Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 getti
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 03 Jul 2005 :  09:21:26  Show Profile
Ciao Joeti volevo chiedere un'informazione. Dal momento che ho la necessità di aumentare i getti dei carburatori, mi è sorto questo bubbio. Nei carburatori Mikuni l'aumento dei getti è proporzionale al numero come ad esempio quelli dell'orto? Montando espansioni e mantenedo cassa filtro, filtro (più permeabile), e lamelle in carbonio è sufficiente aumentare i getti di cinque punti. In alternativa e per semplicità a quale diametro in mm corrisponde il getto di serie mikuni? Pontendo montare getti "normali" forse è più semplice reprirli e modificare il diametro, sempre che non diano problemi......
Ciao e Grazie

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  01:12:17  Show Profile
qualcuno ha esperienza di getti mikuni????
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  09:32:48  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Allora, come detto molte volte in altri post, la scala metrica Mikuni non è affatto come quelle DellOrto.
Sarebbe oppurtuno che chi volesse giocare con i getti, si comperasse questo benedetto calibro da getto ed un benedetto alesatore da getto che non sono strumenti, come qualcuno potrebbe pensare, dal costo di migliaia di euro e grossi come un tornio.
Bensì il costo totale dei due si aggira su 20/30 euro ed altro non sono che piccolissimi tondini di metallo di varie grandezze per il calibro e degli spilli a sezione triangolare per l'alesatore.

Quindi una volta presi questi strumenti, si misura prima il diametro del getto con il calibro e poi con l'alesatore si allarga il getto di quanto si desidera (lo spillo va fatto passare da tutti e due i lati del getto, altrimenti il foro diventerà conico).

Oki ?


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  09:53:31  Show Profile
questo pure lo avevo capito molte volte, ma se volessi montare getti della mikuni, come dovrei regolarmi? Campana scusa l'insistenza ma la domanda era diversa. Io non li voglio fare, ma voglio montare gli originali, come ci si regola in questo caso, visto che come più volte scritto qui, quelli della mikuni considerano il flusso e non il diametro. Qualcuno mi sa spiegare che differenza c'è e che vuol dire in parole da terrestre!?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  12:47:08  Show Profile
Ciao Marco, purtroppo non credo che qualcuno di noi sappia che cavolo di principio di misura utilizzi la Mikuni... sì, misura il flusso, ma non so se si tratta di mm3 al secondo o cosa, boh, vattelapesca!
Non so neanche di quanto aumenta, millimetricamente parlando, il diametro dei Mikuni se passi da 185 ( misura RD originale ) a 195. Di certo so che 10 punti Mikuni sono molti di più dei 10 millimetrici ( 0,10 mm ), ma quanto in realtà non saprei. Lo so che mo mi lincerete, ma io prenderei almeno il calibro per i getti, andrei da un ricambista e con un getto del 190 davanti lo misurerei. Se risulterebbe un 120-121 metrico ( 1,20 mm - 1,21 mm ) lo prenderei, visto che il 185 originale corrisponde a un 117 circa ( 1,17 mm ) e tre quattro punti in più secondo me sono sufficenti, anche se andrebbe testata.

