| Author |
Topic  |
|
zero
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 05 Apr 2004 : 22:47:19
|
Visto che dentro il telaio del mito l'air box non riesco a farcelo entrare, possono andare bene 2 filtri conici o cilindrici tipo K&N (prelevati da una UNO turbo), saranno all'incirca diametro 100 e lunghi 110 ,120.
|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 06 Apr 2004 : 07:30:27
|
Non ti so rispondere se possono andare bene o meno, la cosa che ti posso dire (perchè lo sto facendo) e meglio di me chi c'è passato prima, che con i più disparati mariali si può sempre cercare di rifare una "scatolozza" che faccia reaspirare il motore aria un po più calma.
Credo che comunque la risposta migliore siano le prove.
P.S. al massimo puoi provare con delle lamiere di VTR o alluminio sottile a realizzare delle specie di paratire che compartimentino un po lo spazio intorno o dietro i filtri (come facevano con i Super Mono)
|

|
 |
|
|
zero
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 06 Apr 2004 : 20:07:06
|
ma c'è qualcuno che utilizza questo tipodi filtri, o che li ha già provati? ci sono in vendita dei kit anche per moto se non sbaglio(forse però per 4 tempi) |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 07 Apr 2004 : 21:26:37
|
Io li ho usati sulla mia 350 da pista ma con scarsi risultati... ugualmente ha fatto un mio amico con dei filtri a cono morbidi in spugna... Risultato... non sono fatti per questo motore!!!! L'RD350 va assai meglio se ai carburatori è attaccata l'air box. Magari tu calcola il volume di quella originale e poi fanne un'altra con diversa forma ma con uguali volumi... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 07 Apr 2004 : 21:50:59
|
Ma come? i filtri conici tolgono potenza? Azz, non lo sapevo :(( |
L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P ### www.insys.it ### |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 Apr 2004 : 22:11:21
|
Io all'inizio ho provato pure a farmeli da me (in modo molto empirico ) ma il risultato è stato molto deludente  Ho rimesso l'airbox e la moto è tornata a volare!  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 07:24:43
|
ma secondo voi il motivo può essere per le perdite di carico derivanti dalle turbolenze interne al filtro oppure per il fatto che (come si era già scritto) l'aria deve fare un giro tortuoso e alla fine strozza il motore ????
Questo perchè se il motivo fosse il secondo, con qualche empirismo non si potrebbe risolvere?? (avrei in testa un paio di idee della serie "Variazioni sul tema" |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 14:28:19
|
No Prontolino, il problema è che serve proprio un air-box ( su "Elaboriamo il 4T" dicono di almeno 9 volte la cc totale del motore, quindi qualcuno per il 2T ipotizzava almeno il doppio del volume... ). Il problema era stato discusso già, ma i fatti salienti sono che il motore deve avere un "bacino" di aria quieta e "garantita" a cui attingere soprattutto nelle fasi di "ripresa", altrimenti si hanno vistosi buchi di carburazione, perchè a certe velocità di percorrenza ( basse ) l'aria libera ( ipotizzando filtri "diretti" ) riesce ad essere facilmente risucchiata dall'aspirazione del motore. Ma man mano che le velocità salgono, l'aria è più difficile da risucchiare, perchè è troppo veloce e ha troppa pressione: si creano vortici interni al telaio della moto che poi non sono neanche gli stessi a tutte le velocità della moto e quindi difficilmente prevedibili, anche introducendo delle paratie o deflettori nel sottosella che "inscatolino" un po' l'aria che passa lì sotto. Certo, a furia di far prove non è detto che non si trovi qualche buona soluzione anche coi filtri conici, ma forse con un air-box ricostruito si risolve molto più facilmente.
Quello che sto pensando in questi giorni, è di fare anch'io un nuovo airbox con del compensato da 5mm ( con dei quadrelli interni di rinforzo ) e sono aiutato dal fatto che i nuovi 34 che ho ( grazie rd84 sono bellissimi ) non hanno l'ugello per l'autolube, quindi il miscelatore automaticamente "salta". Grazie a questo ottengo un bel po' di spazio nel sottosella e ho in mente di fare la presa d'aria dell'airbox nella parte posteriore, con un condotto a trombetta ( oltretutto lungo circa 10-12cm, così fa da valvola di ritegno e l'aria non esce ) che pare che convogli più facilmente l'aria esterna ( sempre da "Elaboriamo il 4T" ) da uno a filo rettilineo. Pensare che detto condotto è un pezzo della Clio '90-'93 , che ho "rimediato" allo sfascio e che ne posso prendere quanti me ne pare! Tant'è che, se come penso hanno un diametro di 60mm, li userò come tromboncini che convoglieranno aria ai carbs, prima dei manicotti di gomma, ottenendo qualche altro beneficio.
Va beh, detto questo vi saluto, già ho sforato di brutto  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 14:44:53
|
per le mie esperienze,fra conici vari e non posso confermare che con l'air box originale la moto va molto meglio,posso garantire cmq che importante è mantenere i due soffietti che fanno da cornetto al cassa filtro originale .Quando in precedenza dentro il telaio del TZR avevo solo allontanato la scatola di 6cm con sostituzione dei soffietti con 2 della Beta da trial ,che monta sempre Mikuni da 26,la moto non riusciva nemmeno a stare in moto al minimo.quindi mi sono reso conto che solo la variazione di lunghezza del condotto che va dai carb alla scatola ha effetti disastrosi.ho viaggiato 2 anni con i conici con smagrimenti paurosi(in autostrada non riuscivo a mettere la sesta)e poi 1 anno con mezza scatola segata con un pezzo di spugna da tapezzeria a tappare il tutto(in questa configurazione 54,1 CV al bnco dello YF2003)e da pochissimo ,previa rimozione di meta' posteriore della moto,la scatola originale completa leggermente modificata.....risultato.....motore elettrico,risposta alla manetta da urlo. |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 16:35:34
|
Spero solo che quella che sto relaizzando non sia troppo piccola. urtroppo causa problemi di spazio, più di così non riesco a realizzarla. Comunque circa il volume interno dell'air box, il volume, cambia molto a parità di cilindrata. Un 600 mono, ad ogni apertura delle valvole, ingloba la totalità del volume del cilindro. I 600 four, per ogni apertura, invece, ne risucchiano solo un quarto.
Il 600 mono, gira a 6/7.000 giri e la velocità dei flussi è sicuramente minore di un 4 cilindri che gira a 14.000
Questo discorso l'avevo letto non so dove (forum o Moto Tecnica) ed era riservato al discorso Supermono o SS. Nel primo conta il volume, nel secondo la conformazione.
In tutto questo discorso, non so sinceramente con i due tempi come debba essere conformata la scatola filtro. Credo comunque che sia meglio una che aiuta a convogliare l'aria più che per il suo volume. Questo perchè a 10.000 giri (e c'è chi li supera) il motore a livello di numero di aspirazioni potrebbe essere paragonato più ad un SS che ad un Supermono.
|

