Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 info per la carburazione.
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 04 May 2004 :  10:06:42  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
ora che non c'è più la benzina con piombo e visto che la verde ha degli additivi del menga, non si pò più fare la classica lettura del colore dell'isolante della candela.
si dovrebbe usare una termocoppio sullo scarico, potreste indicarmi modalità e valore ideale da ottenere?
grazie in anticipo.

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 May 2004 :  10:24:37  Show Profile
Sulla temocoppia non so risponderti, comunque posso dirti che in GP, utilizzano i sensori di detonazione.
Loro sanno che il motore deve fare un certo quantitativo di detonazioni al km, moltiplicato per la lunghezza della pista e per i giri che fanno e anno alla fine la carburazione

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 04 May 2004 :  10:36:59  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
capito.
so cmq che la temperatura degli scarichi può dare un'ottima indicazione, tropo caldi -> magra, troppo freddi -> grassa, ciò che non trovo da nessuna parte è la cosa più importante, cioè quale sia questa famigerata temperatura ideale
questo mi scoraggia non poco nel procedere su un po' di idee che ho in testa (e che non dico per non fare la fine di rancido )

Edited by - ataru 7 on 04 May 2004 10:37:52
Go to Top of Page

Jetpilot

1012 Posts

Posted - 04 May 2004 :  13:22:55  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Beh... usare addirittura delle termocoppie sugli scarichi per fare la carburazione mi sembra eccessivo ! E' roba da GP ( o da malati ).
La lettura dell'isolante delle candele, nonostante quella merda di benzina "verde", va ancora bene. Voglio dire che, per una carburazione a posto, il colore dell'isolante non sarà bello nocciola come dicono i sacri testi... ma siamo lì.
Se è troppo magra te ne accorgi dall'isolante "secco" e grigiastro.
Se è troppo grassa invece, l'isolante sarà umido e tendente al nero.
Ricorda però che la lettura dell'isolante è relativa ad una messa a punto "di fino": la parte principale della carburazione và fatta provando la moto !
Miao

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  14:47:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Salve, sono un malato!!!!
Se avessi possibilità di montare delle termocoppie lo farei, non fosse altro che per la possibilità di studiarci su!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 04 May 2004 :  15:09:44  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by jetpilot

Beh... usare addirittura delle termocoppie sugli scarichi per fare la carburazione mi sembra eccessivo ! E' roba da GP ( o da malati ).
La lettura dell'isolante delle candele, nonostante quella merda di benzina "verde", va ancora bene. Voglio dire che, per una carburazione a posto, il colore dell'isolante non sarà bello nocciola come dicono i sacri testi... ma siamo lì.
Se è troppo magra te ne accorgi dall'isolante "secco" e grigiastro.
Se è troppo grassa invece, l'isolante sarà umido e tendente al nero.
Ricorda però che la lettura dell'isolante è relativa ad una messa a punto "di fino": la parte principale della carburazione và fatta provando la moto !
Miao

ciao [compliemti per la tua moto davvero splendida, ho visto le foto l'altro giorno]
io non mi fido molto delle letture con la verde, cmq una termocoppia non costa un esagerazione ed è l'unica cosa che da l'idea di ciò che effettivamente accade, mi stanno arrivando un po' di risposte, poi ti faccio sapere.
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 04 May 2004 :  15:18:15  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
LA RISPOSTA CHE ASPETTAVO:

"Allora la sonda deve essere 10cm a valle della luce di scarico al massimo!!! I valori fra 500 e 600 gradi sono ottimali mentre se sei sopra ai 600 sei magro e se sei sotto ai 500 sei grasso.

In linea di massima un motore con aspirazione lamellare con la folle inserita sul cavalletto e il gas aperto a chiodo dovrebbe girare 1.000 giri meno del suo regime massimo."
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 04 May 2004 :  17:22:07  Show Profile
quote:
Originally posted by ataru 7
[br
cmq una termocoppia non costa un esagerazione ed è l'unica cosa che da l'idea di ciò che effettivamente accade, mi stanno arrivando un po' di risposte, poi ti faccio sapere.

una termocoppia -50+600° ma penso tiri anche di piu' costa 14 euro di listino .... poi ci vuole il termometro che ne costa un altro centinaio oppure un data logger con sonda K fino a 1200°C
www.geminidataloggers.com
http://ww2.geminidataloggers.com/DataSheets/Tinys/TGI3250.pdf

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 04 May 2004 :  17:45:44  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by paolo52

[quote]Originally posted by ataru 7

una termocoppia -50+600° ma penso tiri anche di piu' costa 14 euro di listino .... poi ci vuole il termometro che ne costa un altro centinaio oppure un data logger con sonda K fino a 1200°C
www.geminidataloggers.com
http://ww2.geminidataloggers.com/DataSheets/Tinys/TGI3250.pdf

