Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 La mia RD - Pullman
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 08 Feb 2004 :  12:38:28  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Sigh sobh sigh sobh

Ieri la mia RD350 ha deciso di farmi arrabbiare.
Il motore sembra quello di un pullman, anzi ha più ripresa lui, non riesco a superare i 40 all'ora perchè il numero di giri non va oltre i 4000/5000 e se apro ancora il gas inizia a borbottare e a diminuire fino a 2000 circa per poi riprendersi....

Faccio molto fumo da dietro soprattutto dalla marmitta sinistra...

Mentre sono in viaggio a 40 all'ora ogni tanto la sento "scorreggiare" (effetto vespa 125) e quando fa quel rumore sento che non spinge più (come sulla macchina quando la cinghia "fischia") poi appena smette, se smette, riprende ad andare piano piano...

Sono in preda al panico....dovrò buttare via tutto?
Nel mentre domani la porto al concessinario....speriamo che i gentilissimi signori non mi dicano che c'è il motore da buttare...

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 08 Feb 2004 :  13:54:57  Show Profile
Ciao Ice, beh, detta così la prima cosa che mi viene in mente è "le candele", che forse erano già imputate di altri tuoi problemi. La seconda, "i carburatori" o "la carburazione". La terza, "la batteria".....già, proprio lei mi ha fatti tribolare ai bei tempi per un problema analogo al tuo. Non penso sia niente di grave, intanto se domani vai dal concessionario vedi che ti dice. Non preoccuparti, sarà sicuramente un'altra conseguenza dei problemini che già avevi e che ancora non avevi risolto. Facci sapere
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 08 Feb 2004 :  22:31:20  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
non è che magari la benzina è sporca (magari mischiata con della nafta.. o dell'acqua)...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  09:15:08  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
beh, io non ho miscelato nulla....a meno che non si sia infiltrata da sola nel serbatoio....

Adesso cerco di concentrare tutto il nervoso che ho così stasera dal concessionario esplodo!

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  16:39:57  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by iceeyes

beh, io non ho miscelato nulla....a meno che non si sia infiltrata da sola nel serbatoio....

Adesso cerco di concentrare tutto il nervoso che ho così stasera dal concessionario esplodo!

Tu no ma magari il benzinaio dove hai messo benza... si !!! (e non è cosa rara!!!)

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 09 Feb 2004 :  16:54:37  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
forse dico 'na cazzata...ma non è che semplicemente le ippivuesse (YPVS...valvole parzializzatrici...nota per iceeyes che è novizio su questa moto) non si aprono più...occhidighiaccio, hai fatto caso al fatto se si sente ancora quel rumorino quando giri la chiave su ON?...se la risposta è affermativa butta un occhio sui cilindri dove iniziano le marmitte: dovresti vedere dei fori di riferimento nelle quali si muove una forchettina di metallo ogni volta che giri la chiave su ON (se non è così sul 350 mi rimetto alla parola degli esperti treccinquantisti).
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  00:13:18  Show Profile
quote:
Originally posted by MAXRD500

forse dico 'na cazzata...ma non è che semplicemente le ippivuesse (YPVS...valvole parzializzatrici...non si aprono più

Ma quale cazzata?
Ci puo' stae tranquillmente!

quote:
hai fatto caso al fatto se si sente ancora quel rumorino quando giri la chiave su ON?...

Potrebbe non essere indicativo al 100%.
Il motorino potrebbe funzionare regolarmente ed il problema potrebbe derivare dai cablaggi.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  01:04:09  Show Profile
Glielo avevo chiesto in un post precedente e sembrava tutto ok...
Ma se si considera il freddo e il consumo di olio, credo proprio che abbia una candela andata.....Il guaio e' che continua ad usarla senza cambiare ste' benedette candele...se continuava a finire male per la piccola.......
San MauroRD pensaci tu!!!Salva il giovine e la piccola con un solo gesto delle tue manine!!!!!!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  08:57:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi accodo all'appello del Maurizione!!!
Mauro, che tu sia santo o meno , vedi se puoi dargli una mano....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  09:26:59  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Calma , la moto io lo vista e sentita sabato , i problemi sono solo un paio , le ypvs funzionano perfettamente , ma certo che con tutto l' olio che consuma , saranno una disatro....

In effetti è la pompa dell' olio , che rimane aperta , ovvero basta accelerare una volta e poi non torna più indietro, ho provato a lubrificarla , ma sembra proprio usurato l' alberino centrale è quindi ho consigliato di farsela mettere a posto dal concessionario , in alternativa se si rifiuterà ne ho un paio di scorta che sarò ben felice di montargli....

Per il motore tipo pulmann , è la carburazione che non va, si sentiva che scopiettava e che non era regolare, ed in generale un pò vuota, penso che i carburatori si siano sporcati nei primi chilometri percorsi , ovvero se la moto era stata ferma per un pò di tempo i depositi vari , sono andati nei primi 100-200 km percorsi ad intasare tutto quello che c'è da intasare.

Il consiglio che ho dato a Daniele , è in ogni caso di andare prima dal concessionario a farsi mettere a posto la pompa olio e le forcelle , poi il resto con calma lo vedremo...

Per i freni , tenete presente che lavorano a bagno d' olio tipo la frizione quindi non è che frena poco , è che non frena proprio....

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  09:56:42  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ieri sera ho portato la bimba dai cattivoni...dopo che ho detto tutto quello che c'era da dire (mi son propio sfogato) mi sento dire alcune cose che mi han fatto incaxxare.

Io) La moto non supera i 5000 giri
Lui) Vabbeh, anche io con la macchina se la tiro oltre un po non va, ma che marcia usavi?

