| Author |
Topic  |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 27 Apr 2004 : 16:38:26
|
Cari colleghi , oggi che avevo tempo sono riuscito a contattare Figaroli.
IL tipo secondo me è un vero GurU delle espansioni , e benchè in disaccordo con altri costruttori , ha una sua filosofia che a me piace molto.
1° non fa espansioni da 12.000 giri , ma un pò meno con più coppia ,
2° si montrano senza tante rogne rispetto alle giannelli ,
3° a contifatti chi le ha sa che vanno decisamente bene...
Morale delle favola , se ci interessa le fa ancora e le vende a 400 euro iva e trasporto compresi , se poi ci mettiamo un pò di teste insieme , magari si riesce a strappar via qualcosa...
Fatemi sapere
|

|
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 27 Apr 2004 : 17:10:09
|
Le ricordo come le migliori che ho provato (anche perche' le acquistai nuove anni e anni fa)
non sapevo che le facesse ancora   
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 27 Apr 2004 : 20:19:07
|
Azz... carino come prezzo ...E avere qualche scarico in più ( oltretutto sono espansioni ) per l'RD non è male di questi tempi Quasi quasi un pensierino ce lo faccio |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 27 Apr 2004 : 23:05:54
|
Mauro Mauro, ogni tanto tiri fuori dal cappello magico qualche cosa!  Grazie delle info!  Come lo hai contattato? Avevi l'indirizzo? Il telefono? Lo hai trovato su internet? Una pubblicità? O che altro? In quale posto dello Stivale si trova? Lo so, te sto a bombardà de domande, ma penso che avrai letto che proprio pochi giorni fa ho cercato di trovare qualche contatto con Figaroli per risistemare le mie espansioni. Per la loro resa non saprei che dirti, le ho comprate acciaccate e solo ora le sto risistemando, quindi non avendole provate... che ti dico? E anche quando le proverò, non avendone avute altre, non sarò comunque in grado di fare un raffronto. Ne ho solo sentito parlare un gran bene, ma niente di più. Anche se quelle di cui si parla meglio in assoluto sono sempre le Jolly. Ma anche in questo caso non saprei che dire. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 07:51:54
|
La cosa che mi supisce guardando le varie foto di queste espansioni, è che hanno una camera cilindrica molto lunga ed una angolazione di apertura e chiusura molto dolce. Il tutto si riperquote su un diametro centrale piuttoso piccolo e di conseguenza il tutto, come detto all'inizio, ad una espansione che si addice ai medi-bassi regimi.
Resto dell'idea che comunque sia una concezione sorpassata e di conseguenza per questo le jolly sono (almeno sula carta e da quello che dicono) le migliori
Come per tutte le cose la tecnica ha fatto passi avanti e secondo me quelle espansioni sono rimaste un po indietro
Poi magari il confronto diretto smentisce la mia frase |

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 08:18:20
|
Dunque , Rancido:
L' ho contattato per telefono: 035/973107
Ma ho anche il numero di fax: 035/988296
Sono a Costa Volpino (BG) e l' ho trovato grazie alla Info ricevuta da un mio conoscente.
Prontoli' , Per quel che riguarda la tipologia di espansione , proprio parlando con Figaroli , mi sopno chiarito un pò le idee: Lui infatti mi diceva che JOLLY, prima collaborava o lavorava con lui , e poi si è messo in prorpio , seguendo però un filosofia diversa. Tale filosofia è proprio quella degli alti regimi, nella telefonata , Figaroli mi illustrava tutt i suoi dubbi in merito , legati sia alla reale sfruttabilità del motore , sia all' usura determinata da girare a regimi superiori a ciò che è stato progettato. Mi diceva anche che sarà pure bello leggere 1 o 2 cavalli in più sul banco prova , ma lui preferisce la guidabilità e la "schiena " in una curva di coppia. Per questi motivi il rendimento è chiaramente diverso , ma se le provi tutte e due , certamente che con le figaroli , la moto gira sempre più piena , e poi circa 11.000 giri si leggono lo stesso...
Ciao
|