grazie paolo, mi hai risparmiato anche di dover cercare chi vende queste attrezzature
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  23:43:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quella delle termocoppie è una cosa a cui avevo già pensato, perchè a mio modo di vedere avere in giro per la moto delle sonde o comunque dei dispositivi che ti possano fornire delle informazioni oggettive su parametri molto importanti riguardanti il funzionamento del motore non può che essere positivo, oltre che istruttivo in generale.
Si, penso anche istruttivo, perchè anche a questo serve giocare con le nostre belle, no?!
Sarà l'impostazione mentale che ho (tipicamente da elettronico, lo so) ma io vedo questa possibilità di buon occhio.
Magari però da interpretare a modo mio, nel senso che mi piacerebbe applicare delle termocoppie sullo scarico, ma provvedendo da me all'elettronica per leggere i valori misurati.
Ecco, magari non avrei bisogno del data-logger (credo..), ma penso che mi sarebbe sufficiente poter semplicemente leggere in tempo reale (magari in rettilineo) la temperatura effettiva dei gas di scarico su di un piccolo display da poter collegare alla bisogna.
E quindi Paolo ti chiedo: dove si comprerebbero queste termocoppie di cui parli?
Ricordo di aver visto su Mototecnica di un po' di tempo fa che quelle usate in campo motociclistico avevano un attacco da maschio filettato, ad impanare, a mo' di vite.
E' roba di quel tipo?
Se puoi dammi qualche ragguaglio, please....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 May 2004 :  17:29:44  Show Profile
Minchiazza, io sono un po' più per il "mano-métro" e l'arte di saper fare una carburazione a mano, appunto, ma avere qualcosa tipo sonde lambda per il controllo dei gas di scarico, sarebbe davvero una figata, anche perchè con la carburazione davvero non si scherza ed è davvero facile buttare una termica
Un'altra cosa che da un po' mi sta attizzando ( anche se meno elettronica, anzi, per niente ) è un set di vacuometri http://www.puntomoto.com/default.html?target=dept_63.html&lang=it . So sincronizzare i 2 carb, ma effettivamente uno strumento che te lo confermi, sarebbe meglio.
In effetti avere strumenti del genere potrebbe essere anche un qualcosa per misurare la propria capacità di comprendere la lingua delle nostrre piccole, anche se si ha un'ottima esperienza.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 05 May 2004 :  18:10:17  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by RD Forever

Minchiazza, io sono un po' più per il "mano-métro" e l'arte di saper fare una carburazione a mano, appunto, ma avere qualcosa tipo sonde lambda per il controllo dei gas di scarico, sarebbe davvero una figata, anche perchè con la carburazione davvero non si scherza ed è davvero facile buttare una termica
Un'altra cosa che da un po' mi sta attizzando ( anche se meno elettronica, anzi, per niente ) è un set di vacuometri http://www.puntomoto.com/default.html?target=dept_63.html&lang=it . So sincronizzare i 2 carb, ma effettivamente uno strumento che te lo confermi, sarebbe meglio.
In effetti avere strumenti del genere potrebbe essere anche un qualcosa per misurare la propria capacità di comprendere la lingua delle nostrre piccole, anche se si ha un'ottima esperienza.

il problema nasce fondamentalmente dal fatto che la famosa lettura della candela non si può più fare perchè sta maledetta verde non da indicazioni chiare come la cara benza piombata.
pare che il colore del piede dell'isolante sia troppo suscettibile all'olio mix utilizzato e balle varie.
visto che forare un pistone è cosa poco simpatica l'unico metodo rimasto è quello di misurare la temperatura dei gas di scarico (purtroppo) per un vecchio duetempista come me abituato a bruciarsi le dita con la candela appena smontata è stato un duro colpo; infatti ogni tanto provvedo ad ustionarmi gratis tanto per non perdere l'abitudine .
Go to Top of Page

ataru 7

1449 Posts

Posted - 05 May 2004 :  18:12:30  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
dimenticavo!
non so se sui 2T ci sia la possibilità di attaccare il tubetto dei vacuometri, mentre i 4 sono predisposti, data la spesa e la relativamente scarsa frequenza con cui si provvede a sincronizzarli non saprei se acquistarli...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 May 2004 :  19:13:17  Show Profile
leggendo e ripensando alla cosa, mi è tornato in mente che la strumentazione da kart (e non solo) della Alfano ( http://www.alfano.be/a-francais/default.htm) ha la possibilità di montare o il bulbo per la temperatura dell'acqua o la termocoppia per la temperatura dei gas di scarico.

Nulla vieta, dato che il giocattolino fa veramente di tutto (anche il caffe a momenti) che uno possa utilizzarlo come strumentazione della moto e avere anche la possibilità di monitorare alcune cose come la temperatura dei gas di scarico.

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 05 May 2004 :  19:22:29  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Se puoi dammi qualche ragguaglio, please....

Quelle che uso sono dei cavi bipolari lunghi un paio di mt. con la termocoppia in cima grande come una capocchia di spillo e con spina bipolare maschio piatta polarizzata +/-

Le compro alla Seitron di Bassano d. Grappa

http://www.seitron.it/ita/prodotti/scheda.php?sectionid=21&itemid=115&begincount=10&pathtype=sectiontree&SID

ma dovresti trovarle anche nei vari negozi di elettronica.
Prova a vedere Marcucci

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 May 2004 :  19:27:25  Show Profile
Alt Alt! Ho appreso adesso da Rancido, via telefono, che ho sparato una grossa minchiata Scusate, i vacuometri sui 2T non hanno senso e non lo sapevo. A volte si sanno tante cose e se ne ignorano altre Che figura Fate finta che non ho detto niente

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page