Io) Le forcelle perdono olio e mi cola tutto sui dischi freno
Lui) Avrai preso qualche buca troppo forte

Io) Sento un rumorino continuo tipo "corto circuito" provenire da sotto il serbatorio a moto spenta e la batteria al mattino è sempre a terra
Lui) Il rumorino è normale, la batteria potrebbe essere da controllare

Io) la moto non supera i 40Km/h
Lui) Avrai una candela bruciata
Io) ...

Io) La moto consuma 1 litro di olio per ogni pieno di benzina, fa un sacco di fumo e la mattina bisogna dannarsi per farla partire.
Lui) Hum ok, e di benzina quanto consuma?
Io) 180Km con un pieno circa...
Lui) Ah però allora va alla grande, guarda che per un 2 tempi sono tanti!
Io) Si, ok...ma per l'olio?
Lui) Gli darò un'occhiata...

Io) Ok, allora la lascio qui...
Lui) Non hai fretta vero?
Io) Dipende da cosa intendiamo per "non aver fretta"...
Lui) Beh, per fine settimana.
Io) Ok allora torno venerdì
Lui) Forse è meglio se telefoni
Io) No comment...

Arrivato ad un certo punto avevo gli occhi rosso sangue ed i genti aguzzi....ho preso una moto e gliel'ho lanciata addosso...
ah no...quello era un sogno...

Comunque sono uscito bello incacchiato e mi sono sfogato con un'ottima sigaretta che ho torturato per bene.

Speriamo bene....voglio credere che tutto finirà nel migliore dei modi!

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  10:48:27  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Mi raccomando, controlla il filtro dell'aria... che sia non dico pulito ma... esistente... molta gente non controlla questo particolare che in realtà è molto delicato e spesso quando poi se ne ricorda, al posto della spugna del filtro ci trova la groviera (quando va bene!!!).

Altro consiglione: se un meccanico ti chiede se è urgente... tu, anche se non ti serve per nulla, digli sempre che è urgentissimo e che ci devi andare a lavorare. Ricordati... sempre

Per i paraolio... purtroppo è la dannazione delle 350 ... se si tiene la moto per un po' di mesi ferma, automaticamente si rovinano ('un so perché !!!)...

Più che altro io starei moooolto attento a quel rumorino che dici provenire da sotto il serbatoio a moto spenta... non vorrei che questa dovesse essere la terza RD del club ad essere immolata.
Ma poi 'azzo vuol dire che il rumorino sotto il serbatoio lo deve fare... che c'è una sveglia sotto il serbatoio??? Certi meccanici, li metterei davvero a lavorare nei gulag...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  10:53:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Daniele, mi potrebbe star bene tutto delle risposte che ti ha dato il concessionario, fuorchè quella della forcella che perde olio per via di una buca.
Informa il bel tipo che una buca può ammaccare un cerchio, può romperlo, ma non è in grado di fare una beata ceppa al paraolio di una forcella.
Un paraolio perde olio perchè si usura con l'età e con l'uso, quindi un qualsiasi perito, anche uno del terzo mondo con l'anello al naso e con l'ossicino in testa, potrebbe sputtanare in qualsiasi momento una risposta del genere.
Si tratta quindi in modo più che evidente di un vizio preesistente già al momento dell'acquisto, che non è emerso, o peggio che è stato occultato, in occasione della vendita (forcella lavata da loro per non far apparire l'evidenza del difetto ).
Fagli capire che se agirai per le vie legali la cosa può facilmente apparire di una certa gravità perchè trattandosi di un problema preesistente della forcella che causa un riversamento dell'olio sui freni, lui (il concessionario), occultandolo prima o non facendosene carico ora, ha messo e continua a mettere a repentaglio la tua incolumità.
Ci sono gli estremi legali per fargli una bella.... endoscopia con un paletto!!!!
Vedi di farglielo capire.
Il resto dei tuoi problemi mi pare di capire che sono cose relativamente tranquille da risolvere, non preoccuparti.
E poi per quelli hai con te il tuo angelo custode Mauro...

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 10 Feb 2004 :  12:52:29  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Grazie ancora per i consigli

MauroRD è veramente gentile e disponibile, mi ha pure fatto vedere i suoi progetti....pistoni girati, motori tagliati....stavo già portando la mia cucciola lontano dalla sua portata hehehe

Poi ho avuto occasione di conoscere il funzionamento della frizione e del cambio più altre cose a motore aperto, molto interessante!!

Vi farò poi sapere come è finita con il concessionario....

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Feb 2004 :  01:09:15  Show Profile
a parte che io uno che mi mette il poster sulle carene della moto lo prenderei a calci da qui a Timboctu'....ma poi se ne viene fuori che ste fregnaccie.....la moto non gliela avrei lasciata neanche se mi pregava in ginocchio.....Mi sarei fatto dare i pezzi necessari..questo si (candele parolio...) ma me lo sarei fatto io il lavoro, perche' quello mi sa' che ha una bella faccia tosta o non sa' da che parte e girata una moto e in ambedue i casi e' meglio perderlo che trovarlo........
GENTAGLIA
e ci credo io che molti non portano la moto dal meccanico.....se hanno le superiori conoscenze di motori che ha il tuo amico....
Pensa che in america le RD350 (che hanno importato con il contagoccie) non le conosce nessuno...vai dal tipo a chiedere un ricambio e loro di chiedono se e' un rasaerba.....
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 11 Feb 2004 :  10:23:53  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Già....sono molto in pensiero per la motoretta....ieri volevo chiamare per avere novità ma poi ho avuto paura che se avessi insistito per dispetto l'avrebbe presa in ostaggio...hehehe

venerdì chiamerò, nel frattempo la sera guardo il marciapiede sotto casa mia osservando quel solito palo....e non vedo più la mia motoretta li....ferma ad aspettarmi...

### www.insys.it ###
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page