Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Vtr... nel senso di Vetroresina!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

alessiotdf
S&T (suole e tacchi)

24 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  11:38:18  Show Profile
Ciao a tutti
dopo il preziosissimo aiuto che mi avete dato con l'alluminio (vedi il post 'Alluminio a Roma'), chiedo ancora una volta la vostra consulenza per i fornitori della Capitale.
In questo caso le mie malsane attenzioni sono rivolte alla vetroresina e affini...
Dove si possono reperire a Roma, a prezzi convenienti, gel coat, tessuto e resine varie?
Devo battermi tutti i cantieri nautici di Fiumicino???

Un grazie in anticipo!!!!!!!!!

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  22:16:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No no, negativo, ma quale Fiumicino!
Basta andare da un buon "plasticaro" (come li chiamo io ) e troverai tutto quello che ti serve, gelcoat incluso.
Uno ben fornito è a Largo Trionfale (incrocio tra Via della Giuliana, Viale delle Milizie e Via Andrea Doria.
Esattamente si trova su via Trionfale, che, guarda caso, inizia proprio da li.
Lasciandoti S.Pietro alle spalle te lo ritrovi sulla sinistra andando verso la rampa di Monte Mario (o verso la Sora Maria, mitica per le sue ineguagliabili GRATTACHECCHE ).
Hai inquadrato la zona?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 08 Apr 2004 :  07:36:18  Show Profile
Per esperienza personale, cercatelo da che fa lavori in vetroresina (barche, canoe, parti per camion ecc ecc)
Trovate la roba a spendere meno e sopratutto anche materiali un po professionali.
L'unica cosa, la stuoia: per quelle fine fine, bisogna andare dai negozi di modellismo oppure da chi commercializza questi materiali (aspettatevi un salasso)

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Apr 2004 :  22:55:05  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Prontolo, per "stuoia" intendi il tessuto in fibra di vetro?
Nel caso confermo che presso il negozio che ho indicato la vendono (o lo vendono) di tutti i tipi, a fili con trame irregolari (o meglio senza trama, come quello che trovi di default nelle confezioni di vtr in vendita presso i ferramenta), a trame regolari (un vero e prorio tessuto), e a trame finissime (sembra quasi carta).
In più sempre in quel negozio hanno anche tessuti (sempre da impregnare con resina) sia di carbonio che di kevlar, e per il gel-coat puoi addirittura sceglierti il colore!
Insomma Alessio, se vuoi giocare cò 'sta roba vacci a buttare un occhio .
Per il costo, come dice Prontolino, in effetti non è che 'sta roba te la regalino, però ricordo che quando a suo tempo andai per cantieri a Fiumicino i "preventivi" erano pure peggiori (quando si parla di barche il denaro scorre a fiumi).

Edited by - Rancido+ on 08 Apr 2004 22:57:43
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Apr 2004 :  10:14:10  Show Profile
Il costo nei cantieri navali, è dato dal fatto che ci speculano alla grande, serte volte molto di più dei negozi di modellismo.

Premesso che i tessuti e i "mat crociato" (alias quel tessuto non tessuto dei kit) nei cantieri navali hanno dinensioni da barche, comunque se nel posto che dice Rancido c'è di tutto e di più, allora vai e colpisci.

N.B. il mondo dell VTR, è una cosa impressionante da quanti materiali e variabili ha.
Dopo 6 anni che pastrocchio con questo materiale, ancora mi saltano fuori metodi e componenti nuovi.

Go to Top of Page

alessiotdf
S&T (suole e tacchi)

24 Posts

Posted - 09 Apr 2004 :  13:56:23  Show Profile
Grazie Rancido...
preziosissimo come al solito!!!
(Non che ne avessi mai dubitato!!)
Passata la pasqua mi fiondo dal plasticaro della trionfale!!!
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 09 Apr 2004 :  21:21:19  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Confermo quanto già detto, se si riesce a farsi amico qualcuno che traffica con barche è fatta. Io qui a PN conosco un tizio che ha iniziato l'attività con piccole barche e adesso fa un po di tutto, e dato che di materiale ne consuma a container me lo vende a una sciocchezza,anni fa teneva anche molti stampi per carene di moto da gara, mi ricordo che con uno di questi realizzai la mia prima carena in vetroresina, ahhh che ricordi... avevo solo 16 anni !!! Purtroppo tutti sti stampi, che gli passava un ingegnere della zona che ha lavorato con svariati team, sono stati tutti buttati via quando si è trasferito nel nuovo stabilimento...
.. la scorsa estate ho costruito anche un kite surf per un amico è venuto una sciccheria per l'occasione ho preso un po' di materiale via internet da www.prochima.it, che consiglio

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Apr 2004 :  21:31:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by K-Sensei

....Purtroppo tutti sti stampi, che gli passava un ingegnere della zona che ha lavorato con svariati team, sono stati tutti buttati via quando si è trasferito nel nuovo stabilimento...

Sacrilegio!!
Che tristezza, e noi che ci ammazziamo per inventarci quello che non c'è. Bah!

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Apr 2004 :  11:51:11  Show Profile
K, ti sei trovato bene alla Prokima????

Mi fa piacere perchè ho intenzione di andarli a trovare (sono a 15 min di auto) per farmi la scorta di resina epossidica e vedere che altri tipi di carbonio acquistare.

