Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindro - fogna
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 14 Apr 2004 :  17:57:41  Show Profile
Ieri sera stavo finendo il lavoro dei by-pass sui travasi del secondo motore della seconda moto che ho preso 2 mesi fa ( cilindri appena rettificati, come mi aveva detto il ragazzo ), quando ( non so come ho fatto ) ho notato che la canna del cilindro di destra, guardandolo da sotto, aveva meno ghisa dell'altra. Guarda caso ( ero a casa, non al box con l'officina sottomano ) avevo a portata un calibro a corsoio e ho misurato il tutto ed il responso è stato terrificante: 66,1mm
Io dico, Santa di una Madonna, ma come si fa a rettificare dei cilindri in quel modo? E' assurdo. Soprattutto per il fatto che l'altro è stato rettificato a 64,7 ( seconda maggiorazione, l'ultima possibile -Wiseco e Co. a parte- e a parte il fatto che, anche con questo, con le tolleranze non ci siamo: 64,5 il pistone -però devo verificare: sono degli Asso- 64,7 il cilindro = 0,2mm la tolleranza... ), mentre l'altro a questa misura abominevole.
Ora quello che mi rimane da fare, se non voglio buttare una coppia di cilindri, oltretutto 1UA (azz), è acquistare dei Wiseco, Pro-X e via dicendo, della misura più grande: 66,00 mm. Ora non mi frega della spesa, ma... il dilemma è questo: devo prima provare come vanno i by-pass, visto che ho aperto delle caverne e non so se effettivamente è un bene. Oddio, devo montare i 34 ( ho già pronti i collettori, manca solo l'airbox in compensato ), quindi forse meglio abbondare ( a breve metterò le foto dei by-pass ), ma nelle preparazioni si sa che le dimensioni esagerate non sono direttamente proporzionali ai cavalli. Farò una prova coi vecchi pistoni, che giravano ( non chiedetemi come), e poi deciderò se effettuare la spesa. Spero solo che il pistone nel 66mm non vada a finire nella luce di scarico, se no mi gioco a pie' pari pure il blocco.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 14 Apr 2004 18:03:00

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  00:47:27  Show Profile
Ecco i by-pass grezzi di cui parlavo. Ora devo raccordare tutto e profilare il traversino arrotondandolo. Manca ancora un bel po' di lavoro di fino, ma il più è fatto: avevo paura di finire fuori o nell'acqua

A proposito, ho visitato il sito della Vertex ( che oltretutto è italiana ) e ho visto qualcosa che potrebbe interessare: leggete qui alla voce Yamaha e leggete i dati dei pistoni del Blaster Quad 200 http://www.vertexpistons.com/italiano.htm
Partono dalla misura 66,00 mm... Bisogna però vedere se hanno l'aspirazione nel carter o nel cilindro ( pistoni fenestrati o no, in sostanza ), se lo spinotto è lo stesso e se la lunghezza del pistone è uguale ( ho paura di no... ) Mi sa che una mail gliela scrivo...

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  08:02:42  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Complimenti un bel lavoro , che denota anche una buona dose di pazienza...

Ciao

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  10:35:13  Show Profile
Grazie Mauro Hehehe, la passione è il motore della pazienza... anche se qualche volta lo è anche per l'impazienza Spero che il tutto funzioni bene.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  10:42:50  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

Ecco i by-pass grezzi di cui parlavo. Ora devo raccordare tutto e profilare il traversino arrotondandolo. Manca ancora un bel po' di lavoro di fino, ma il più è fatto: avevo paura di finire fuori o nell'acqua

infatti mi sembra sei stato molto alto, tra l'altro hai fatto l'asola con il foro maggiore sopra anziche' sotto dove c'e' piu' spazio da rosicchiare.

quote:

A proposito, ho visitato il sito della Vertex ( che oltretutto è italiana ) e ho visto qualcosa che potrebbe interessare: leggete qui alla voce Yamaha e leggete i dati dei pistoni del Blaster Quad 200 http://www.vertexpistons.com/italiano.htm

il Blaster e' un quad con il motore dell'XT ovvero un 4T.
Pero sempre la Vertex ha anche i pistoni del Banshee che vanno benissimo sull'RD. Stranamente si trovano sul mercato USA ma non li ho visti sul sito italiano.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  11:38:42  Show Profile
Ciao Paolo, sì hai ragione, infatti ho confrontato i miei by-pass coi tuoi e ho visto sotto come sono stati fatti bene, tant'è che infatti sotto li farò uguali ai tuoi, anche per renderli belli fluidodinamici come i tuoi. Ancora ho parecchio da affinare...

