| Author |
Topic  |
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 10:00:12
|
Come sapete, sono in fase di ricostruzione/rimontaggio del 500-47X. Bene o male, le ruote girano e il serbatoio è collegato.    Attacco la batteria (buona), benza c'è; olio c'è; candele nuove ci sono; fili collegati tutti; aria tirata, non mi resta che girare la chiave: fatto! Silenzio assoluto......... . Cioè, non sento "zzzzz, zzzzzzz," delle valvoline. Provo lo stesso a mettere in moto: macchè.   Aiuto amici, che può essere????????? Rispondetemi numerosi!!!!!!     Tico
|
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 10:24:25
|
mica hai invertito le polarita' della batteria?  Scherzo!!!    Controlla i fusibili delle YPVS e i contatti dei portafusibili....il pulsante della massa sul blocchetto di destra. MA le muci sul quadro si accendono?...no perche' se non si accende la luce della riserva olio e folle allora non arriva proprio corrente.... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 12:31:52
|
Non è che i fili delle valvole sono tirati???? Nella mia 3 1/2, con i fili tirati, le valvole si muovevano ma poco o nulla.
|

|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 15:31:13
|
Allora, sul blocchetto di destra il pulsante è su run (grazie per la fiducia Maurì      ). Fari e clacson funzionano, la spia del folle si accende, quella dell'olio no (ma l'olio c'è). La batteria ha i cavi connessi in maniera corretta (rosso sul +). Fusibili controllati (quelli sul porta fusibili dietro il faro) e sono buoni. Fusibili batteria ok. Dove sono i fusibili delle YPVS? Cosa significa "fili tirati"? AIUTOOOOOOOOOOOOOOO..............        Tico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 16:59:00
|
 non si sa' mai...quante volte e' capitato a me  I fusibili sono come dicevi vicino alla batteria e vicino all' indicatore temperatura motore alla base del cupolino. La spia dell'olio si deve accendere.....controlla che non hai invertito un connettore....oppure che non ci sia una massa falsa o cavo interrotto. Prontolino si riferisce alla tensione del cavo di azonamento delle valvole ...se non si lascia un minimo gioco il motorino fa' fatica...Nel caso della 500 anche i leveraggi un minimo di gioco e liberta' di movimento devono averlo. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 07:22:07
|
Yess Maurì............  |

|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 07:39:02
|
  Ma credo che tico sta' cosa gia' la sa'....piutosto credo che se e' la moto di fabio e' possibile che parte dell'impianto elettrico possa essere stato danneggiato dalla botta....magri ha/hai qualche filo rotto nel cablaggio |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 21:14:59
|
Tombola Maurizio! Ho provato a montare la mia centralina YPVS su un 500 perfetto, e le valvole non si muovevano più neanche su quello.      Che voi sappiate la centralina YPVS è quella sulla destra accanto al radiatore, però quella più in basso? Se è così spero che non costi un capitale    . In effetti la botta Fabio l'ha presa proprio lì. Non è che si ripara? Tico |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 22:30:38
|
  beh quella la puoi aprire e controllare..... costare non costa tantissimo,ma dovrebbe essere uguale a quella del 3 1/2.....provero'a vedere... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Mar 2004 : 07:47:03
|
Ho capito il problema, anch'io quando all'inizio giravo con il 350, mi trovavo che ogni tanto le valvole si aprivano e non si chiudevano oppure neanche si aprivano per niente. Così come all'inizio, il giro di autopulitura, non sempre veniva fatto.
Mi sono accorto che se muovevo i fili della centralina funzionava e allora dopo averla aperta ho fatto ripassare tutte le saldature. Risolto il problema, aveva una saldatura fredda!!!! |

