Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 bobina xj yamaha 600
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 14 Feb 2004 :  19:50:28  Show Profile
mi pare che la moto si chiami cosi...un mio amico la sta buttando cosi' prima di farlo ho preso alcune cosucce...pinze freni ruote etc...tanto sono uguali alla mia amata rd....curiosita' la bobina la posso utilizzare sull'impianto rd..visto che la mia versa in brutte acque????

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  15:40:56  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Onestamente non saprei che dirti, se non di prendertela comunque e di provare.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 15 Feb 2004 :  18:11:39  Show Profile
stavo cercando un sito internet che porta i vari codici...perche' se sono uguali anche il codice sara' uguale....
Cmq. se fai delle lettura di resistenza vedi subito che differenze ci sono..........(il libro di Haynes per la manutenzione c'e'l'hai vero?)
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  13:34:25  Show Profile
per Wiler:misura primario e secondario della bobina XJ,poi fai un confronto con quella RD,puo' darsi che non siano molto dissimili.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  15:49:55  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Attenzione a parlare di misure del primario di una bobina, perchè si tratta di pochissimi ohm o anche frazioni di ohm, e misurare valori di resistenza così bassi non è roba alla portata di tutti.
Se uno lo sa fare (misure di tipo indiretto) è un conto, ma diversamente si rischia di avere letture senza senso, o peggio ancora devianti .
Molto meglio, a mio parere, provarla direttamnete sulla moto e vedere se può andare oppure no.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 16 Feb 2004 :  17:16:42  Show Profile
appunto Ra,se l'impedenza del primario è troppo bassa rischi di arrostire il finale nella centralina che pilota la bobina,per cui io una misurina di base la farei.Poi ti posso dire che nell'R45 dopo la seconda bobina originale BMW da mezzo milione ho montato la Marelli della Punto ed ho risolto definitivamente.......pero ho rischiato solo un modulino d'accensione che trovavo da qualunque sfacio(è uguale a quello di molte auto).Ma con la CDI nostra si scherza poco(come prezzo)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Feb 2004 :  09:12:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
E la miseria Nic!!!!
E che c'avranno, 0 ohm di resistenza 'ste bobine????
Non l'ho mai provato direttamente e quindi non mi sento di dare consigli certi su una cosa che non conosco con certezza, ma addirittura rompere una centralina per una bobina diversa mi sembra un pelino troppo.....
Anche perchè parliamo sempre e comunque di carichi bassissimi.
Hai mai sentito gente a cui è capitata una cosa del genere?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06