Azz, quindi il Blaster Quad e 4T. E vabbe', come non detto. Sai è che il cilindro di cui parlo ha un alesaggio di 66,1 e i vari pistoni raggiungono max i 66,00... questo significa che avrò un gioco tra pistone e cilindro di 0,1mm : è troppo vero? Magari se prendo i Wiseco che necessitano di + tolleranza, un po' compenso, ma sto risicato, mi sa.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  11:51:22  Show Profile
Ah Paolo, non li hai visti perchè li trovi sotto il catalogo "Fuoristrada", non sotto quello "Motocicli" e devi cercare ( nel listino ) lo Yamaha Banshee Quad 350.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  13:15:36  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

Ah Paolo, non li hai visti perchè li trovi sotto il catalogo "Fuoristrada", ...

tnk

I Wiseco sono disponibili fino al 66,50 mm. e sono sempre riferiti alla misura del cilindro, quindi se hai i cilindri 66,1 dovrai alesarli fino a 66,25 per dei pistoni che saranno 66,18 poco + poco -.
Certo che fare un lavoro simile su dei cilindri ormai alla frutta non so se ne valga la pena considerando quante ore di lavoro occorrono.
Sarebbe interessante sapere se per riutilizzare dei cilindri nel tuo stato sia possibile fare dei riporti di materiale duro come per l'alluminio oppure sostituire i cilindri in ghisa anche se la presenza delle YPVS non rende semplice la cosa.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  13:27:31  Show Profile
Circa i riporti, si possono fare ma sporcano i bagni e di conseguenza non te li fa nessuno (a meno che non hai qualche santo in paradiso)
Ricordo che sempre su Moto Tecnica, negli anni d'oro......, uno aveva fatto una special su base RD e aveva montato dei cilindri su cui era stato fatto il lavoro di cromatura dei cilindri.
Il mio preparatore, aveva fatto lo stesso lavoro per un cilindro di un motore del kart da Monardi e posso dire che VOLAVA!!!!
L'utilizzato in una gara a Pomposa e pur con il mio peso da tricheco incinta, in rettilineo me li mangiavo gli altri. (in curva..... vabbè!!)

Circa i cilindri, non possono essere scamiciati su questo motore in quanto inseriti direttamente di fusione e non incamiciati.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  13:51:36  Show Profile
Hai ragione Paolo, ho visto che la lista continuava. Quindi se arriva a 66,5 ho addirittura la possibilità, appunto come dicevi, dei 66,25 per tenermi la possibilità del 66,5.
Io quasi quasi...

Go to Top of Page

b52fer
S&T (suole e tacchi)

17 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  20:13:22  Show Profile
My by-pass

And the boosters
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  22:21:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
And Mc Cojons, I would say!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Apr 2004 :  22:36:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Jocking apart, b52fer, have you information about the new power level or the different performances that you have reached with this modifications?
Have you already tested them?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Apr 2004 :  07:36:03  Show Profile
Mc Cojons anche per me

Premesso che è un gran bel lavoro, che i by pass sono delle vere fogne, che i booster mi intrigano una cosa assurda...... la cosa che non mi piace è lo scavare il cilindro alla base dei travasi.
Comunque come dice il buon Rancido, chissà a che livello di pauer sarà arrivato???

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 16 Apr 2004 :  10:27:04  Show Profile
Un'altra cosa che sto facendo ( a parte allargare i by-pass in basso alla Paolo52 maniera ), li sto profilando in modo che i flussi vengano convogliati verso l'alto, cioè nella direzione delle luci di travaso, perchè non vorrei creare turbolenze parassite che bloccano il libero fluire dei gas freschi. Infatti nel forare, si segue ( purtroppo ) una direzione diversa: si va verso il carter. Da quello che mi ricordo in Elaboriamo, una cosa fondamentale è far si che i travasi siano il più omogenei possibile, in modo che "sputino" in camera di combustione la stessa quantità di gas freschi, per evitare turbolenze che disturbino tutto e rischino addirittura di finire nello scarico.
Ultima cosa ancora, sto evitando i profili a "lama di coltello" favorendo quelli arrotondati, sempre per un noto principio di Elaboriamo. Poi mi ricordo anche di come Rancido mi aveva descritto il traversino dei travasi di una 125 da GP: "quadrato", con SOLO gli spigoli arrotondati.
Se ho tempo domani monto il motore per una prova ( per vedere se vale la pena continuare... visto che devo decidere per i Wiseco-troncod'albero ) e domenica metto in moto per un giretto Speriamo bene...

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Apr 2004 :  10:33:30  Show Profile
Rd , circa i fori che puntano in alto o in basso, io nella mia realizzzazione, ho optato per puntare verso il basso in quanto l'Aprilia (Rotax) da cui mi sono ispirato è fatto così, poi perchè la funzione che devono assolvere è di aumentare la sezione di passaggio in aspirazione e in quel momento la carica gassosa fresca tende a dirigersi nel carter pompa e non nel cilindro.

Circa il discorso a lama, è giustissimo in quanto questo è valido e utile solo per velocita supersoniche (che non credo vengano raggiunte)

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page