Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Sabbiando qua .... sabbiando la....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 06 Feb 2004 :  15:58:56  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Domandina per tutti... volendo sabbiare dei cerchi per moto... e visto che il colore del prodotto finito è bellissimo, come faccio per preservarlo dall'ossidamento? Gli passo il trasparente o vado di cera ?

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 Feb 2004 :  16:29:45  Show Profile
Campa' io ho fatto sabbiare di tutto,anche a pallini d'acciaio,ma se vuoi che l'alluminio rimanga tale o lo lucidi o ti serve un bel trasparente con annesso primer.A proposito ho fatto sabbiare un telaio F2 88 e verniciare a polvere epossidica rossa.....uno spettacolo
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Feb 2004 :  16:41:15  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A polvere? L'hai praticamente..... plastificato, Nicò!!!
Mitttttico!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 Feb 2004 :  16:55:55  Show Profile
eh si!cmq io ho sempre usato quel sistema per le verniciature di telai cerchi ed altri particolari,oltre ad essere bellissima e resistentissima costa moooooolto meno di un mediocre carrozziere.Ora pero dovendo verniciare Il TZRD,che è di plastica,non si puo' usare queta tecnica cosi il carrozziere fra " sai Nico' ci vuole il primer,il fondo,la vernice,il trasparente,450 ore dell'operaio,piu' il forno......." ed il budello di su ma' aggiungo io,mi costa piu' di verniciatura che di costruzione della moto.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  00:44:19  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Il budello di su ma'... è troppo forte... (

Cosa è il primer?

Ma poi l'hai visto o no 007 ???

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  03:33:55  Show Profile
Enrì il primer se non erro è l'ancorante. Se passi vernici o trasparenti su metallo o plastiche non trattate ( tipo con "fondo riempitivo"... anche chiamato stucco spray ), questi si sfogliano dopo qualche lavaggio ( anche uno talvolta ) o anche da soli, col sole, ecc. Sai quante macchine ho visto con paraurti verniciati "self made" belli scrostati? La vernice veniva data direttamente sulla plastica e dopo un po' si sfogliava terribbilmente.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  10:41:19  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
io ho appena preparato il forcellone mito x la sabbiatura, proteggendo tutte le filettature, le sedi dei cuscinetti, ecc...
ma non ho ancora contattato nessun sabbiatore, mi sapete dire quanto mi verrebbe a costare sabbiatura e verniciatura ?
Inoltre la sabbiatura agisce bene anche nella parte sotto del forcellone dov'è aperto e ci sono le paratie di rinforzo ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  11:58:58  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Campa', ammesso che il materiale dalla ruota sia
compatibile, hai provato ad informarti per
farlo anodizzare???
l'ossidazione anodica rende l'alluminio resistente
alla corrosione, pur lasciando immutato l'aspetto
estetico , ovvero il colore alluminio diventa leggermente
piu' opaco se fai trattare deoi pezzi lavorati di macchina
utensile, pero' la finitura superficiale rimane la stessa
inoltre puoi "colorarli" se vuoi in diverse tinte
(solo un dubbio, l'anodizzazione mal si sposa con le
superfici molto porose e le fusioni.

informati bene prima

ciao
Alex

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  13:31:51  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
I cerchi della RD350 4L0 di che materiale sono fatti? Il manuale dice in una non meglio identificata lega d'alluminio... Attacherà??? bhoooo!!!

Chi è che anodizza? Quello che fa anche i riporti galvanici? Lui lo saprà se l'anodizzazione attaccherà sui cerchi?
.... Misteri della fede...

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  15:33:13  Show Profile
PER CAMPANA, lo 007 l'ho visto,un po' tribolando ,ma l'ho visto.veramente tosto.Per l'anodizzazione ATTENZIONE perche' a seconda del tipo di alluminio si rischia di rovinarlo definitivamente se non si è sicuri della mescola.non dimentichiamo che l'anodizzazione è un processo di trattamento"ELETTRICO" ai capi del componente che se non adatto si DEFORMA irrimediabilmente.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Feb 2004 :  18:06:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Addirittura???
Con l'anodizzazione si può arrivare addirittura a deformare l'alluminio???
Azz... questa non la sapevo proprio.
Comunque essendomi riverniciato la mia precedente moto da solo (nel bagno di casa, per chi non avesse visto il mio sito ) posso dirvi che i trasparenti veramente OK non sono tanti.
Anzi, dopo tante prove e una miriade di bombolette buttate, sono arrivato a trovare un solo ottimo prodotto che è il trasparente per cerchioni della Max Mayer (bomboletta color metallo), è veramente una bomba!
Tenetelo presente se vi dovesse servire.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 08 Feb 2004 :  16:03:08  Show Profile
Sicuramente il processo di verniciatura a polvere e' il piu' indicato per telaio e cerchi o tutti quei componenti che necessitano una vernice resistente e sono in metallo.
Attenzione pero' perche' la vernice a polvere necessita di essere "squagliata" sul pezzo ad una temperatura di cica 250 gradi.
Questo fa' si che per il telaio di ferraccio del RD non c'e' problema, ma i cerchi in alluminio e' un altro discorso....
Fortunatamente si sono sviluppate delle polveri che funzionano a temperature piu' basse, e con queste non si rischia di deformare niente (sempre un 150 gradi).
Tra l'altro ci sono polveri anche trasparenti e semitrasparenti ed in infinite tinte......
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  08:17:09  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Non vorrei seminare panico ma piu' di una persona mi
ha ivamente sconsigliato di verniciare a polvere
i telai in allumnio, le temperature (parlavano di 180°)
necessari eper l'indurimento sono prossime a quelle dei
trattamenti termici dell'allumnio per cui potrebbero
insorgere problemi a livello di resistenza del materiale
o per indotte deformazioni dovute appunto al calore....
io non mi sono fidato, dopo aver sentito quanto sopra
ed il telaio della r1 lo ho fatto verniciare a spruzzo
non mi sarebbe piaciuto vedermi "sorpassare" dalla ruota
posteriore
ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  08:57:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La ruota dietro ti supera?
Vuol dire che va più forte di quella davanti e quindi i tempi sul giro migliorano.
Bè, mi sembra un bel vantaggio, non trovi Alex?

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  12:10:38  Show Profile
rega state tranki,i miei cerchi sono verniciati a polvere cosi come altri componenti in Alluminio......un si piega nulla
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  12:22:54  Show Profile
Come dicevo spra ci sono nuovo materiali tutti i giorni e oramai anche l'alluminio non e' un problema...a patto di non dare i cerchi in mano a chi fa' solo cancellate in ferraccio.....
Anche io ho fatto fare i cerchi in US, ma sono andato da uno che fa' quasi solo parti moto........(quando mi sono arrivati i cerchioni non ci credevo a quanto erano belli.....).
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page