro le pareti del cilindro, evitando inoltre che venga disturbata dai residui d'olio o si incolli soprattutto nella zona della luce di scarico, ecco il perchè della forma ( più che a denti di sega ) poligonale. In ogni caso, non penso ci siano grossi problemi nel non montarla, se proprio non ti va di ributtare giù tutto. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 15:46:27
|
Io sul mio non l'ho più montata, le fasce lavorano con la pressione che si infila dentro e che tende ad allargarle e quindi quell'affare secondo me è veramente superfluo.
|

|
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 16:58:39
|
Grazie delle delucidazioni, penso allora che non ributterò tutto giù per montarli, anche se penso che in effetti montandoli si acquista in affidabilità e durata delle fasce. I pistoni comunque sono dei pro-x. Ciao  |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 23:03:59
|
ma ne siete sicuri?non è che poi gli si gira la fascia e gli sfonda il cilindro,ci fa causa e poi ci dobbiamo vendere la moto per pagarlo? |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Jan 2004 : 23:37:23
|
Tranquillo Top, non gli succede niente, e a questo punto, visto che sei stato l'unico a porti il problema, se gli si sfascia tutto paghi tu perchè gli hai portato sfiga    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
omega
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 05 Jan 2004 : 00:25:12
|
| sono fasce a espansione, il pistone e' progettato per averle. se non le metti non succedono catastrofi, magari perdi quel 0,2 kgm di coppia... pero' non metterle dopo un po' di km. o le metti in principio o non le metti . e' il mio parere |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 15:08:58
|
Visto che chi ha progettato questo motore, FORSE, ci capisce UN POCHINO più di noi...io farei lo sforzo di rimetterle come Mamma Yamaha prescrive. Hai fatto 30, fai 31 e mettiti il cuore in pace per sempre... |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 15:42:01
|
E' anche vero che chi lo ha progettato, lo faceva girare sopratutto per strada quindi senza una vera e propria tirata di collo.
Se adesso non ce le mette nessuno nei motori moderni, sicuramente non sono indispensabili  |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 08 Jan 2004 : 19:14:32
|
| Io non ce le metterei... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 09 Jan 2004 : 10:59:18
|
Condivido in piano (non si era ancora capito ........ )
|

|
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 10 Jan 2004 : 16:10:09
|
Bene, vista questa disputa e incertezza che respiro negli illustri membri, ora sapete che faccio ?????????? Smonto tutto e ad un pistone ce la metto e all'altro no..... Che ne dite?!?!?!?!?!? Sto scherzando ovviamente, anche se devo dire la verità che l'idea pazza mi è sfiorata . Comunque mi accodo a Mr President e a chi come lui, penso proprio di non metterle, se non altro per mantenere quel pallore di "spinto" o quantomeno di "un po' più spinto" che dovrebbe essere questo motore, visto il complesso dei lavori eseguiti proprio in questo senso. Vi sapro dire solo in seguito se ho fatto una cavolata (a essere dolci) o no  |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 15 Jan 2004 : 12:50:38
|
Sono sempre io, vi informo che, non dormendoci bene la notte, ho ritirato giù tutto e ho montato le famose molle sotto le fasce. Rimontando i cilindri ho subito riscontrato un aumento dell'attrito tra pistone e cilindro.......mah, sarà.......ormai, missione compiuta, CIAO  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 15 Jan 2004 : 13:01:51
|
quote: Originally posted by Michele
....Rimontando i cilindri ho subito riscontrato un aumento dell'attrito tra pistone e cilindro.......mah, sarà.......ormai, missione compiuta, CIAO 
     .....addirittura?  Scusa la domanda banale, ma sei certo di non aver fatto ca**ate nel rimontare le fasce?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|