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 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 Valvole di scarico
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panino636
S&T (suole e tacchi)

24 Posts

Posted - 16 May 2005 :  10:15:26  Show Profile
Buongiorno, volevo fsare una domanda che penso sia di facilerisposta!!

Mi sto comprando un gamma250, la persona che me lo vende non e capisce molto e mi ha detto che non ha le valvole di scarico in quanto secondo il suo mecca in pista va meglio.

LA moto è originale ha solo le Arrow com scarichi.

Da quello che io sapevo le valvole aiutano il motore ai bassi regimi e qualcuno dice che però agli alti non aprendo tutto limitano un pochino i giri e quindi togliendole oppure bloccandole aperte la moto migliora di prestazioni agli alti regimi!!!

Secondo voi è vero? Posso comprare la moto anche con le valvole che non ci sono?

Grazie!!!!

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 16 May 2005 :  10:22:58  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Sul Gamma 250 non so,ma ho provato la mia RD500 con le valvole bloccate aperte e ti posso assicurare che in alto non guadagni nulla,in compenso in basso perdi tantissimo.A meno che non si usi la moto solo in pista e costantemente sopra i 7000 rpm,non vedo perchè eliminarle.
Mi risulta che le prime RGV250 avessero un difetto alle valvole che creava problemi gravi al pistone,potrebbe essere questo il motivo percui sono state eliminate o bloccate.
Prontolino dovrebbe avere maggiori info al riguardo.

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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 16 May 2005 :  11:13:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Togliendo le valvole dello scarico, in alto non si guadagna nulla.
La prima serie di modelli di RGV 250 con i 2 silenziatori da un lato aveva il problema che le valvole dopo un po' andavano a toccare il pistone e si incominciavano ad usurare piano piano. Questo problema nella serie successiva o nei motori montati sotto la RS250 è stato risolto.

Butta un occhio qui:
http://www.apriliars250.altervista.org/manutenzione%20intro/controllare%20valvole/controllare%20valvole.htm


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
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"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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panino636
S&T (suole e tacchi)

24 Posts

Posted - 16 May 2005 :  14:13:25  Show Profile
Grazie a tutti mi sto facendo un'ulteriore cultura con il link postato da Campana!!!

Thank!!!
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 May 2005 :  08:55:20  Show Profile
Campà..... risolto è una parola grossa!!!!

Diciamo che almeno non cambi prima le valvole (e i pistoni) insieme.

Le prime valvole avevano un fermo piantato dentro l'alluminio delle valvole che con il continuo apri e chiudi, prendeva gioco e sopratutto "segnava" anche l'ultima parte della valvola che sarebbe quella che va a strisciare sul pistone con conseguente aumento della corsa e quindi..... non striscia ma TOCCA.

Puoi immaginarti che quel rompiscatole del pistone ne sia risentito e quindi decide di rompersi con tanti saluti al pistone, valvole e anche cilindri.

Il nuovo sistema di piantaggio, non prevede più un perno in acciaio ma una spina elastica che dovrebbe recuperare quel minimo di gioco che si viene a formare con l'uso. Più a lungo ma il problema rimane

Circa il discorso del bloccaggio delle valvole in posizione tutto aperto, non puoi migliorare in quanto è la stessa cosa che succede quando agli alti regimi le valvole funzionano (sono aperte.... ma va......)

Mi sa tanto che il tuo meccanico ti ha detto che le con le valvole così va meglio solo perchè saranno rovinate e non vuole cambiarle. Considera che qualche anno fa, costavano la bellezza di 400.000£ a valvola.....


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Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 22 May 2005 :  21:59:45  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by panino636


Mi sto comprando un gamma250, la persona che me lo vende non e capisce molto e mi ha detto che non ha le valvole di scarico in quanto secondo il suo mecca in pista va meglio.
LA moto è originale ha solo le Arrow com scarichi.
Da quello che io sapevo le valvole aiutano il motore ai bassi regimi e qualcuno dice che però agli alti non aprendo tutto limitano un pochino i giri e quindi togliendole oppure bloccandole aperte la moto migliora di prestazioni agli alti regimi!!!
Grazie!!!!



Azz...pensavo di averle sentite tutte ...
Un motore (2T) progettato con le valvole allo scarico, ha le fasature delle luci asp e scarico completamente diverse(meno "spinto"...)da uno senza valvole.
Quindi, se le togli o le blocchi aperte, al massimo puoi avere le stesse prestazioni agli alti regimi...ma il problema (grosso...) è arrivarci a quei regimi !!

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
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