|
 |
|
|
MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 08:35:38
|
Ciao Maurord, queste notizie mi lasciano stranito, si perchè ai tempi d'oro quando pastrugnavo tanto su moto avevo come riferimento e non solo io che le Jolly le si usavano per aumentare la coppia in basso su quei motori pigri ai bassi regimi mentre le figaroli o le pelosi per prediligere allungo e giri in alto. Questo ti posso assicurare che lo avevo sperimentato sulle tante moto che avevo preparato e su alcune avevo avuto la fortuna di confrontare almeno due marmitte diverse per avere la conferma delle cose. Ti parlo di moto da 125cc, non so se in questo caso la scelta dei costruttori di espansioni, viste le caretteristiche dei piccoli motori di allora, fossero diverse.........questa è solo una mia considerazione non voglio dire che figaroli non sappia cosa costruisce ci mancherebbe.......ciao ciao. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 08:42:19
|
Attenzione Mc, io ricordo di un tipo di figaroli (piu' vecchie delle mie) con il silenzitore "integrato" nell' ultima parte di cono che avevano una "pancia" enorme e sembravano molto piu' corte di quelle che poi acquistai io. Ricordo e confermo i circa 11000 11500 come detto da Mauro, mentre un mio amico con le piu' vecchie vedeva 12000+ ma in ripresa e anche accelerando la mia era piu' pronta e piu' gestibile in ogni condizione. non ho mai provato seriamente le jolly piu' moderne, ma le impressioni dette e in un certo qual modo il disegno delle figaroli in questione (lo ho rilevato ed allegato a qualche vecchio topic) confermano queste teorie.
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 11:31:18
|
Sempre molto dibattuto ogni post con tema "espansioni". Allora perche' non arrivare a proporre tra noi la soluzione ottimale. Conoscendo ormai i pro ed i contro di ogni prodotto non dovrebbe essere difficile arrivare a selezionare diciamo due modelli uno per coppia alta ed uno bassa. Mi sembra che di idee e realizzazioni al top ce ne siano diverse nel forum, da far invidia a chi le fa' di professione. Tirare fuori lo sviluppo dei coni da saldare e mettere in rete un file DXF o DGW con il quale ognuno potrebbe tagliarsi in casa il lamierino e farselo saldare dall'amico di turno. Anzi meglio visto che tutto costa, il file si potrebbe metterlo pure in vendita, come abbiamo visto fanno anche gli altri  Ovviamente penso che il risultato premierebbe intanto il ns. know-out e poi non si andrebbe ad ingrassare il solito spacciatore di ricambi. 350-400 euro mica sono pochi  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 15:38:23
|
Sai che non hai tutti i torti Paolo!!!!
In effetti, specialmente per l'RD che ha i cilindri appaiati e le uscite una per lato, non è complicato realizzale (solo molto palloso  )
Magari si potrebbe pensare di dedicare una sezione del sito per i soci e in questa sezione metterci i file in DWG delle sezioni di cono e tutta la sezione rettilinea in modo da poter scaricare il tutto, tagliare e saldare.
L'unico problema che vedo in tutto ciò, è che gli scarichi sono un qualcosa (specialmente nel 2T) che devono essere accordati al tipo di motore (fasatura, carburazione, albero, ......) e quindi non è detto che quello che uno giudica negativamente possa essere valido anche per un altro.
|

