Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Forcelle scariche
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 16 May 2004 :  12:20:32  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Salve, penso di avere le molle delle forcelle ormai andate alla grande.

Se vi dico che da fermo spingendo con forza riesco a farle andare a fondo corsa vi preoccupate?

Comunque, dovessi cambiare solo le molle interne la situazione migliorerebbe?
Quanto costano una coppia di molle?
Il montaggio è una cosa che posso fare anche io?

Grazie per le risposte!!

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 16 May 2004 :  15:02:45  Show Profile
Qualsiasi cosa fai, probabilmente migliori la situazione.
Ma forse basterebbe aggiungere dell'olio, e dare un po' di pressione con l'aria. Al massimo cambiare olio con uno più viscoso.
Per un uso stradale dovrebbe bastare.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 May 2004 :  16:44:20  Show Profile
Per quanto anche l'acciaio delle molle sia passibile di snervamento, credo che il problema non sia quello ma piuttosto derivante dall'olio interno che sarà diventato di tutto tranne che quello per cui serve veramente.
Concordo e consiglio alla grande i suggerimenti di Tico.
Certo è che un conto sia ripristinare la situazione originale, un altro avere delle sospensioni paragonabili a quelle moderne.

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 16 May 2004 :  20:13:32  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Beh, quanto costano un paio di molle?

E soprattutto, l'operazione di cambio olio o eventualmente cambio molle può essere fatta on road?

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 May 2004 :  07:30:26  Show Profile
mmmmmm.............. circa il costo delle molle, non ti so affatto rispondere.
La sostituzione dell'olio e delle molle, avendo gli steli tradizionali, può essere effettuato tranquillamente "on the road", anche se considera che devi smontare la ruota, staccare le pinze e sfilare le forcelle dalle piastre.
Altra cosa che successivamente alla mia risposta mi è venuta in mente, è quella di realizzare al tornio un paio di spessorini in alluminio per precaricare leggermenete le molle e quindi indurirle.

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 17 May 2004 :  11:19:51  Show Profile
Senza usare il tornio, io c'ho messo 2 monete da 100 lire per ogni stelo (sotto consiglio prezioso del Presidente). Ci vanno al bacio
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 17 May 2004 :  12:17:56  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Hum...non avendo l'attrezzatura adatta per tenere la moto su da sola la vedo dura.

Immagino che far fare questo lavoro ad un'officina mi costi un occhio....devo trovare una soluzione...

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 May 2004 :  16:26:10  Show Profile
Ficus il discorso delle monete
Come cercare di riutilizzare le vecchie monete in disuso.

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 17 May 2004 :  22:21:44  Show Profile
io monto le molle progrssive WP ... nel 94 le pagai cica 250.000 lire.Però funzionano bene !
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 18 May 2004 :  11:03:41  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa se mi intrometto Ice,ma la tua RD,se non sbaglio è una 2UA(brasilera)
Su quella moto le forcelle vanno caricate con aria dalle valvoline poste sui tappi superiori(mi raccomando NON con il compressore!!).
Hai controllato la pressione all'interno delle forcelle?Forse prima di prevedere un intervento come la sostituzione delle molle potresti fare questo controllo,le forcelle le avevi fatte revisionare,no?

Saluti!

Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 18 May 2004 :  12:56:12  Show Profile
MI intrometto anch'io per chiedere una info che servirà pure all'Ice: come si "carica" la pressione delle forcelle se non si può usare il comrpessore? Ricordo di avere usato una pompa di bici con tanto di manometro ma con scarsi risultati...
denghiu
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 18 May 2004 :  14:37:21  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Aria nelle forcelle??

Questa non l'avevo mai sentita....

Io nelle forcelle ho dell'olio, ne son sicuro perchè mi usciva olio dalle forcelle quando l'ho ritirata e l'ho portata indieto per far sostituire i cortecchi.

Boh, non saprei che fare, oggi ho guardato, le molle della WP, 125 Eury.

Huffff, per Chianciano nessuno viene con me?
Oggi ho guardato la strada per arrivare li...passo da Genova, Firenze....la vedo dura....infatti penso di partire alle 5 del mattino per essere li verso le 3 del pomeriggio

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 18 May 2004 :  16:16:11  Show Profile
Perchè no il compressore????
certo che la pressione da soffiare è bassa e quindi non bisogna stare li mezz'ora ma appena una "spruzatina". Al massimo si mette il tubo sulla uscita a bassa pressione (quella per verniciare)

Ice, prova ad andare sul sito di Viamichelin e imposta il percorso e vedi che ti propone.
Ti da anche un ipotetico tempo di percorrensa oltre che la distanza ed il costo della trasferta.
Io l'ho fatto per il mio tragitto e mi dice che in circa tre ore arrivo (con fermate varie per la signora)

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 18 May 2004 :  17:25:50  Show Profile
NO, hanno ragione, niente compressore altrimenti i paraoli saltano via. Bisogna usare un limitatore di pressione che, come dice il nome, regola l'uscita della pressione a prescindere da quanto c'è a monte.
E' un attezzo molto semplice, che uso anch'io da tempo, visto che anche le mie attuali forcelle devono stare in pressione da 0 a 0,4 bar.
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 18 May 2004 :  17:39:55  Show Profile
limitatore di pressione..interessante..per ora non ho neanche il compressore ma prevedo di comprarlo prima o poi. il limitatore si trova facilmente in commercio?
Ice, alla base superiore delle forcelle dovresti avere due coperchietti di plastica che si svitano a mano (o quasi), sotto troverai la valvoletta dove vai a fare il "precarico" di aria.
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 18 May 2004 :  17:45:15  Show Profile
Beh, se sul compressore hai il rubinetto per controllare la pressione in uscita allora si possono tranquillamente gonfiare anche col compressore, purchè si faccia molta ma molta attenzione a non superare la pressione massima (che dovrebbe essere 1 bar), altrimenti anche se si da una spruzzatina di aria la pressione schizza prima di subito alle stelle (provato sulla mia pelle ). Per ice, l'aria si immette dalle volvoline che stanno in testa agli steli, le quali si scoprono svitando i tappi neri tondi posti ovviamente sempre in testa. Io, senza cambiare le molle, ho cambiato i paraoli, rimesso l'olio opportuno, gonfiato, monete (vedi sopra ) e via......
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page