Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 incubo ...cavalleresco
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 21 Dec 2002 :  16:14:47  Show Profile
il dubbio mi perseguita....il web indicato da jetpilot lo conoscevo gia' ,tuttavia e' bello tuttora rigirarlo un po (visto che trattrasi sempre di rd 350)tuttavia il dubbio sortomi un anno fa mi ripersegiuta....c'e' la pagina dedicata alle potenze sviluppate alla ruota dei diversi modelli rd 350,bene il 63 hp dall'86 in poi da alla ruota 52-53 hp ,lo conferma anche la broschure che campanaccia ha inserito nelle informazioni sul 350,questo dato e' a mio parere attendibile in quanto trattasi da prova effettuata da motociclismo con relativo grafico di curva di potenza.bene il 63 hp da 52-53 hp allaruota ,il 59 hp da 43-44 hp allaruota ,perche' tutta sta differenza ????un altro sisto svedese conferma che l'rd 350 ha potenze alla ruota tra i 47 e i 50-52 hp ,differenze date dai vari modelli.insomma x me un dato sicuro e' che il 63 hp abbia 52 hp alla ruota e 57-58 all'albero ,ma la mia bestiolina in origine (rd 350 31 k con 59 hp dichiarati da mammma yamaha all albero) quanti cacchi di cv ha alla ruota???

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Dec 2002 :  09:17:09  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
In linea di massima la perdita per vari attriti si può attestare nell'ordine tra i 5 ed i 10 Cv...
Bisogna sempre fare attenzione però ad un dato che le case non sempre dicono... e cioè che nelle catene di montaggio ci sono delle percentuali di errori di costruzione dei motori... dati da problemi di fusione, assemblaggio, difetti di materiale, ecc... il che porta a mettere un margine di errore di potenza rispetto a quello dichiarato di +/- 5%. Il che vuol dire che tra due motori, apparentemente identici, può anche verificarsi una differenza di potenza del 10%.
Da non sottovalutare affato, poi, le condizioni climatiche in cui vengono effettuati i test di potenza all'albero/alla ruota.

P.S.
Non sò se l'ho mai detto ma secondo me l'RD bianca e rossa con il telaio nero nel'articolo di motociclismo è quella da 59 CV all'albero.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page