Chi nasce tondo, non muore quadrato


Edited by - RD Forever on 28 Jul 2005 12:49:37
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 28 Jul 2005 :  14:30:12  Show Profile
ok visto che il problema è comune, vedo di informarmi bene e capire come funzionano i getti mikuni. In caso li misuro come dici e poi Vi faccio sapere. Ciao e grazie
Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 06 Sep 2005 :  23:16:53  Show Profile
Ok. Mi sono un minimo infomato, presso un'amico meccanico che lavora per un team SBK. I carburatori mikuni, Keihin o dell'orto, funzionano con lo stesso principio. La particolarità dei carburatori consiste nella sua precisione per la messa a punto. A quanto pare la differenza del getto è sostanzialmente basata su due principi: flusso per i Mikuni e Keihin e diametro per i dell'orto. Fondametalmente non è questo che li distingue in quanto è come misurare la quantità in un bicchiere d'acqua attraverso il diametro del bicchiere o in base al flusso del rubinetto. In realtà quello che distingue i carburatori è la loro dimensione e costruzzione. I Mikuni e Keihin sono in genere più performanti e si prestano meglio alle regolazioni. l'unico svantaggio dei Mikuni rispetto ai Keihin consiste nel fatto che i Mikuni sono maggiormente soggetti a risentire del clima, mentre i Keihin sembrano essere più stabili. Per quanto riguarda sti benedetti alesatori per getti, sappiate che i diametri dei Mikuni e keihin vanno di 5 punti in 5 punti, che non corrispondono a cinque punti come per i dell'orto. Pertanto misurare per esempio un getto Mikuni 185 e riscontrare che è circa un 122 dell'orto, non vuol dire che allargando il diametro di un tot, porti vantaggi al carburatore o alla moto. Consiglio quindi a chi interessato di prendere i getti appositi, anzichè allargare buchi a capocchia, poichè il risultato non è detto che sia sempre quello sperato. Infine Ricordo che una delle principli caratteristiche dei carburatori Mikuni e keihin è la dmensione rispetto ai dell'orto. Esistono anche altri carburatori specie nelle competizioni, comunque non appena avrò altre info Vi terrò informati. Solo per il semplice fatto che credo sia importante sapere come funziona una cosa prima di trapanare e sbuchettare pensando di fare cosa giusta.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  13:55:48  Show Profile
Uhm Marco, su alcune cose ha ragione su altre sono un po' perplesso. La carburazione è una cosa tanto semplice quanto difficile. Lo so che detto così vien da dire:"Ma che stai a di'???" Ma mi spiego subito.
La carburazione è una questione di "comprensione". Comprendere cioè che cos'è che non va nella carburazione... se c'è qualcosa che DAVVERO non va e non per fare esperimenti. Il punto principale, infatti, quando si presenta un problema di carburazione è comprendere subito se si è magri o grassi. Una volta capito questo, ci si regola di conseguenza: sia che si tratta di minimo, che se si tratta di massimo. Per il massimo si agisce cambiando il getto con uno leggermente più grosso ( carburazione magra ) o più piccolo ( grassa ). Non si deve agire MAI sullo spillo, a meno che non si senta che la moto ha una carburazione sballata in qualche regime intermedio, allora si regola la transizione in quei regimi agendo sullo spillo, finchè il problema non viene risolto. Altrimenti se non si riesce a risolvere alzando o abbassando lo spillo, è lo spillo che non è adatto per quel tipo di moto, soprattutto nel caso di carburatori aftermarket che magari provengono da moto da enduro/cross che hanno erogazioni in differenti RPM e sfruttano quindi regimi ( transizioni ) diversi dai nostri, mentre in quelli di serie è inutile rompergli le scatole, visto che nascono carburati per quella moto. In questi casi va cercato lo spillo adatto, ergo: ardua ricerca ( bisogna comprare un tot di spilli diversi come per i getti quando si cerca una carburazione ), prove infinite e tanta pazienza e sensibilità. La carburazione è così.
Per il minimo, invece, si può agire sulla vite dell'aria o della miscela ( a seconda dei carburatori - da non confondere, poi,con la vite della regolazione del regime di minimo che alza la valvola cilindrica o piatta ) e in caso si superi il giro-giro e mezzo o due giri di vite ( a seconda anche qui dei carbs ) si deve procere alla sostituzione del getto del minimo.
Quindi non è che si tratta di bucare a cavolo o cose del genere, si tratta di capire il problema ( prima di tutto se c'è, questo problema ) e porvi rimedio. Nei carburatori il rimedio è sostituire i getti in grandi e piccoli. Le misure di flusso o quelle metriche, invece, sono la stessa cosa: è come nei Paesi anglosassoni ci sono le libbre, i piedi, galloni, ecc. Qui da noi si chiamano chili, metri, litri, ecc. Sono unità di misura, ma non è che lì misurano oggetti in un sistema con altra gravità, atmosfera o cosa, è solo che le stesse cose le chiamano in maniera diversa e quindi servono dei fattori di conversione per ottenere quelle misure nelle nostre unità di misura e viceversa. E' come dire: pesa più un chilo di ferro o un chilo di paglia? O meglio: pesa più un chilo di ferro o il suo equivalente in libbre?
La carburazione, una volta che si impara a riconoscere, è semplice gestirla e tararla. Certo: semplice si fa per dire, ma chi lo sa fare sa che è un lavoro da certosino ed è anche divertente venirne con pazienza a capo. Soprattutto perchè poi una carburazione giusta tira fuori i cavalli potenziali di un motore, altrimenti hai un motore tirato, ma che non riesce a "respirare". Tutto questo, però, unito anche ad una buona messa a punto. Per esempio nell'RD ( che ha un sistema di correzione dell'anticipo, che tende a ritardarlo agli alti RPM ) bisognerebbe anticipare un po', spostando ( di 1 o 2 mm massimo ) o il captatore ( pick-up ) o il piatto portabobine.
Tutto il motore è un "sistema", come si è detto, come tutte le altre parti della moto. Per cui tutto quello che si fa deve seguire una logica d'insieme. Non si fanno le "modifche a carrello della spesa"... questo + questo + questo = 100 o 1000 cavalli. Magari! Bisogna pensare ad un progetto, pur semplice, e perseguire via via dei passsaggi per ottenere un risultato armonico, proporzionato.
Quindi sulle elaborazioni non è che si fanno buchi, solchi o cosa per il gusto di farli, ma si seguono delle teorie. Poi è la pratica ( banco, pista o - meno precisa - la strada ) che da la risposta. Ma la carburazione non è niente di esoterico: i getti se non son corretti, cioè se la carburazione non è corretta, vanno sostituiti ( per aumentare o diminuire ) o ( per chi ha gli stumenti ) alesati ( solo in caso di ingrassamento ), non c'è scampo

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 07 Sep 2005 :  18:02:24  Show Profile
concordo in pieno su tutto. La domanda però si riferiva alle differenze tra carburatori dell'orto Mikuni e keihin.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Sep 2005 :  23:07:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Scusate ma io credo che al di la dei diversi criteri di misura dei getti dei vari carburatori, l'importante sia assumere un riferimento rispetto al quale aumentare o diminuire il getto del max, se è di lui che si sta parlando.
Tanti (me compreso) si buttano sul metrico perchè è semplice da usare e più che mai da verificare (con un banalissimo calibro per getti misuri tutto, pure i getti della piastra-fuochi in cucina, e con un alesatore in tre secondi fai quello che vuoi).

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=818&whichpage=1




...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06