| Author |
Topic  |
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 03 Feb 2004 : 16:17:04
|
Mi chiedevo se qualcuno di voi saprebbe suggerirmi una qualche alternativa alla sostituzione totale (improponibile per costi) per riportare all'antico spledore i silenziatori della mia 1WT (quelli con il silenziatore di acciaio lucido)che hanno subito una discreta abrasione con l'asfalto in occasione di qualche spianata a terra dell'ex-proprietario. Si tratta "solo" di una questione estetica e non funzionale, ma l'amore per l'rd....
|
Menek |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Feb 2004 : 19:52:56
|
Se è solo una lucidata per qualche segnetto di ruggine, puoi provare con la pagliuzzza d'acciaio e nafta.
Se invecde ha dei segni più profondi allora bisogna lucidarlo ex novo previa spianatura delle abrasioni. COme tutte le lucidature, si inizia togliendo le parti più grosse e poi si rifinisce con carte tele paste ecc ecc sempre più fini.
|

|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 00:14:09
|
Io ho ottenuto ottimi risultati con il Dremmel (o attrezzi similari) e le molette per lucidare (quelle blu), sono in impasto pietroso, ma hanno una abrasione molto leggera che consente una lucidatura ottimale. Ovviamente sui solchi un più profondi dovrai passarci un po' di volte in più, ma i risultati sono strepitosi. Sempre con lo stesso utensile, puoi alla fine perfezionare il tutto con la pasta abrasiva più fine. Chi ha visto i miei lavori sà di che parlo...... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 06:29:20
|
....non credo che Menekrd si riferisca a graffietti di poco conto..ma a solchi da strisciata..... Se sono le marmitte che penso io (quelle dal 87 in poi), l'unica e' riempire il solco con saldatura e poi una volta tolto il materiale in eccesso, farle "spazzolare" da un artigiano..... In alternativa alla saldatura ho sentito di persone che hanno usato l'accaio/ allumino liquido e spazzolatura........... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 08:41:44
|
MAurizio ma l'acciaio/alluminio liquido, intendi quella resina bicomponente che si trova in tubetti in ferramenta???? Se è quella, non ha lo stesso colore dell'acciaio e quando la lucidi resta grigiastra.
Info please......... |