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 23:29:53
|
quote: Originally posted by Prontolino
L'unico problema che vedo in tutto ciò, è che gli scarichi sono un qualcosa (specialmente nel 2T) che devono essere accordati al tipo di motore (fasatura, carburazione, albero, ......) e quindi non è detto che quello che uno giudica negativamente possa essere valido anche per un altro.
Non penso che le piccole variabili apportabili senza stravolgere il motore diano adito alla necessita di disporre di marmitte ottimizzate. In fin dei conti mica siamo al MotoGP |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Apr 2004 : 23:35:27
|
L'idea di una sezione del forum sotto password riservata ai soci effettivi è cosa già dibattuta e anche approvata. Manca solo l'aspetto tecnico conclusivo (realizzarla praticamente) e da quando anche Jet-Peppone aiuta il Presidentissimo nelle cose gestionali-internettare del forum, le chance che ciò avvenga in tempi relativamente brevi sono aumentate di parecchio. Per le espansioni da farsi in casa sono d'accordo, anche se in tutta onestà non vedo grosse possibilità di guadagno all'orizzonte. Si, magari qualcuno potrebbe essere interessato, ma il tutto sarebbe limitato a pochi pazzoidi (come noi ). Se devo spendere tutti quei soldi allora preferirei fare una colletta per acquistare (e successivamente "spartirci") un bel software di progettazione di scarichi 2T, ma parlo di roba fatta bene!!! Tempo fa, sempre che non abbia capito male, dovrei aver visto in giro su internet un bel programmone (rigorosamente in vendita) che ti progettava gli scarichi partendo (giustamente) dalle caratteristiche del motore e, chicca delle chicche, come ulteriore figata accessoria simulava anche l'ipotetico responso del banco, tracciandoti su di un grafico le curve di potenza e coppia! In quel modo lo sperimentatore si poteva sbizzarrire a cambiare chessò... la lunghezza o l'incidenza del controcono (per esempio) e riscontrare in tempo reale le variazioni intervenute rispetto allo schema precedente. Ecco, personalmente per una cosuccia del genere due soldini ce li spenderei!  Per il discorso del Prontolo ricordo di aver letto (credo su MT) che le due grandi famiglie di marmitte ad espansione si dividevano tra quelle per luci di scarico ovali (senza traversino, tipo le nostre RD) e quelle per luci di scarico con traversino centrale (quindi con profilo superiore della luce praticamente piatto, tipo Honda per capirci). Se questo è vero (e qualcuno magari mi dica se 'sta cosa risulta solo a me o se è vera... per davvero ), considerato che le nostre belle hanno tutte la luce del primo tipo (con profilo ovale), l'idea di Paolo (coppia alta e coppia bassa) potrebbe non essere così improbabile. "Elaboriamo il 2T", tanto per citare un testo familiare un po' a tutti, predilige una curva di erogazione più piena, magari anche a scapito di qualche cavalluccio in meno in termini di potenza assoluta. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 07:32:12
|
Che non siamo in GP, è assodato ma comunque vedo da parte di tutti (chi + e chi -) che si cerca di spremere anche l'ultimo cavallino a questo motore. Considerate che anche piccole differenze negli scarichi portano ad avere risposte nettamente differenti, basti pensare che nel kart, ci sono dei distanziali da frapporre nella parte centrale dello scarico in modo da accordare l'erogazione al rapporto montato e alla pista (tipo mettere una corona con un dente di meno ma far girare il motore più in alto o viceversa)
Circa il programma, credo che sia una cosa di difficile realizzazione dato che ho visto con quello che vende la Soft Engine e che tanto tempo fà mi sono comprato. Almeno sul mio, il programma è valido addirittura su di un computer e non su tutti anche se te lo sei comprato ed è tutto regolare. Infatti al momento lo posso far girare solo ed esclusivamente su di un obsoleto 486.
Resto comunque della convinzione che se si fà una sezione del sito con gli sviluppi delle marmitte (sopratutto delle curve coniche) e di contropartita la sezione lineare quotata, non si sbaglia affatto.
Rancido, circa le possibilità di guadagno, se come al solito, facendoci le cose in casa, non si tiene in considerazione l'incidenza della manodopera, il guadagno c'è eccome. Alla fin fine con 25/30 euro di materiale si costruisce uno scarico.
Circa il discorso di "meglio la coppia che la potenza di punta", mi ricordo sempre le parole del mio preparatore quando lavorava da un altro preparatore/costruttore. Diceva di un signore che aveva un motore (125 bicilindrico) che quando l'ha portato aveva tot di potenza ma non era vincente, quando l'ha ripreso aveva meno potenza ma era vincente. |

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 08:10:43
|
Per la costruzione home-made , sono chiaramente daccordo ,( come sempre le cose mi piace farmele) se riesco provo a contattare una ditta di torino che ha chiuso ( e faceva delle marmitte ottime ) in quanto dovrebbero avere le dime e il banco gia pronto per la saldatura , in modo che oltre i coni , abbiamo i riferimenti anche per la posizione dei coni e del collettore cosicchè non ci siano interferenza con il telaio.
Vi informo.
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 08:23:55
|
Ragazzi, con me ovviamante sfondate una porta aperta, solo che fino ad ora ho realizzato soltanto le parti finali delle espansioni (divergente camera e convergente finale) il problema piu' grosso (almeno nel 350) secondo me sono i colli, se ci fate caso entrambi jolly e figaroli utilizzano due semicurve stampate per fare una curva conica liscia e senza scalini, costruire la stessa con tante (ma dico tante!) fettine e' un lavoro complicato, lungo e alla fine avremo un "mucchio" di saldature invece di una bella curva come la mettiamo con queta parte di espansione ??
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 08:37:48
|
Alex.
Sottoscrivo pienamente il tuo pensiero ( e ci mancherebbe!!) infatti i collettori sono decisamente ostici , ma come dicevo prima mi informo , perchè se non ricordo male avevano una specie di stampo , sopra al quale battevano la lamiera e davano la forma ai colli che poi venivano saldati.
Appena riesco a contattere uno dei due fratelli di questa ditta lo verifica. |

|
 |
|
Topic  |
|
|
|