COnfermo circa il farsi amici tra i costruttori/manutentori di barche.
Ho il marito della segretaria che lavora come carrozziere per una ditta di barche a Fano e mi ha riempito di resina e Gelcoat.
Mi ha anche portato il poliuretano per scolpire i modelli dei pezzi che voglio relaizzare.
Una manna.

Edited by - Prontolino on 10 Apr 2004 11:53:24
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Apr 2004 :  13:22:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Confermo circa il farsi amici tra i costruttori/manutentori di barche.
Ho il marito della segretaria che lavora come carrozziere per una ditta di barche a Fano e mi ha riempito di resina e Gelcoat.
Mi ha anche portato il poliuretano per scolpire i modelli dei pezzi che voglio realizzare.
Una manna.

A Prontolì, ammazza che che c'hai!!

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 10 Apr 2004 :  14:05:56  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:

K, ti sei trovato bene alla Prokima????

Mi ha anche portato il poliuretano per scolpire i modelli dei pezzi che voglio relaizzare.
Una manna.

Con la Prochima mi sono trovato bene, sono stati disponibili, e decisamente celeri con l'ordine, dimmi invece come ti trovi con il poliuretano ? Dov'è che se lo trova ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Apr 2004 :  16:52:31  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:

Confermo circa il farsi amici tra i costruttori/manutentori di barche.
Mi ha anche portato il poliuretano per scolpire i modelli dei pezzi che voglio realizzare.
Una manna.

A Prontolì, ammazza che che c'hai!!

Sbav sbav.......
magari lo avessi così, sicuramente avrei fatto più soldi

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Apr 2004 :  16:57:58  Show Profile
quote:
Originally posted by K-Sensei
Con la Prochima mi sono trovato bene, sono stati disponibili, e decisamente celeri con l'ordine, dimmi invece come ti trovi con il poliuretano ? Dov'è che se lo trova ?

Per piccoli pezzi puoi sempre provare da quelli che fanno le barche.
Loro lo utilizzano per realizzare le costolature di irrigidimento.

Qualche scarto, attaccato con lo stucco e ti relaizzi tutti i pezzi che vuoi.
Oppure puoi provare da qualche negosio per edilizia, solo che hanno fogli troppo piccoli di spessore.
Ultima possibilità, se in giro trovi qualcuno che ralizza celle frigorifere, chiedi se ne puoi portare vai qualche scarto. (logico che non è facile come trovare un cartone per strada) Dico questo perchè ne hanno realizzata una vicino all'ufficio e hanno utilizzato i pannelli sanwich ma di spessori notevolmente maggiori di quelli che si utilizzano per le coperture. Non è semplice tolgiere le lamiere che stanno sopra e sotto ma comunque non vanno male.
Il problema di quel poliuretano è che dentro non è sempre bello compatto come quello che usano per le barche.

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  15:48:52  Show Profile
Ciao Alessio!anche io seguo con attenzione il forum ..( nonostante non sia un membro del Club(
Non sono di Roma ,abito a Torino, ed ho scoperto dove comrare la vetroresina da queste parti( con 30 euri si compra un telo di fibra di vetro da circa 10 metri quadrati- sufficiente per quasi una carena intera- un barattolo da 1kg di resina liquida e l'apposito indurente)
Se non riesci a trovare nulla nella capitale , fammi sapere!!posso comperarla io per te e poi spedirtela via posta !!
Cio' detto , lo stesso vale per gli altri membri del Forum , ai quali vanno i miei complimenti( special bellissime e la mia stessa passione per il due tempi- scooters esclusi!!)Tra l'altro, visto che ho una yamaha tzr 125 , non e' che per caso qualcuno del Club si ritrova qualche espansione o lamelle in piu' da dare via ??
Saluti a tutti !!!
Gian Luca
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  16:49:04  Show Profile
Scusate, sicuramente sono ignorante in materia rispetto a voi che avete sollevato l'argomento, e sicuramente sto per dire una cavolata, ma, per esempio, io avevo la carena della mia R letteralmente a pezzi e quindi ho preso la strada vetroresina a me fino a quel momento totalmente sconosciuta. Ebbene, risultati per me più che soddisfacenti. Ho comprato il tutto da un banalissimo ferramenta: resina (1 KG), indurente e fogli di fibra di vetro, non ricordo se ho speso 10 o 11 neuri. Questa e la mia testimonianza. Ciao
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  16:50:39  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
CREDO CHE A QUESTO PUNTO,
VISTO CHE IL MATERIALE BENE O MALE SI TROVA,
DARE MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI SU COSA
ANDARE A CERCARE E O COMPRARE, TIPO DI
RESINE (EPOSSIDICHE O POLIESTERE ??) E LORO
DIFFERENZE DI USO ED APPLICAZIONI, TIPO DI
"TESSUTI" DA QUELLO CHE IO DEFINISCO "PAGLIA"
A QUELLI CON TRAME DI VARIE DIMENSIONI E SPESSORI
FINO AD ARRIVARE AL CARBONIO O KEWLAR.....
INSOMMA, UN PICCOLO "MANUALE DEI GIOVANI CARENAI"
CON CONSIGLI E TRUCCHI DEL MESTIERE.....
LA COSA MI HA SEMPRE APPASSIONATO, MA COME DICEVO IN
VECCHI POST.....I RISULTATI CHE HO OTTENUTO SONO
SEMPRE STATI MEDIOCRI ED INSODDISFACENTI....
CREDO PER ERRATA SCELTA DEI MATERIALI O MANCANZA
DI "MANO"

A VOI LA PAROLA

ALEX

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page