Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
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geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  09:09:29  Show Profile
Salve a tutti
Sono un possessore di alcuni vecchi 2t, fra cui 2 4L0, una 57V, un Gamma 500 etc. Vi scrivo in quanto mi pare che conosciate bene la materia e possiate essermi d'aiuto.
Il problema è questo. Vorrei trasformare la 57V in una 31K Kenny Roberts senza stare a riacquistare un'altra RD. Per le plastiche, freccie tutto ok, basta crearsi dei nuovi pezzi riverniciati. I dubbi sono sull'avantreno. Il faro mi sembra lo stesso della 4LO, il portafaro e la strumentazione sono unici della 31k. Ma le forcelle sono le stesse? Per montare il manubrio della 31K mi basta sostituire la piastra alta dello sterzo (quella dove poggia il manubrio) oppure devo procurarmi un'avantreno completo ?
Grazie in anticipo a chi puo' aiutarmi

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  09:36:30  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
La forcella è diversa si come foderi che come steli che sul 31 k sono piu corti
Quella che hai tu non la puoi montare con il manubrio alto
Un buon compromesso cosa che sto facendo su una mia moto è foderi parafango e soprattutto FRENI ( che frenano ) della 57 V steli della 31K
Cosi viene fuori una bella motina che frena
Altro problema la strumentazione in quanto il 31K ha il mitico bananone molto raro mentre tu hai gia una strumentazione elettronica di quelle moderne
Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure
Ciau
MAX

Exmanico
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  10:55:08  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Benvenuto Geox

Come gia' ti ha scritto il buon gzzmsm la trasformazione fedele
da 57v a 31k e' complessa e laboriosa, ti invito a cercare con
la funzione search diversi vecchi topic a riguardo dove potrai
verificare che praticamente nessun pezzo dell' avantreno e'
comune alle due (nemmeno al retrotreno ad essere pignoli)

esiste naturalmente sempre la possibilita' di generare un
ibrido somigliante alla 31k (tralascio in questa sede ogni
implicazione "etica" su questa operazione anche perche' forse
non sono la persona piu' adatta a pormi certi scrupoli )

solo una cosa vorrei aggiungere.........
vedo che la colorazione giallo-nera sta inflazionandosi non poco


se hai comunque bisogno di altri dettagli piu' specifici
chiedi pure, lieto di poterti essere di aiuto

Alex

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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  12:13:00  Show Profile
benvenuto geox67.
Ma il tuo nick è perchè sei un calzolaio?
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  12:17:42  Show Profile
sto vedendo questi giorni le differenze fra i telai 31k e seguenti,pur con la stessa base la presenza di staffe e staffine e supportini vari che non combinano sono una infinita'cmq se a qualcuno serve parte di telaio 31k......ce l'ho
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  12:26:07  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
io ho fatto la modifica così come la intendi tu , da 57v a 31k.

Il lavoro più delicato è stato il telaio al fine di eliminare stafee e staffettine e ricostrire i supperti del puntale.

Come ti hanno detti gli altri , le parti non in comune , sono poi tantissime.....


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  13:01:25  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Nic, che "parte" del telaio e' ??

Alex

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gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  14:48:31  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
solo una cosa vorrei aggiungere.........
vedo che la colorazione giallo-nera sta inflazionandosi non poco

Purtroppo anche io volevo fare un 350 e un 500 con queste colorazioni che per i veri appassionati di una certa età sono un richiamo a tempi meborabili
Il problema è che adesso che esce l'R1 SP con i colori Yamaha USA se fai una moto con tali colori per gli ignorantoni motociclistici e non che sono una moltitudine fai la figura del pezzente che ha verniciato il rottamone come la moto di Valentino una specie di Califfone con gli adesivi KTM per quelli che piu o meno hanno i miei anni.........
Quindi sto riconsiderando fortemente la cosa
Si accettano consigli
Per il 500 sarei orientato verso una colorazione tipo RZ ovvero tipo Yamaha ufficiale bianco rosso
Ciau
Max

Exmanico
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gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  14:52:36  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
Dimenticavo
Chi PUO' sposti il topic,che con la sezione di Mr. JOE non c'entra un tubo.
Ciau
Max

Exmanico
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 18 Oct 2005 :  15:12:17  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Caro max , cogli in pieno il mio problema , Mamma Yamaha mi ha bruciato la colorazione del mio mitord......
rischierebbe di sembrare una replica mal riuscita....

Sto valutanto nuove colorazioni
adesso apro un topic in un posto decente e ne parliamo


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geox67
Primi passi su un 2 tempi...

52 Posts

Posted - 19 Oct 2005 :  23:03:18  Show Profile
innanzi tutto un grazie a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato. Alla luce di tutte le modifiche necessarie per la trasformazione ho deciso che l'unica cosa, e forse anche la piu' economica, è di comprarmi un 31k. Preciso un paio di cose: pur volendo colorare la moto, essendo un patito dell'originalità, non intendo snaturarla. In genere ogni volta che compro una moto, cerco sempre di prenderne una stargata o incidentata per i ricambi.
Qui da me,Milano e Brianza, di RD se ne vedono ormai pochini. Io uso il 4L0 quotidianamente e mi piacerebbe affiancargli una Roberts replica. Che poi ci siano gli R1 gialli, pazienza. Dopotutto l'RZ era in listino quando il progettista dell'R1 andava all'asilo. Vi posso garantire che di vecchi amanti dell'RD ce ne sono molti e di commenti ammirati e richieste al semaforo tipo"..ma la vendi.." ne sento spesso.
Un'ultima cosa circa il nick: non sapevo cosa mettere e sopra il pc c'era una scatola di geox, da qui il passo e' stato breve....
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 20 Oct 2005 :  08:44:26  Show Profile
Per AX
dal cannotto indietro,perchè davanti è un pelino piegato,inclinazione nuova cannotto circa 15°per un'agilita' da sballo....ma staffe e staffine e "tranci"vari recuperabili
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Oct 2005 :  11:01:21  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Mmmmm buono a sapersi Nic

Per Geox, vedo che la "tattica" della moto di scorta
ad uso ricambi la conosci gia'
in effetti le 31K stanno cominciando a diventare
rare e ricercate.......
non disperare pero' perche' ogni tanto ne salta fuori
qualcuna.

Per la colorazione roberts, beh, concordo su tutta la linea

Alex

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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 20 Oct 2005 :  17:03:58  Show Profile
Tranqui AX,per ora è in compagnia di altri 2 telai 2UA....in attesa di.......boh,ancora nn lo so...
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Oct 2005 :  18:11:40  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Gia' Nic, un po' di tubi e staffette di scorta male non fanno
di certo

ah, hai poi letto la mia mail per la fresa ?
hai deciso qualcosa ?

ciao

Alex

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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 21 Oct 2005 :  09:08:15  Show Profile
Cerrrrrrrto AX,girato tutto il sito,ma per le mie tasche in questo momento non c'è possibilita',nella mia zona pero'ci sono molte officine meccaniche e qualcuno si è preso a cuore la mia causa.....speriamo bene
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