Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 rd 350 ferma da otto anni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  08:36:07  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Buongiorno,

questo e' il mio primo post su questo sito. Intanto complimenti, mi fa estremamente piacere sapere che non sono l'unico malato di due tempi....

Bene, ho una RD 350 F del 1986, che e' stata ferma per circa 8 anni.

Avendo deciso di rimetterla in circolazione ho deciso di fare una bella revisione anche perche' prima di fermarla la valvola YPVS del cilindro di destra pisciava volentieri olio sui miei pantaloni (presumo che sia l'o-ring andato), e perche' dato che i cilindri erano stati 'leggermente' lavorati in quel di Genova (tanti anni fa), vorrei controllare usura fasce, ovalizzazione cilindri etc.

Vorrei sapere se qualcuno mi puo indicare quali pacchi lamellari sono piu consigliabili invece degli originali e se si avverte un qualche miglioramento nell'abbassare la testa (noto infgatti che l' RC e' decisamente basso). Se si' di quanto occorre spianare semza avere problemi di battito ?.

Una ultima cosa, le pinze freno anteriori sono, naturalmente, bloccate (ho dovuto smontare le pinze dai foderi per poter mettere la moto sul ponte). Come sbloccarle ? Occorre aprire le pinze come cozze oppure esiste un altro metodo ??

Grazie a tutti color che vorranno aiutarmi.

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  10:24:07  Show Profile
Benvenuto e......... maròòòò quante domande

Alcune risposte le trovi leggendo vecchi post (primo tra tutti quello sulle lamelle ed il RC)

Circa le pinze ant, per sbloccarle e per fare un lavoro come si deve, bisognerebbe smontarle e pulirle ben bene. Poi sempre provare a pulirle fin dove arrivi e provare a bloccarle muovendo i pistoncini.
Altra cosa che ti consiglio vivamente è la sostituzione dell'olio dei freni che essendo igroscopico, in due anni ha assorbito tanta di quell'acqua da non essere sicuramente più adatto all'impiego che deve svolgere.
Cioè, il suo lavoro lo fa lo stesso, ma in caso di surriscaldamento, ci sono molte probabilità che l'acqua bolla evaporando ecrea le FAMIGERATE bolle. OCIO!!!!

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  10:37:37  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao Prontolino,

e...grazie. Cerchero' un po sul forum per quanto riguarda lamelle e RC (Dato che sfilo i cilindri tanto vale dare una bella 'Piallata' alle teste).

Per le pinze pensavo, visto che la loro colorazione nera e' oramai un ricordo lontano, di fare la revisione e possibilimente verniciarle che so di rosso tanto per dirne una...all'anteriore monto una pompa Brembo radiale devo usare DOT5 oppure le guarnizioni delle pinze non lo sopportano e si corrodono ??

Ciao
Diabolik

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  11:51:42  Show Profile
Circa le discussioni sul RdC, vi è una bel discorsetto fatto sul post riguardante il TDR, sulle lamelle ........ non ricordo.

Sulle pinze, fermati al DOT 4, non spendere soldi in più.
Il DOT 5 ha delle caratteristiche che non ti servono a nulla sulla tua moto e per di più ha il contro che è troppo igroscopico. Dovresti stargli dietro troppo.
Circa le guarnizioni, possibile che possano non essere compatibili. Ho sentito ogni tanto questo discorso ma non lo ho focalizzato bene.

Le mie, le ho pitturate color oro, come quelle della Brembo ultime

Go to Top of Page

topdriver85
Quasi manico

175 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  15:19:08  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Sulle pinze, fermati al DOT 4, non spendere soldi in più.
Il DOT 5 ha delle caratteristiche che non ti servono a nulla sulla tua moto e per di più ha il contro che è troppo igroscopico. Dovresti stargli dietro troppo.
Circa le guarnizioni, possibile che possano non essere compatibili. Ho sentito ogni tanto questo discorso ma non lo ho focalizzato bene.

a proposito di quest'argomento parlando con un negoziante mi ha spiegato che il DOT 5 va bene anche per gli usi normali,cioe' lui dice"il dot 4 regge temperature piu' basse,quindi piu' facili da raggiungere,quando l'impianto si surriscalda l'acqua contenuta nell'olio(?) evapora e si separa,mentre nel DOT 5 questi problemi si hanno a temperature piu' alte,quindi è piu' difficile che accada"

ora non so piu' qual'è la teoria giusta(del perche' il DOT 5 è piu' igroscopico non me lo ha mai spiagato nessuno,mi hanno sempre detto è cosi' e basta)

topdriver85@ciaoweb.it
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  15:30:26  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Beh, devo dire che prima di fermare la bimba avevo montato la pinza Brembo con il DOT4 e non ho avuto probelmi di surriscaldamento, ma devo anche dire che non sono mai andato in pista ergo, non ho mai fatto diventare i dischi roventi...penso che una volta revisionato, verniciato e rimonato le pinze rimettero' il DOT4.

A propo...le pinze anche dorate invece che rosse sono una figata

Per le lamelle pensavo di comprare un foglio di carbonio e di ritargliarle, o e' meglio comprare quelle doppie ?? considerate che non essendo residente in Italia potrei avere problemi a procurarmele.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Diabolik

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page