Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Attenzione Attenzione
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  09:25:48  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address

Mauro, con gli stampi per i colli la cosa cambia
decisamente in meglio

Alex

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  10:15:38  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
prontolino sa già come la penso in proposito degli scarichi.
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  10:16:16  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Alex, lo so che la cosa cambia....

Adesso devo riuscire a verificare se non li hanno buttati e se sono interessati a cederli...

Ciao

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  10:28:37  Show Profile
Mortacci, sarebbe davvero da paura se si riuscissero a rimediare 'sti stampi! Addirittura una volta avuti potremmo ognuno di noi farci, diciamo, le "copie". Penso anch'io che la parte più ostica siano i collettori, sono un po' anche quelli che danno le quote giuste per non far sbattere le espansioni sul telaio. Poi una volta avuti degli stampi dell'esapansione completa, penso che sia anche più facile costruire espansioni di diverso tipo, pertendo da quelle e ( magari ) usando i calcoli ( ad esempio ) di "Elaboriamo il 2T".
Se tutto funzionasse ( famo le corna ) farei parte anch'io della colletta.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  11:31:41  Show Profile
Alex, circa i collettori iniziali, ho provato e visto fare in svariate maniere (addirittura un signore per il suo kart ha utilizzato una curva alla quale ha tagliato una fettina, risagomato il tutto e risaldato)
Credo che comunque la miglior maniera, (home - made o cantina - made ) resta quella delle sezioni di cono da saldare. Tanti anellini, sono uno strazio per chi salda ma lla fin fine, nulla vieta che eventuali scalini possano erra tolti con una moletta pian pianino che si saldano i pezzi.

Ho visto anche un'altro che di guzzo buono si è messo giù a smartellare delle lamiere in modo da ricavare il tratto curvo ma oltre a non venire perfetto, è un immattimento pauroso.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  11:35:03  Show Profile
Azz, non ci avevo pensato: effettivamente per battere le lamiere del collettore, sicuramente usavano ( e quindi servirebbe ) una pressa

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  12:03:03  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Considerate che anche piccole differenze negli scarichi portano ad avere risposte nettamente differenti, basti pensare che nel kart, ci sono dei distanziali da frapporre nella parte centrale dello scarico in modo da accordare l'erogazione al rapporto montato e alla pista

Cazz.... ma i kart sono a livello di MotoGP hanno 300hp/lt e cercano ormai di limare il 1/100". L'espansione sun un 100 cc. perdipiu' limitato dal regolamento e' uno dei pochi interventi possibili sul posto oltre a giocare con le guarnizioni sopra e sotto il cilindro. Ma come dico sono operazioni che fanno che cerca di togliere il 1/10"

quote:
Circa il programma, credo che sia una cosa di difficile realizzazione dato che ho visto con quello che vende la Soft Engine e che tanto tempo fà mi sono comprato.

Mi sembra che se lo faccia pagare anche bene

quote:
Resto comunque della convinzione che se si fà una sezione del sito con gli sviluppi delle marmitte (sopratutto delle curve coniche) e di contropartita la sezione lineare quotata, non si sbaglia affatto.

