Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 caricabatterie OPTIMATE
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Mar 2004 :  08:15:20  Show Profile
quote:
Originally posted by RickRD
........
Di certo non sono come l'Accumate o l'Optimate.
Ne sto colladaundo due (autocostruiti) e fino ad ora pare stiano funzionando egregiamente.
Ciao

......che logicamente saranno postati con tutti gli schemi elettrici, materiale, reperibilità e costo di massima direttamente sul forum

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 05 Mar 2004 :  10:30:35  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Per quanto riguarda i "carichini" economici per il solo mantenimento non sono affatto d'accordo sul fatto che non servano.
Se sono fatti con un minimo di criterio, ovvero contengono un regolatore di tensione elettronico preciso (tipo LM317) regolato alla tensione corretta (13,6-13,8 V), sono in grado di evitare l'autoscarica della batteria.
Di certo non sono come l'Accumate o l'Optimate.
Ne sto colladaundo due (autocostruiti) e fino ad ora pare stiano funzionando egregiamente.
Ciao

Cmq i carichini per cellulari sono a corrente costante e non a tensione costante...poi 13,6-13,8v sono pochi per il mantenimento in tampone delle batterie piombo acido.
Se ti diverti a fare 'ste cose elettriche usa questo:
http://www.semiconductors.philips.com/pip/TEA1102.html
...io ho progettato un caricatore serio con questo coso qui: dai un occhio alle caratteristiche che sono mooooolto interessanti.
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Mar 2004 :  00:45:12  Show Profile
quote:
Originally posted by MAXRD500
Cmq i carichini per cellulari sono a corrente costante e non a tensione costante...

Aspe', io non ho parlato di carichini per cellulari ma di carichini in genere. Comunqu credo sia piu' corretto scrivere "dovrebbero essere a corrente costante" (come ovvio per batterie al litio.

quote:
poi 13,6-13,8v sono pochi per il mantenimento in tampone delle batterie piombo acido.

Beh, secondo i principali costruttori di batterie e di caricabatterie la tensione ottimale per il mantenimento delle Pb-Acido e' proprio intorno ai 13,7 v a 25°; 14,1 a 0° e 13,4 a 40°.
Nell'optimate la tensione di mantenimento e' proprio di 13,8 v, mentre nell'accumate varia in base alla temperatura.

quote:
Se ti diverti a fare 'ste cose elettriche usa questo:
http://www.semiconductors.philips.com/pip/TEA1102.html

Mi era presa l'idea pazza di costruirmi un carica-mantieni batterie ed avevo cercato un po' di info in rete. Ho trovato l'integrato UC3906 della Unitrode (T.I.)che, credo, sia superiore a quello da te indicato. In rete c'e' anche un progetto gia' pronto per un caricabatterie conmqusto CI, pero' non credo che valga la pena, se non per soddisfazione personale, mettersi a costruirlo.

quote:
...io ho progettato un caricatore serio con questo coso qui:

Beato te che sei in grado di progettare certa roba!!!!!!!

quote:
dai un occhio alle caratteristiche che sono mooooolto interessanti.

Per me e' meglio l'UC3906!

quote:
Originally posted by Prontolino
......che logicamente saranno postati con tutti gli schemi elettrici, materiale, reperibilità e costo di massima direttamente sul forum

Lo schema elettrico di uno di quelli che sto sperimentando e' senplicissimo: basta prendere un trasformatore raddrizzato che sputi fuori una 15 di V e non piu' di 200 mA e mettergli in uscita un LM317T con un trimmer per regolare finemente la tensione da inviare alla batteria. Sul costo non so che dire perche' l'ho fatto con materiale di recupero, ma non dovrebbe venire piu' di 10 €.
Ne sto sperimentando anche un'altro con un circuito switching che mi ha fatto un mio amico, ma di questo non ne so praticamente nulla.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 08 Mar 2004 :  11:05:17  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Ok Rick, adesso mi vedo 'sto Uccì che mi dici.
Ti ho indicato quel data sheet perchè ci sono indicate parecchie cosucce di teoria di carica...cmq il piccolino filippino fa il mantenimento delle piombo acido in modalità "trickle"...ovvero ad impulsi...e dai risultati che ho ottenuto posso dirti che è il mantenimento migliore perchè non aspetta l'auto scarica per dare la pappa alla batteria ma gli fa fare tutti piccoli pasti completi ogni giorno.
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 08 Mar 2004 :  15:07:31  Show Profile
quote:
Ok Rick, adesso mi vedo 'sto Uccì che mi dici.

Fammi sapere cosa ne pensi!

quote:
il piccolino filippino fa il mantenimento delle piombo acido in modalità "trickle"...ovvero ad impulsi...e dai risultati che ho ottenuto posso dirti che è il mantenimento migliore perchè non aspetta l'auto scarica per dare la pappa alla batteria ma gli fa fare tutti piccoli pasti completi ogni giorno.

Onestamente al "trickle" preferisco la carica continua a basse tensioni e correnti, credo sia molto meno "stressate" per la batteria.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page