|
 |
|
|
zero
S&T (suole e tacchi)
23 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 21:16:25
|
| io avevo pensato ai filtri conici perchè ricordo che con il 125 ho girato parecchi tempo senza niente (mettevo solo una retina sul carburatore)e posso assicurare che i risultati erano ottimi, anche se so che si ha una forte usura dei segmenti e c'è il pericolo che vengano aspirate cose strane che possono danneggiare il cilindro ma a livello di rendimento non c'era nulla da dire (la moto in questione era un mito 125) |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 21:58:06
|
| mi ricordo di avere letto che per il due tempi l'air box deve avere un volume pari ad 1/10° della cilindrata .... quindi 350 c.c. = 3,5 litri = air box originale !!!! io vorrei provare a segare la paratia dello strato intermedio dell'air box SOSTITUENDOLA CON UN PEZZO DI RETE PER SORREGGERE IL FILTRO ; ho solo la perplessità che così si accorcoa il percorso dell'aria e và rivista la carburazione ... secondo voi potrebbe funzionare ? ; riguardo ai filtri conici in spugna , se si mette un tubo lungo 6/ 10cm di distanziale tra carburatore e filtro si crea uno spazio " calmo " molto efficace .... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 Apr 2004 : 22:45:59
|
Per RD84: volevi dire una cosa e ne hai detta un'altra!  Il volume non deve essere 1/10° della cilindrata, semmai 10 volte tanto, come poi hai giustamente scritto (3,5 litri). Vorrei dire inoltre che la rassicurante carburazione originale notoriamente grassa del motore del tremmezzo è tale per via dello "strozzamento" dell'aria entrante operato dall'air-box originale che, con tutte le sue belle paratie strette (specialmente quella di ingresso in gomma) restringe drasticamente la sezione utile per il passaggio dell'aria. Se si rimuovono le paratie e si mette una spugna un po' più.... "permissiva" già la situazione cambia sensibilmente. Se poi si elimina addirittura il coperchio superiore della scatola filtro (come ho fatto poco tempo fa) lasciando la spugna-filtro in vista, allora si smagrisce da morire , e se non si corre ai ripari ingrassando di brutto la carburazione (aumento del getto del max di oltre dieci punti metrici lasciando gli scarichi originali) si può arrivare a spaccare tutto senza troppe difficoltà (è la finaccia che ho fatto io ). Ogni tanto, quando capita l'argomento, ripeto questa storia per far si che altri non passino le disavventure che ho passato io . |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 09 Apr 2004 : 13:03:53
|
quote: Originally posted by rancido
...e se non si corre ai ripari ingrassando di brutto la carburazione (aumento del getto del max di oltre dieci punti metrici lasciando gli scarichi originali) si può arrivare a spaccare tutto senza troppe difficoltà (è la finaccia che ho fatto io )...
Rancido ha ragione. Ai tempi che furono, sul VHS 32 che avevo su un DT 125, che aveva un conico, trovai il giusto compromesso con un getto 175 ( metrico, ovviamente ) e un 50 di minimo. So che sto parlando di un getto delle dimensioni di un acquedotto, ma spesi circa 30.000 lire in getti ( 3.000 l. l'uno ) per arrivare a questa conclusione, partendo dal getto 145, che era quello di serie del TZR-R col 32. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
cat
Quasi manico

242 Posts |
Posted - 09 Apr 2004 : 13:51:10
|
Confermo anch'io in base alle esperienze. io ho montato nella scatola originale un pannello autocostruito con la gomma piuma da filtri della Malossi, e sostituito i getti originali 195 con altri 210 (misura Mikuni) ed alzato gli spilli di una tacca (alla terza) e la moto va molto bene. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 Apr 2004 : 15:00:23
|
| Ah si, dimenticavo, anche io ho alzato lo spillo di una tacca. |
 |
|