|
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 09:36:31
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
....non credo che Menekrd si riferisca a graffietti di poco conto..ma a solchi da strisciata..... Se sono le marmitte che penso io (quelle dal 87 in poi), l'unica e' riempire il solco con saldatura e poi una volta tolto il materiale in eccesso, farle "spazzolare" da un artigiano..... In alternativa alla saldatura ho sentito di persone che hanno usato l'accaio/ allumino liquido e spazzolatura...........
Infatti, Maurizio, purtroppo mi riferisco a solchi da strisciata e le marmitte sono proprio quelle dall'87 in poi (la mia 1WT è del maggio '87). Sinceramente anch'io avevo pensato alla saldatura ed alla spazzolatura da un artigiano (chissà a trovarlo.. ), ma sta' storia dell'acciao/alluminio liquido m'intriga... ; Riusciresti ad essere più preciso??
|
Menek |
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 09:58:48
|
Scusa Alexelfo la mia somma ignoranza in materia, ma che cosa è il Dremmel?? Mi sa che in questo campo sono proprio tagliato fuori. |
Menek |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 10:25:40
|
Il Dremel (con una M sorry ) è un elettroutensile dalle infinite possibilità e usi per le nostre passioni, ma più che lanciarmi in improbabili descrizioni, ti consiglio una visita su: http://www.dremel.com/ oppure al tuo ferramenta di fiducia. Nel laboratorio di un RDista non credo possa mancare....  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 15:29:15
|
 si e' il bicomponente....si ha un colore piu' scuro dell'alluminio naturale...ma...se dopo gli dai na bella spazzolata e' quasi uguale......certo che non e' il massimo a lasciarlo scoperto..andrebbe verniciato...ma sui silenziatori non lo farei....secondo me con la spazzolatura arriva ad essee molto vicino.....(alluminio liquido..non accaio...) Conosco qualcuno che lo ha usato per le forcelle grattate..ma chiaramente riverniciate dopo......non vedi assolutamente niente...... |
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 16:41:19
|
Ho visitato anche il sito Dremel...mmm mi sembra un elettrotensile veramente utile un po' per tutto; quando ho un poco di tempo vado dal ferramenta e mi faccio dare la sentenza (si aggirerà sui cento neuri...!! ). Quanto all'alluminio liquido, se non costa un tuono una confezione, lo potrei provare in qualche zona molto poco visibile (magari sullo scooter, così non rischio ferite alla amata ) Grazie per le dritte.
|
Menek |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 19:16:09
|
Ciao, per l'elettroutensile (hobbystico!) dremel (che costa sui 100150euri) puoi benissimo comprare delle sottomarche, tipo kinzo (l'ho pagato sulle 30mila lire se non ricordo male) o altre che tanto sono uguali (nel senso che il dispositivo è buono comunque, gli utensili sono delle ciofeche sbriciolose comunque). quello che fa la differenza appunto è l'utensile. qualche socio del club è stato capace addirittura di autoadattarsi utensili di caratteristiche industrialindistruttibili!
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 04 Feb 2004 : 21:15:18
|
ho avuto conferma da chi lo ha usato che il colore dell'alluminio "liquido" e molto simile all'alluminio naturale...quindi se po' fa'...   |
 |
|
|
menekrd
S&T (suole e tacchi)
24 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 17:46:23
|
| Grazie ancora. |
Menek |
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 07 Feb 2004 : 13:16:05
|
Posso portare testimonianza dei lavori fatti dall'Elfo, veramente una figata, e poi, per chi lo conosce, sapendo quanto lui sia scrupoloso, potete immaginare che lavoretti......Confermo che il Dremel (che io non conoscevo fino ad un paio di anni fa) mi ha risolto una infinità di problemi; io addirittura ci ho lavorato i cilindri della mia bella... . Confermo anche che le sottomarche anch'essi sono ottimi utensili, l'unica cosa è che gli accessori durano di meno che quelli della Dremel (forse sono un po' più scadenti). Io faccio un uso del Dremel spropositato e va che è una bellezza. Gli altri sinceramente non li ho provati di persona ma per esempio Rancido ce l'ha e gli va come una spada. Forse me ne prenderò uno anch'io (per quello che costa!) così potrò fare paragoni. Ciao  Ah, dimenticavo, io sto in una situazione simile a menekrd e sto risolvendo......col Dremel....... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Feb 2004 : 17:49:52
|
Confermo che i vari simil-dremel vanno molto bene e costano molto molto meno dell'originale, solo che per lavori di lucidatura non l'ho mai usato. Elfone, quando farai il prossimo lavoro di lucidatura invitami a fare da spettatore!!! Vorrei imparare ad usarlo pure per quelle cose  Comunque di simil-dremel ne ho due, completi di flessibile (fondamentale per certi lavori) e li ho pagati uno 54 neuri e l'altro addirittura meno di 27 neuri (sempre col flessibile). Il dremel originale, da solo (senza flessibile) dovrebbe costare intorno al centinaio, a cui va sommato il costo del flessibile che si aggira sui 70-75 neuri, più o meno. Cerca Menek, e vedrai che troverai (se non vuoi spendere un capitale).
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 17:01:56
|
Ritornando sul discorso dell'elettroutensile, io avevo comprato uno simile della Bosch e lo adopero con gli utensili della Dremel, va da favola.
Mi sono astenuto da comprare cose ancora più economiche (il mio pur di marca conosciuta, l'ho pagato la metà del Dremel)in quanto sono rimasto scottato circa la durata di alcuni elettroutensili.
|

|
 |
|
Topic  |
|