Mi sembra che qualcuno ha gia'ì disegni riportati su sviluppo lineare di Jolly e Figaroli io ho quelli della Polini, mancherebbero Gianelli e Galassetti poi avremmo gia' una bella biblioteca
C'e' quello della SimSpecialParts (mi pare sia anche socio) che ha il programma per disegnare lo sviluppo dei coni.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  22:25:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il programma per lo sviluppo dei coni l'ha rimediato per primo il nostro mitico AlexAX, è freeware (il programma, non Alex ) e ricordo che fu una delle prime cose che gli chiesi quando ci conoscemmo.
E' un programmino fesso (semplice) che gira sotto Windows.
Il suo uso è di una facilità estrema e chi l'ha scritto era uno che aveva le sotto!
Per il discorso dei colli credo che in mancanza degli stampi (e di una pressa, vero Daniè? ) la cosa più conveniente sia quella che ha suggerito il nostro Prontolo, ossia quella di usare delle curve a sezione cilindrica già esistenti (magari per idaulica o termoidraulica), tagliarne via uno spicchio a larghezza crescente in senso longitudinale e poi risaldare lungo la nuova linea di unione.
Poco ammattimento massima resa, secondo me.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 30 Apr 2004 10:25:52
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  23:35:29  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido
Per il discorso dei colli credo che in mancanza degli stampi (e di una pressa, vero Daniè? ) la cosa più conveniente sia quella che ha suggerito il nostro Prontolo, ossia quella di usare delle curve a sezione cilindrica già esistenti (magari per idaulica o termoidraulica), tagliarne via uno spicchio a larghezza crescente in senso longitudinale e poi risaldare lungo la nuova linea di unione.
Poco ammattimento massima resa, secondo me.

...... scarso risultato.
Non viene un gran bel lavoro, anche perchè le curve di cui parli, oltre ed essere standard e quindi non avere tutti i diametri e raggiature, hanno anche uno spessore rilevante.
Per le prime espansioni per lo scooter, avevo invece utilizzato i tubi che gli elettricisti utilizzano per per gli impianti industriali.
Date retta ad un cretino, meglio di tutto è una curva conica ad anelli di lamiera.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  09:59:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ieri sera , parlavo con mio padre ( 35 anni di esperienza in meccanica...) il quale mi diceva che anche con gli stampi , il lavoro da eventuale battilastra, non è certo semplice, soprattutto nelle zone in cui la lamiera si comprime , mentre in quelle nel quale si estende è più semplice.

La cosa migliore è sicuramente uno stampo ( sempre secondo mio padre) maschio-femmina da mettere sotto pressa per tirarci fuori i due semigusci dei colli.

Certo che alla fine se servono stampi e pressa , forse e meglio comprare le espansioni no??

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  10:08:21  Show Profile
No..... uno stampo maschio - femmina ed una pressa non sono cose fuori dal comune.
Chissà se con delle macchine CNC si pottrebbero realizzare????

Dopo devo andare in una banca che non dista molto dal mio preparatore, glielo chiedo e per curiosità chiedo anche i costi pre una realizzazione.

Il bello sarebbe arrivare a dargli anche il programma di funzionamento in modo che alla fin fine il costo sarebbe veramente poco. C'è nessuno che li fà????

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  10:27:15  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Se si segue questa strada (degli stampi e delle presse) la cosa comincia a farsi davverio complicata e non è più alla portata di tutti .
Secondo me bisogna tovare un'altra soluzione.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  10:48:17  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
come dicevo a prontolino direi innanzitutto di crearci un archivio di misure degli scarichi, poi la fase realizzativa si può vedere in un secondo momento, disponiamo di quelle per suzuki e quelle delle mitiche DLR per l'aprilia, appeno ho un po' di tempo mi misure quelle del gammone (non dico la marca per non irritare il produttore) direi che ottenere quelle del 350 non dovrebbe essere per nulla difficile.
per quanto riguarda le curva iniziali io per il 250 SUZUKI le ho recuperate da due originali incidentate, credo non sia impossibile trovarne per gli altri modelli in modo da averne un archivio storico e poter lavorare su una base già consolidata.
io credo in questo porgetto di archivio storico, voi che ne dite?
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  10:49:29  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
P.S. qualcuno ha mai provato a realizzare le modifiche sul 500 che ci sono su sito?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Apr 2004 :  13:45:09  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Il problema di utilizzare le curve iniziali delle espansioni originali , secondo me ha alcuni limiti:

Sono un pò più corte e meno divergenti di quelle presenti su jolly, -arrow-giannelli e via dicendo , e pesano come dei macigni.

Io le ho utilizzate per le espansioni che monto attualmente , ma il secondo cone , per intenderci quello che va dal termine delle curve alla parte cilindrica centrale , è troppo divergente , quindi la moto gira troppo in alto.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page