Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Pressione forcelle????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 22 Dec 2002 :  12:55:11  Show Profile
Qualcuno sa a ke pressione deve stare la forcella anteriore del'rd 350 per avere una buona tenuta, mi sa ke vanno da 5atm a 15, o no? ma qual'è la pressione ottimale???

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 22 Dec 2002 :  21:33:55  Show Profile
Che mi ricordi io andava da 0,4 a 1,2, e io le tenevo a 0.9 una e l'altra un pelino in più( di poco)
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 23 Dec 2002 :  09:28:23  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Emmm... veramente la casa dice da 0,4 a 0,8 bar... e non da 5 a 15 atm
okkio alla pressione che poi i paraoli ne risentono...
Comunque a seconda dei casi l'ho anche portata a 1 bar ed ha retto bene...

Consiglio:
Se non siete soddisfatti delle prestazioni delle vostre forcelle, non date la colpa sempre all'aria.... spesso uno se lo scorda ma anche l'olio ha una grande parte nel sistema di ammortizzamento... e ogni tanto va cambiato.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  09:25:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Adesivo,
occhio alla pressione nelle forcelle, perchè se esageri fai il danno in un attimo !
Sappi che un mio conoscente indiretto (tanto per dire che non era propriamente un mio amico) c'è andato con la mano pesante, ossia ha maldestramente superato i 2-3 bar, reputando che ciò fosse fattibile, e, dopo un attimo in cui la moto era diventata quasi una custom (forcelle lunghissime ), è sopraggiunto, inevitabile, il BOATO con annessa conseguente doccia lubrificante del proprietario!!!
Mi associo poi al 100% al consiglio del Campana: mettere di tanto in tanto le mani all'olio della forcella, perchè incide veramente tanto sul buon comportamento del mezzo.
Lamps e auguri!

Go to Top of Page

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  12:44:00  Show Profile
Emmmmm.. Campana nei dati tecnici publicati da te ci sono pressione min 5.7psi pressione max 14.2 psi, vabbe io ci sono andato forte con le atmosfere, ma i psi nn sono uguali ai bar??
AUGURI A TUTTIIIII
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  15:51:08  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
La tabella di conversione la potete trovare a: http://www.chromatography.co.uk/Techniqs/Other/Pressure.htm

ed infatti in particolare 5,7 psi corrispondono a 0.3933=0.4 bar, e 14.2 psi corrispondono a 0.9798=1 bar

Ma okkio che 5 ATM sono praticamente 5 BAR!!!!

I BAR sono "quasi" uguali alle ATM e non ai PSI
Go to Top of Page

n/a
deleted

75 Posts

Posted - 24 Dec 2002 :  17:27:37  Show Profile
Mi ricordavo ke c'era qualcosa di uguale
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 29 Apr 2003 :  23:17:57  Show Profile
Ciao
volevo sapere ogni quanto va cambiato l' olio della forcella , che tipo e gradazione consigliate.
grazie
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 30 Apr 2003 :  01:26:17  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Cavolo, m'hai fatto prendere un colpo quando ho rivisto il nick di AxT....
L'olio andrebbe cambiato all'incirca ogni 6000 Km (dice la casa) ma questo secondo me dipende molto dal tipo di olio che impieghi e dal tipo di porcorso che fai con il tuo mezzo.
Comunque secondo me con le forcelle dell'RD350 usa una gradazione che non vada sotto il 10W... io uso anche il 15W e certe volte uso uno spessore (a seconda dei gradi dell'olio) alle molle che varia da 5mm a 15mm (in genere con un olio + denso uso una molla un pochino più dura).
Calcola che essendo queste forcelle non regolabili all'istante, devi tener presente che un olio + denso aumenta la durezza del ritorno e dell'affondamento mentre una molla + dura incrementa la compressione.
Mi raccomando di gonfiare le forcelle alla pressione giusta, sembra una cavolata ma in realtà l'effetto ammortizzante progressivo dell'aria funziona bene.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Apr 2003 :  10:10:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Campana

Cavolo, m'hai fatto prendere un colpo quando ho rivisto il nick di AxT....

Mi associo al tuo "colpo", Enrì......

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 02 May 2003 :  15:25:56  Show Profile
Mi sa che il colpo se lo sono presi in molti! Anch'io è il primo post che sono andato a controllare
Ciao!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 02 May 2003 :  23:45:58  Show Profile
quote:
Originally posted by mecc

Ciao
volevo sapere ogni quanto va cambiato l' olio della forcella , che tipo e gradazione consigliate.
grazie

Spero nessuno mi prenda per matto se vi confesso che tipo di olio ho nella forcella della RD.
L'olio in questione e'.........del fantastico Olio Fiat Vs Diesel 15/W40!!!!!!!!!
Che ci crediate o no, la forcella lavora benissimo, a patto che la temperatura esterna non scenda sotto i 10°.
Attendo insulti copiosi!!!!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Edited by - RickRD on 02 May 2003 23:47:32
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 03 May 2003 :  15:16:31  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
A beh... che dire allora... io non ho detto nulla per paura degli insulti ma nel'ultima versione ho usato l'HPX... oliaccio per motori con tanti km sulle spalle

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 May 2003 :  23:09:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz..... qui si cominciano a scoprire gli altarini!!!
Tutti grandi professionisti, nozioni a non finire, dritte micrometriche per le elaborazioni più spinte, e poi l'olio Fiat alle forcelle..... teribbbbbile!!!!!
Non avete idea di quanto mi divertano queste cose, specialmente se i risultati poi sono buoni (che in definitiva è quello che conta!!!).
Va bene, allora già che ci sono vi dico che al miscelatore uso il Carapelli mentre al cambio ho provato con successo l'Olio Sasso.
Il vantaggio è che almeno, se ti si cuoce il motore, hai il pranzo assicurato
Ciao banda de matti!!!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 May 2003 :  12:38:16  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
In effetti l'HPX potrebbe avere il suo perchè,visto che sulla latta c'é scritto "multiviscoso"Dovrebbe essere tutta una questione di viscosità,no?

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 May 2003 :  16:10:03  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, in effetti dovrebbe essere così Rick, ma la cosa mi fa sorridere lo stesso!!
E comunque, scherzi a parte, ne ho sentita parecchia di gente che ha messo l'olio motore delle macchine nelle forcelle, rimanendone contento!
Mi fa sorridere l'idea che uno parte con gradazioni precise di olii anche costosi e poi risolve alla grande con un "oliaccio" da due soldi, preso magari ad un centro commerciale mentre faceva la spesa con moglie, figli e carrello da spingere....
Troppo forte!!

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page