| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 06 Feb 2004 : 17:40:00
|
Aho! fateme capi', a memoria non lo ricordo ma stasera mi vado a rispulciare il manuale del 350 ma l'acqua che giro fa' in sostanza ???? da sotto o da sopra ????? Alex |
 |
 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 07 Feb 2004 : 00:54:16
|
X Rancido: Sulla RD ho poca esperienza, sicuramente in questo forum più o meno tutti ne sapete più di me ma per quello che posso sono a disposizione soprattutto se si tratta di fare 2 conticini :) Magari ci si becca prossimamente.
X AX: il giro dell'acqua è circa obbligato, l'acqua fredda esce da sotto il radiatore, entra nella pompa centrifuga al centro (che lavora con l'acqua fredda anche per ridurre eventuali cavitazioni) ed esce dalla periferia in direzione del motore solitamente entrando da sotto i cilindri per poi uscire calda dalla testata. Fuori della testa l'acqua entra nella parte alta del radiatore per essere nuovamente raffreddata e tornare in pompa. Il circuito è praticamente sempre questo su tutti i motori proprio perchè così la pompa lavora con l'acqua "fredda" e non cavita e l'acqua più fredda viene a contatto con i cilindri che sono la zona più fredda della termica e solo quando l'acqua sì è un po scaldata viene in contatto con la testta dove scambia la maggior parte del calore così da contenere gli stress termici e massimizzare lo scambio termico (e minimizzare l'entropia) con analogia a come si fa negli scambiatori di calore "in controcorrente". |
Lamps
Trix |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 07 Feb 2004 : 03:24:58
|
quote: Originally posted by Trix
l'acqua più fredda viene a contatto con i cilindri che sono la zona più fredda della termica e solo quando l'acqua sì è un po scaldata viene in contatto con la testta dove scambia la maggior parte del calore
Hehe Trix, mi hai tolto le parole... dal post  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 14:36:43
|
Dopo essermi ingegnato un po' ecco come ho risolto il problema dello svitaggio del pignone: ho preso una vecchia catena, la quale si aggancia al pignone, come sua consuetudine... , poi ho posto un blocco di gomma dura (ex parastrappi ruota post RD ) a un estremità del pignone, ho fatto scorrere la catena anche attorno a questo e poi ho chiuso con un bullone passante, in modo da stringere bene il pignone. La restante parte della catena abbraccio un bel stelo di una vecchia forcella (per la serie non si butta mai niente ), tenuta in posizione con fascette in plastica... ecco ottenuta una chiave a catena artigianale con braccio di leva sufficientemente lungo, quindi a chi dovesse servire, ecco un metodo efficace !!!  Praticamente tutto il filetto del dado è rimasto sulla filettatura dell'alberino.... non dico altro !!!
Adesso qualcuno mi sa dire il tipo di estrattore x il volano, ossia misure dei relativi filetti ?

|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
Edited by - K-Sensei on 11 Feb 2004 14:40:02 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 14:56:12
|
   bellissimo il supporto motore con due bei mattoni!!!!!hahahahaha Io ho preso un paio di svitatori volano in USA....ma e' necessario usare delle chiavi mmericane oppure delle chiavi inglesi per adoperarli....me ne avanza uno..se serve |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 15:21:26
|
Ma oltre il supporto è bellissimo anche il sistema che hai usato K!!  Mò che c'hai le mani sporche di grasso si comincia a ragionare  Ammazza, t'è rimasta il filetto del dado sull'albero?? Ecchecciavevi messo come frenafiletti?  Comunque quando potrai comprati un avvitatore-svitatore ad aria, lavori del genere si fanno molto meglio, anche se alla fine poi non sono così... pittoreschi come il tuo. Un attrezzo del genere ti tornerà utile anche quando dovrai serrare il dado del volano dell'accensione, perche se lo stringi in modi più o meno empirici rischi poi di vivere la stessa disavventura di Panza allo scorso Yamaha Fest, che praticamente si è quasi perso il volano mentre girava in circuito. Chiaro che per usare la pistola ad aria devi già avere un compressore. Ce l'hai?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 16:20:09
|
Quando la grana scarseggia ci si ingegna  Il dado stava lì da quando ho acquistato il motore, quindi non so cosa hanno usato... forse una pasta x saldobrasature  La svitatrice pneumatica l'ho già segnata nel libro acquisti... |
 |
|
|
Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 17:21:01
|
Dinamometrica! Invece di svitare le cose con il trapano ad aria compressa o altri metodi "violenti" (anche se il tuo è ingegnosissimo) e poi scoprire che i filetti del dado sono spiaccicati sull'albero forse sarebbe meglio serrare tutto alla coppia prescritta così che al momento di smontare tutto sia più facile, si risparmia tempo e i soldi della rettifica in molti casi, pensa a cosa sarebbe successo se avessi trovato i filetti dell'albero nel dado.... |
Lamps
Trix |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 11 Feb 2004 : 19:10:56
|
K complimenti! Il mio meccanico aveva l'estrattore, se vuoi me lo faccio prestare e lo quoto, però ci vuole un po' di tempo. Ricordo le bestemmie per togliere il volano, poi lo porto dal meccanico e con la pistola pneumatica e un colpetto secco di partello è uscito da solo con una facilità disarmante...
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 Feb 2004 : 09:56:24
|
Si, anche se in effetti la dinamometrica nasce per fare una cosa e l'avvitatore/svitatore ad aria per un altra. Per l'estrattore fatevi consigliare dal Presidentissimo, perchè a suo tempo io passai ai fatti senza consultarmi con nessuno e me ne feci costruire uno da una rettifica (20 neuri), salvo poi scoprire (me lo disse Campana) che si tratta invece di un normalissimo pezzo commerciale e che nuovo costo meno di 10 neuri (5 se non mi sbaglio  )
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 13 Feb 2004 : 10:00:25
|
esatto, io ho visto che li fa la ditta buzzetti, che ha anche il sito interne (http://www.buzzetti.com/Italy/estrattori/esterno.htm ), però non sono sicuro sulla misura del filetto, è un 27x1 sx, credo, ma non sono mica sicuro....ditemi voi....   |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 13 Feb 2004 : 10:37:47
|
Accidenti che favola Ma ccche davero??? Dove si può trovare qui a Roma? |
Chi nasce tondo, non muore quadrato