| Author |
Topic  |
|
|
pistone
S&T (suole e tacchi)
11 Posts |
Posted - 29 Feb 2004 : 22:23:05
|
Ciao! sono pistone e da un bel pezzo che non mi faccio sentire,:) avrei bisogno di una mano, ho un problema con l'impianto elettrico mi arriva troppa corrente alla batteria cioè di regola dovrebbe arriva 13 max 14 volt, a me invece arriva 17 18 volt,anche avendo cambiaTO 2 REGOLATORI MA HO SEMPRE LO STESSO PROBLEMA, ki di voi mi puo aiutare?? anche perchè se continuo cosi, della mia moto non rimarrà niente,con tutto quel acido che mi caccia la batteria, ciao fatemi sapere  
|
Edited by - pistone on 07 Mar 2004 13:35:28 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 07:42:04
|
e poca corrente, troppa corrente, ...............
Una via di mezzo???????????????   |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 11:18:11
|
Azz.... pure avendo cambiato 2 regolatori il problema resta???  Questa è una grana.... Domanda: i due regolatori di cui parli (quelli che hai sostituito)erano entrambi nuovi? Di che modello di regolatore stiamo prlando, di quello alettato e di quello "a scatoletta"??? La batteria quanto tempo ha? Siamo sicuri che il tester che stai usando non dica fesserie? (nel caso prova a misurarci una tensione certa, tipo quella della tua autovettura). Per ora non so dirti di più, le variabili potrebbe essere tante. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
pistone
S&T (suole e tacchi)
11 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 13:50:15
|
iaaaaa non skerzate !! come devo fare ditemi voi... I regolatori erano tutti e 2 di seconda mano, uno me lo ha dato panza e l'altro un altro ragazzo, e poi dico io se vi sto dicendo che mi esce acido dalla batteria vuol dire che va in sovralimentazione e quindi mi butta l'acido, che mi chiedete a fare se il tester era buono... Perfavore guagliu IO ho una mito rd , motore modello 93 vedete voi come aiutarmi
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 15:44:46
|
Premesso che non stavo scherzando e che fino ad oggi a giocare con gli elettroni ne ho viste veramente di tutti i colori (comprese batterie auto-friggenti), mi verrebbe da pensare che il tuo generatore, per motivi eventualmente tutti da scoprire, possa tirar fuori una tensione talmente elevata da mandare in tilt i regolatori. Ma mi sembra molto strano. Se non prendi d'aceto un'altra volta  potrei suggerirti di verificare le varie connessioni di massa, con particolare riferimento a quella che esce dal generatore stesso e che va a collegarsi al telaio così come quella connessa direttamente al regolatore. Se anche questo particolare fosse ok (do per scontato che tu sia in grado di fare queste verifiche) potrei solo dirti di provare a mettere tra i fili bianchi che escono dal generatore (l'alternata trifase) una lampadina da 12 volts 21 watt e vedere se ad un regime di rotazione prossimo al minimo (e comunque senza superare i 2-3000 giri pena la cottura della lampadina) la sua luminosità rimane la stessa a prescindere da quale coppia di fili bianchi usi per alimentarla (devi provare tutte e tre le possibili combinazioni-coppie di abbinamenti dei fili bianchi). Per ora di più non saprei dirti. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 16:16:41
|
Azz..... rancido, meglio della scuola Radioelettra!!! Non lo sapevo questo "trucchetto".
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 19:36:33
|
Bè, sulle cose elettriche si può dire che gioco in casa!!   A dire il vero il sistema della lampadina mi venne in mente svariati anni or sono per fare delle verifiche sul generatore della moto di un mio amico, e tuttora lo reputo un buon sistema tant'è che continuo ad usarlo. Certo, si tratta di un'indicazione di massima, ma nel suo piccolo rende bene l'idea di come stanno le cose sotto carico sui singoli rami del generatore, e tante volte è proprio quello che serve sapere, specialmente nella fase iniziale di una diagnosi per la ricerca di un guasto. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Mar 2004 : 07:48:57
|
Effettivamente ora che mi ci fai pensare, l'elettrauto dove mi servo, ha un attrezzetto simile. Praticamente è un coccodrillo con sopra una lampadina, un pezzetto di cavo e dall'altra parte un "ago".
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Mar 2004 : 10:04:05
|
Esatto!! Lo vedi che i conti tornano?!  |
 |
|
|
rd500president
S&T (suole e tacchi)
6 Posts |
Posted - 04 Mar 2004 : 17:29:40
|
salve ragazzi io la batteria l'ho eliminata sostituendola con due condensatori in modo da eliminare la batteria e stabilizzare la tensione. Con il tester ho verificato che tutte le tensioni sui componenti sono esattamente quelle riportare dal manuale, con la batteria di solito erano o inferiori quando cominciava d invecchiare o superiori per batterie abbastanza economiche. cosi' alla fine, togli 3 kili di peso, non hai piu' problemi con acidi e simili e la moto gira meglio. Blusmoke a tutti |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 05 Mar 2004 : 08:11:47
|
ostregheta............ finalmente qualcuno che ci ha provato a mettere sti benedetti condensatori!!!!  |

|
 |
|
|
pistone
S&T (suole e tacchi)
11 Posts |
Posted - 05 Mar 2004 : 22:00:49
|
SI cmq.. condensatori o non condensatori, non è stato cavolo di nessuno di aiutarmi,e percio' mi sono aiutato da solo. NOn vi avevo detto che io cmq sotto la mia mito rd non ho nessun comando cioè interuttori luci, frecce ecc ecc e in primis non ho neanche il connettore della chiave, ho montato sotto quello della mito solo per spegnere il motore. ANdando a noi per concludere c'è lo spinotto viola che andrebbe allo spinotto del connettore della chiave del RD ci sono alcuni fili, tra questi sono presenti 2 in particolare, ROSSO e MARRONE che si trovano anche al regolatore di tensione.  IN breve QUESTI CAVOLI DI FILI CIOè MARRONE E ROSSO DEVONO ESSERE PONTICELLATI cosi' facendo massa va in funzione il regolatoreeeeeeeeeeeeeee!!!! 
E MICA CI VOLEVA TANTO miei cari elettrauti!!! |
Edited by - pistone on 05 Mar 2004 22:02:35 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 06 Mar 2004 : 08:50:26
|
elettromoto ............ please   |

|