|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 02 Mar 2004 : 19:50:45
|
L'ho aperta e sembra tutto in ordine.... Possibile che nel Club non c'è nessuno che sappia riparare una centralina YPVS? Rancidoooooooooooooooo        Dove seeeeeiiiiiiii?????????? Tico |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Mar 2004 : 08:40:12
|
| Tico, come ti ho scritto, può essere che hai una saldatura che è staccata ma sembra a posto (saldatura fredda) e quindi con un po di pazienza ripasa tutte le saldature dei componeneti e riprova. |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Mar 2004 : 08:59:01
|
Eccomi, eccomi Tico!!!  Vi stavo leggendo in questi giorni ma purtroppo non ho nulla da aggiungere a quello che ti è stato già detto. Si, perchè stando così le cose credo che i casi potrebbero essere i due che ti sono stati già rappresentati: - falsi contatti lungo la cavetteria - centralina cotta Se fosse il primo caso dovresti divertirti tu (si fa per dire ) a controllare col tester la continuità di ogni filo su ogni connettore, mentre nel secondo caso.... auguri!!!!  Se è cotta non saprei dirti se è riparabile o meno, non ne ho mai aperta una e quindi non ho idea di quale possa essere la situazione. Tutto questo sempre che il motorino YPVS funzioni. Ma non so dirti neanche come provarlo, perchè è da circa 15 anni ormai che ho venduto la mia Regina e non mi ricordo più una beata fava!!! Bisognerebbe interpellare uno a caso (il grande Maxe ) che ci prende con gli elettroni e che ha una 500!!  That's it, Tico!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore

595 Posts |
Posted - 03 Mar 2004 : 09:09:06
|
quote: Originally posted by rancido
Eccomi, eccomi Tico!!!  Vi stavo leggendo in questi giorni ma purtroppo non ho nulla da aggiungere a quello che ti è stato già detto. Si, perchè stando così le cose credo che i casi potrebbero essere i due che ti sono stati già rappresentati: - falsi contatti lungo la cavetteria - centralina cotta Se fosse il primo caso dovresti divertirti tu (si fa per dire ) a controllare col tester la continuità di ogni filo su ogni connettore, mentre nel secondo caso.... auguri!!!!  Se è cotta non saprei dirti se è riparabile o meno, non ne ho mai aperta una e quindi non ho idea di quale possa essere la situazione. Tutto questo sempre che il motorino YPVS funzioni. Ma non so dirti neanche come provarlo, perchè è da circa 15 anni ormai che ho venduto la mia Regina e non mi ricordo più una beata fava!!! Bisognerebbe interpellare uno a caso (il grande Maxe ) che ci prende con gli elettroni e che ha una 500!!  That's it, Tico!
ecchime!!!  (ma niente grande please!!!   ...Dunque Tico, tu mi dici che la centralina TUA sulla moto DI UN ALTRO non funziona: la prima cosa da fare è questa, se ci riesci apri il coperchio e fagli una bella foto del lato componenti e del lato rame del circuito e mettila qui, cosi vedo di cosa stiamo parlando; altra cosa che puoi fare è controllare ATTENTAMENTE che non ci siano micro fratture sulle piste ramate del PCB: queste con urti violenti si crepano ma la vetronite che le supporta no, rendendo integro l'insieme meccanicamente ma non elettricamente...se non vedi nulla e io dalla tua foto giudico che qualcosa posso fare me la spedisci e cerco di riparartela |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 03 Mar 2004 : 16:55:41
|
| Ma sbaglio o comunque la moto si mette in moto anche senza centralina YPVS? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 03 Mar 2004 : 19:39:25
|
Grazie Prontolo, grazie Maurizio, grazie Rancido, grazie Maxe per i suggerimenti. Come già detto, ho provato a montare la mia centralina su una 500 "buona" e le valvole non si muovono.  Poi ho messo la centralina di questa moto buona sulla mia belva e le valvole si muovono: ergo la mia centralina è cotta         ma le mie valvole YPVS sono buone, o almeno si muovono... Ora faccio il servizio fotografico alla centralina YPVS e lo pubblico. Se Max mi dice che si può fare qualcosa, gliela spedisco. Se la 500 parte anche senza che le valvoline facciano il loro classico "giretto", non lo so. Sicuramente la mia non parte!!!!!!!!!!!! Inoltre non mi si accende la spia dell'olio anche con la centralina buona, mah!   . Grazie a tutti per ora. Tico |
 |
|
Topic  |
|